Decorazioni natalizie: idee per gli addobbi esterni di Natale

Decorazioni natalizie: idee per gli addobbi esterni di Natale

Paola, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

Proiettare fiocchi di neve o stelle con un proiettore, illuminare le renne e la slitta di Babbo Natale, accendere un pupazzo di neve luminoso oppure semplicemente decorare in giardino un grande albero di Natale. Di tutte le decorazioni esterne di Natale, la migliore sarà sempre quella scelta da te.

Caratteristiche importanti

  • Proiettore natalizio
  • Albero di Natale
  • Ghirlande e palle
  • Babbo Natale
Scopri le nostre decorazioni natalizie!

Organizzare gli addobbi natalizi

Organizzare gli addobbi natalizi

Anche gli ambienti esterni della casa o dell'appartamento hanno diritto alla propria decorazione natalizia. Per l'occasione, le luci corrono lungo i muri, le stelle luccicanti accolgono gli ospiti e gli animali del Polo Nord fanno una pausa nel prato.

Le immagini delle più belle case natalizie mettono sistematicamente in risalto gli elementi architettonici. Ebbene sì, la magia del Natale avviene anche nei giardini e sui balconi.

La top 6 delle decorazioni natalizie esterne

  1. L’ingresso della casa: puoi mettere una stella, una corona di abete o un Babbo Natale.

  2. Il contorno delle finestre: ideale per installare ghirlande luminose tubolari.

  3. Sotto al tetto: opta per delle ghirlande fatte di fili.

  4. Una tenda luminosa XXL che copre l'intera facciata.

  5. Il tetto: spesso accoglie un Babbo Natale che si arrampica o che scende da una scala.

  6. Le balaustre o le ringhiere del balcone o del terrazzo con una tenda luminosa o una ghirlanda tubolare a led (ritorta o dritta).

Le 3 regole per una decorazione natalizia esterna d'effetto

  1. Non moltiplicare i colori e i tipi di luci (per evitare eccessi, non combinare proiettore e ghirlande) però puoi mescolare ghirlande classiche per il giorno con ghirlande luminose per la sera.

  2. Limita i personaggi natalizi, oggetti e animali XXL per farli risaltare. Ad esempio, metti un solo Babbo Natale o un solo pupazzo di neve.

  3. Fissa le ghirlande in modo ordinato, intorno ai vani delle finestre o lungo gli angoli della casa, oppure scegli degli elementi da appoggiare.

Hai voglia di aggiungere più magia? Che ne dici di inserire un mini cannone per la neve artificiale?

Scopri il catalogo ManoMano
Ghirlande

Un bel giardino luminoso per Natale

Un bel giardino luminoso per Natale

Se hai la fortuna di avere un giardino davanti casa dal lato della strada, perché non osare addobbandolo con luci, pupazzi oppure tappeti di falsa neve. Le decorazioni natalizie non mancano. Ad esempio, se possiedi alberi come abeti o tassi, puoi avvolgerli con ghirlande di luci multicolori o monocromatiche dalla cima al tronco.

Se l'anno scorso hai ripiantato il tuo albero di Natale puoi lasciarlo dov'è e decorarlo. Ghirlande e palline di Natale troveranno il loro posto e non ti resterà che scegliere un nuovo albero di Natale!

I cortili non sono da meno, in una piccola aiuola fiorita, metti un po' di animali natalizi qua e là:

  • Orso polare

  • Renna

  • Pinguino

Se hai un po’ spazio, dei bellissimi animali luminosi troveranno il loro posto lungo la rampa del garage o ai piedi di una scalinata. Ne esistono di tutte le misure. Queste strutture possono essere già montate o da assemblare. Basta poi collegarle a un quadro elettrico esterno impermeabile.

E se quest'anno il tuo giardino diventasse il punto di atterraggio della slitta di Babbo Natale? O se installassi un albero di Natale XXL, in stile albero di Natale americano? Oppure un presepe a grandezza naturale?

Scopri il catalogo ManoMano
Presepe

Proiettore di Natale: stelle e fiocchi a volontà

Weihnachtsbeleuchtung mit Projektor

Per evitare di perdere una buona mezza giornata di lavoro per realizzare una decorazione murale esterna, puoi sempre scegliere l'opzione del proiettore di luce, chiamato anche proiettore laser oppure proiettore natalizio da facciata.

Apparso qualche anno fa, è una decorazione natalizia straordinaria basata sulle lampadine LED. Progettato per resistere alle temperature più basse e all'umidità, questo dispositivo proietta punti, stelle, fiocchi di neve, forme luminose, in versione fissa o animata, sulla facciata della casa.

Il prezzo varia in base ai colori, ai programmi e ai motivi proposti (stelle, fiocchi, ecc.). Il non plus ultra: i modelli telecomandati per cambiare l'illuminazione esterna mentre sei davanti al caminetto. La regola numero uno per avere successo con le decorazioni natalizie esterne? Concedersi questi piccoli lussi!

Scopri il catalogo ManoMano
Decorazioni natalizie
 
Scopri le nostre decorazioni natalizie!

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

Paola, Tuttofare autodidatta

Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti