Come scegliere videocitofono, citofono e campanello

Come scegliere videocitofono, citofono e campanello

Gianfrancesco, Tuttofare & programmatore informatico

Guida scritta da:

Gianfrancesco, Tuttofare & programmatore informatico

Campanello e citofono sono essenziali per accorgersi dell'arrivo di ospiti o di altri visitatori. Audio o video, con fili o wireless, possono adattarsi alle tue esigenze e ai tuoi gusti, sia in caso di costruzione che di ristrutturazione della tua casa. Dal semplice campanello ai videotelefoni high-tech, ti sveliamo tutto qui!

Caratteristiche importanti

  • Con fili
  • Senza fili
  • Videocitofono
Scopri i nostri videocitofoni, citofoni e campanelli!

Citofono o campanello

Il campanello è l'evoluzione della campana che anticamente veniva posta a lato della porta d'ingresso, ed è il sistema più semplice per segnalare la propria presenza. Si preme sul pulsante del campanello e driiin una persona all'interno ha la possibilità di sapere che c'è qualcuno che aspetta alla porta. Non è possibile parlarsi o riconoscersi. La sua funzione è solo quella di suonare!

I citofoni permettono invece di parlare con chi è alla porta. Possono anche consentire di aprire la porta a distanza se quest'ultima è dotata di una serratura elettrica. Si tratta di una funzionalità molto comoda per chi ha un giardino ampio o se piove e non si ha voglia di uscire. I citofoni più evoluti sono equipaggiati di una telecamera che permette di vedere l'interlocutore. Sono chiamati videocitofoni e danno una maggiore sicurezza.

Scopri il catalogo ManoMano
Citofoni

Con fili o senza fili

Con fili o senza fili

La tecnologia senza fili (o wireless) è molto pratica perché consente di installare campanello o citofono senza dover stendere cavi elettrici tra la porta esterna e l'interno dell'abitazione. Alcuni sistemi permettono anche di portare con sé in giro per casa la suoneria del campanello, la cornetta o lo schermo del videocitofono, utile nelle case di grandi dimensioni, a meno di non installare un avvisatore acustico in diverse stanze! I collegamenti wireless sono tuttavia meno affidabili a causa dei rischi d'interferenza ed hanno una portata limitata. I produttori in genere riportano per i loro prodotti la portata massima in ambiente esterno, senza ostacoli che disturbano le onde. Non risparmiare sulla portata del tuo sistema: considera che in casa ci sono pareti e porte che ostacolano la diffusione del segnale. Ricorda anche di controllare lo stato delle pile!

Scopri il catalogo ManoMano
Pile

Come funziona un campanello con fili

Un campanello con fili è costituito essenzialmente da un pulsante, da posizionare vicino alla porta d'ingresso, e da un avvisatore acustico, chiamato semplicemente campanello, da mettere in casa, preferibilmente in una posizione centrale per poterlo sentire ovunque ci si trovi.

La scelta del pulsante si basa su criteri estetici e sulla sua resistenza all'uso e alle intemperie. Gli avvisatori acustici propongono una vasta gamma di suonerie e la possibilità di regolare il volume. Possono essere da 220 V se il campanello si trova all'interno di un edificio o tassativamente da 12 V se all'esterno, per evitare possibili cortocircuiti.

Poiché si tratta di un modello alimentato da fili occorre collegarlo alla rete elettrica, con tutto ciò che questo comporta (collegamenti, passaggio di fili da 2.5 mm², necessità di utilizzare una scanalatrice per fare le tracce, ecc.).

Scopri il catalogo ManoMano
Scanalatore

Le caratteristiche da valutare per scegliere un citofono

Un modello ad incasso è più resistente ai vandali rispetto ad un modello collocato su una parete o sulla porta, e può essere montato su diversi tipi di supporti. Verifica anche che sia protetto dalle intemperie secondo gli standard normativi vigenti (protezione IP).

Per l'utilizzo nelle ore notturne può essere molto pratica la retroilluminazione, soprattutto se il citofono si trova in una zona scarsamente illuminata.

Per quanto riguarda la solidità e la durata, l’alluminio abbinato allo Zamac offre un'ottima resa!

Il grado di protezione IP

In tutti gli apparecchi elettrici e elettronici troviamo un codice IP seguito da due cifre. Queste cifre rappresentano il grado di protezione rispetto agli agenti esterni (solidi e liquidi) a cui potrebbe essere esposto l'apparecchio. Per conoscere il livello di protezione basta allora sapere a cosa corrispondono le due cifre.

La prima cifra indica il livello di protezione che l'involucro fornisce contro l'ingresso di oggetti solidi estranei:

  • 0, nessuna protezione;

  • 1, protetto contro tutti i corpi solidi superiori a 50 mm;

  • 2, protetto contro tutti i corpi solidi superiori a 12,5 mm;

  • 3, protetto contro tutti i corpi solidi superiori a 2.5 mm;

  • 4, protetto contro tutti i corpi solidi superiori a 1 mm;

  • 5, protetto contro la polvere;

  • 6, a tenuta di polvere.

La seconda cifra indica il livello di protezione che l'involucro fornisce contro l'accesso di liquidi:

  • 0, nessuna protezione;

  • 1, protetto da caduta verticale di gocce d'acqua;

  • 2, protetto da caduta di gocce d'acqua con inclinazione massima 15°;

  • 3, protetto dalla pioggia;

  • 4, protetto da spruzzi;

  • 5, protetto da getti d'acqua;

  • 6, protetto da ondate;

  • 7, protetto da immersioni di breve durata;

  • 8, protetto da immersione permanente.

Ti basta allora leggere le due cifre riportate sulla confezione del citofono per conoscere il grado di protezione. E questo vale per tutti gli apparecchi elettrici!

Come scegliere un videocitofono

Un videocitofono è un citofono equipaggiato all'esterno con una telecamera e all'interno con uno schermo. Le immagini possono essere a colori o in bianco e nero. Accertati di scegliere un modello con illuminazione o modalità crepuscolare per poter riconoscere i tuoi visitatori nottambuli. Scegli uno schermo delle dimensioni giuste che ti consenta di riconoscere senza difficoltà i tuoi ospiti, considerando che uno schermo molto grande occupa più spazio. Alcuni modelli di videocitofono scattano una foto di chi ti ha cercato mentre eri assente, un po' come un portiere o una segreteria telefonica.

Per quanto riguarda la qualità dell’immagine, puoi scegliere tra la versione digitale e analogica. La prima garantisce un'immagine ottimale, mentre la seconda può essere soggetta a interferenze che si traducono in un'immagine a volte confusa.

Prendi in considerazione anche l’angolo di visuale, più è elevato il suo valore, maggiore è il campo della visuale.

I modelli di videocitofoni di fascia alta permettono il collegamento con il tuo smartphone. 

Qualche ultimo consiglio

  1. Se sei alle prese con una ristrutturazione che non prevede il rifacimento dell'impianto elettrico, puoi scegliere un sistema senza fili. In caso di nuova costruzione è invece preferibile un sistema cablato.

  2. Per un piccolo appartamento può essere sufficiente il campanello.

  3. Se invece hai un appartamento grande, magari con un grande giardino, o per sentirti più tranquillo, scegli un citofono, oppure un videocitofono: combinati con una serratura elettrica o con un cancello automatizzato sono molto comodi e sicuri. Anche se non hai bisogno di barricarti in casa, a volte ignorare visitatori poco graditi è il massimo!

Scopri il catalogo ManoMano
Serratura elettrica

Per saperne di più

 
Scopri i nostri videocitofoni, citofoni e campanelli!

Guida scritta da:

Gianfrancesco, Tuttofare & programmatore informatico

Gianfrancesco, Tuttofare & programmatore informatico

Interessato fin da bambino ai lavori manuali e alla tecnologia e da sempre affascinato dal bricolage e dalla lavorazione del legno, ho colto l'occasione dell'acquisto della nuova casa per dedicarmi a questa mia passione. Decorazione (ovviamente con l'aiuto di mia moglie), creazione di mobili su misura per la stanza di mio figlio ma anche impianto elettrico e idraulico... insomma, mi sono dato da fare! Per mancanza di spazio, non ho un laboratorio fisso e alcuni degli utensili che sognavo non sono ancora entrati a far parte della mia collezione. Conosco molto del mondo del fai-da-te e per questo spero di poterti guidare nella scelta dei tuoi prodotti.

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti