Solo sull'App: 20€ + consegna gratuitaApprofittane!
Chi siamo
Come scegliere una consolle

Come scegliere una consolle

Teresa, Architetta junior, Matera

Guida scritta da:

Teresa, Architetta junior, Matera

36 guide

Complemento d’arredo semplice e minimale, la consolle si inserisce bene in ogni ambiente. Decorativa e funzionale, è capace di valorizzare un angolo anonimo della casa. È poco ingombrante se chiusa ma può trasformarsi in un grande tavolo, nei materiali tradizionali come il legno o innovativi come plastica e metallo.

Caratteristiche importanti

  • Stile
  • Materiali
  • Utilizzo
Scopri le nostre consolle!

Nell'ingresso, in camera da letto o in soggiorno: la consolle è un complemento d'arredo che trova posto in quasi tutti gli ambienti.

Per scegliere quella più adatta alle tue esigenze, ecco alcuni criteri di selezione:

  • lo stile: consolle classica, consolle industriale, consolle scandinava, consolle di design, consolle barocca;
  • il materiale: legno, metallo, vetro, plastica;
  • l'utilità: per mangiare, per riporre oggetti, come decorazione.

La consolle classica

È un mobile che vanta una lunga storia e consente, ad esempio, di arredare un piccolo angolo nell'ingresso. La consolle classica è semplice e composta da:

  • 4 gambe dritte o tornite;
  • un piano rettangolare;
  • un piccolo cassetto, su alcuni modelli.

Tradizionalmente in legno verniciato o cerato, la consolle è oggi rivisitata in chiave moderna con finiture patinate o cerate. Grazie alle sue forme essenziali, si integra facilmente in qualsiasi arredamento.

La consolle industriale

Realizzata principalmente in legno chiaro o tinto e in metallo grezzo o pitturato di nero, è adatta a tutti gli arredamenti stile industrialo loft. Semplice o sofisticata, è disponibile in molte versioni.

Decorata con numeri o lettere a stencil per richiamare le vecchie casse di legno riciclate, è attualmente molto di moda e disponibile in un'infinità di modelli tra cui scegliere!

La consolle scandinava

Generalmente realizzata in legno chiaro, laminato o laccato bianco, con gambe lisce e svasate, dona un carattere naturale ed essenziale ma caldo. I colori, chiari e luminosi, e le forme, funzionali e minimal, la rendono particolarmente adatta ad ambienti con arredamento zen.

La consolle di design

Con le sue linee sottili e essenziali, si adatta a un arredamento contemporaneo e moderno. La sua forma originale cattura lo sguardo e la trasforma in un vero e proprio oggetto decorativo. Spesso realizzata in metallo o in vetro con struttura minimal e slim, è la consolle più adatta ad una casa elegante e moderna.

La consolle barocca

Dorata, nera o dai colori scintillanti e sobri, contribuisce a creare un'atmosfera elegante e raffinata. Spesso tornita e dalle curve generose, ha in genere decorazioni a incisione.

Il materiale è un criterio di scelta importante quando si acquista una consolle. Infatti, determina la qualità dei mobili ma anche la loro facilità di manutenzione:

  • il legno: grezzo, verniciato o cerato, è un materiale resistente, durevole e di facile manutenzione. Il legno laccato le dà un aspetto più moderno;
  • il metallo: grezzo, dipinto o verniciato, è durevole, resistente e di facile manutenzione. Attenzione, però, ai graffi;
  • il vetro: materiale fragile ma elegante, mette in risalto la polvere e richiede quindi una manutenzione regolare e delicata;
  • la plastica: di facile manutenzione, è abbastanza resistente ma si graffia molto facilmente. La plastica colorata si adatta bene alla stanza di un bambino.

È necessario scegliere la propria consolle in relazione all'arredamento interno ma anche all'uso che se ne farà.

La consolle può essere utilizzata come tavolo quando lo spazio è limitato. Si tratta allora di un tavolo consolle estensibile. Il più delle volte chiuso o ripiegato, è sufficiente aggiungere delle prolunghe per creare un vero e propriotavolo da pranzo.

Se desideri utilizzarla per riporre o organizzare degli oggetti, scegli una consolle con cassetti e/o sportelli. Infine, per la sua forte componente estetica, potresti semplicemente desiderare di utilizzarla come pezzo di arredamento; in questo caso, fatti un regalo e acquista il modello che più ti piace, adattandolo al tuo arredamento!

Scopri le nostre consolle!

Guida scritta da:

Teresa, Architetta junior, Matera, 36 guide

Teresa, Architetta junior, Matera

Ho solo 27 anni ma già da 7 indosso un casco da cantiere; la mia carriera è iniziata infatti nel settore dell’edilizia, in particolare delle ristrutturazioni, e presto sono anche diventata consulente per pittura e decorazione. Il mio lavoro si basa soprattutto sulla comunicazione: ascoltare attentamente le esigenze del cliente, cercare di interpretare i suoi gusti, orientarlo nelle scelte, redigere proposte progettuali definite al dettaglio, spiegare, spiegare, spiegare... Alla fine però ho due grandi soddisfazioni: mettere in gioco il mio lato creativo e quello pratico per dare consigli e arrivare a vedere tanti progetti realizzati. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di coniugare lavoro e hobby, ed è quindi con molto piacere che condivido il mio know-how e le mie esperienze.

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti