Guida scritta da:
Teresa, Architetta junior, Matera
Nell'ingresso, in camera da letto o in soggiorno: la consolle è un complemento d'arredo che trova posto in quasi tutti gli ambienti.
Per scegliere quella più adatta alle tue esigenze, ecco alcuni criteri di selezione:
lo stile: consolle classica, consolle industriale, consolle scandinava, consolle di design, consolle barocca;
il materiale: legno, metallo, vetro, plastica;
l'utilità: per mangiare, per riporre oggetti, come decorazione.
È un mobile che vanta una lunga storia e consente, ad esempio, di arredare un piccolo angolo nell'ingresso. La consolle classica è semplice e composta da:
4 gambe dritte o tornite;
un piano rettangolare;
un piccolo cassetto, su alcuni modelli.
Tradizionalmente in legno verniciato o cerato, la consolle è oggi rivisitata in chiave moderna con finiture patinate o cerate. Grazie alle sue forme essenziali, si integra facilmente in qualsiasi arredamento.
Realizzata principalmente in legno chiaro o tinto e in metallo grezzo o pitturato di nero, è adatta a tutti gli arredamenti stile industrialo loft. Semplice o sofisticata, è disponibile in molte versioni.
Decorata con numeri o lettere a stencil per richiamare le vecchie casse di legno riciclate, è attualmente molto di moda e disponibile in un'infinità di modelli tra cui scegliere!
Generalmente realizzata in legno chiaro, laminato o laccato bianco, con gambe lisce e svasate, dona un carattere naturale ed essenziale ma caldo. I colori, chiari e luminosi, e le forme, funzionali e minimal, la rendono particolarmente adatta ad ambienti con arredamento zen.
Con le sue linee sottili e essenziali, si adatta a un arredamento contemporaneo e moderno. La sua forma originale cattura lo sguardo e la trasforma in un vero e proprio oggetto decorativo. Spesso realizzata in metallo o in vetro con struttura minimal e slim, è la consolle più adatta ad una casa elegante e moderna.
Dorata, nera o dai colori scintillanti e sobri, contribuisce a creare un'atmosfera elegante e raffinata. Spesso tornita e dalle curve generose, ha in genere decorazioni a incisione.
Il materiale è un criterio di scelta importante quando si acquista una consolle. Infatti, determina la qualità dei mobili ma anche la loro facilità di manutenzione:
il legno: grezzo, verniciato o cerato, è un materiale resistente, durevole e di facile manutenzione. Il legno laccato le dà un aspetto più moderno;
il metallo: grezzo, dipinto o verniciato, è durevole, resistente e di facile manutenzione. Attenzione, però, ai graffi;
il vetro: materiale fragile ma elegante, mette in risalto la polvere e richiede quindi una manutenzione regolare e delicata;
la plastica: di facile manutenzione, è abbastanza resistente ma si graffia molto facilmente. La plastica colorata si adatta bene alla stanza di un bambino.
È necessario scegliere la propria consolle in relazione all'arredamento interno ma anche all'uso che se ne farà.
La consolle può essere utilizzata come tavolo quando lo spazio è limitato. Si tratta allora di un tavolo consolle estensibile. Il più delle volte chiuso o ripiegato, è sufficiente aggiungere delle prolunghe per creare un vero e propriotavolo da pranzo.
Se desideri utilizzarla per riporre o organizzare degli oggetti, scegli una consolle con cassetti e/o sportelli. Infine, per la sua forte componente estetica, potresti semplicemente desiderare di utilizzarla come pezzo di arredamento; in questo caso, fatti un regalo e acquista il modello che più ti piace, adattandolo al tuo arredamento!
Guida scritta da:
Teresa, Architetta junior, Matera
Ho solo 27 anni ma già da 7 indosso un casco da cantiere; la mia carriera è iniziata infatti nel settore dell’edilizia, in particolare delle ristrutturazioni, e presto sono anche diventata consulente per pittura e decorazione. Il mio lavoro si basa soprattutto sulla comunicazione: ascoltare attentamente le esigenze del cliente, cercare di interpretare i suoi gusti, orientarlo nelle scelte, redigere proposte progettuali definite al dettaglio, spiegare, spiegare, spiegare... Alla fine però ho due grandi soddisfazioni: mettere in gioco il mio lato creativo e quello pratico per dare consigli e arrivare a vedere tanti progetti realizzati. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di coniugare lavoro e hobby, ed è quindi con molto piacere che condivido il mio know-how e le mie esperienze.