Guida scritta da:
Sebastiano, Tuttofare autodidatta
Anche chiamato aeratore d’acqua o riduttore aeratore, l’aeratoreserve per diminuire la portata d’acqua che esce dal rubinetto del bagno o dal rubinetto della cucina.Si tratta di un piccolo dispositivo che mescola l'aria con l'acqua e permette così di ridurre di due terzi il consumo di acqua. A seconda dei modelli, otterrai un risparmio che va dal 30% al 70%, senza ridurre il comfort di utilizzo.
Il risparmio d’acqua generato dall’aeratore è legato alla sua portata: 2 litri, 3 litri, 6 litri, 8 litri…
Esistono diversi modelli di rompigetto per rubinetto.
Effettuando una semplice rotazione, questo dispositivo permette di variare la potenza del getto, passando da un getto concentrato a un getto ventilato.
Questo dispositivo comprende LED che si illuminano al passaggio dell’acqua. La luce colora ed illumina l’acqua a seconda della sua temperatura. Pratico per bambini e anziani.
Dotato di uno snodo metallico, è utilizzato per orientare il getto d’acqua nel lavello o nel lavabo.
Caratteristica essenziale nella scelta di un aeratore è il rispetto della dimensione del passo di avvitamento che permette di avvitarlo alla canna del rubinetto. Si divide in due tipi, femmina o maschio, e in diverse dimensioni:
F o M 28 x 100
F o M 24 x 100
F o M 22 x 100
F o M 21,5 x 100
F o M 18 x 100
F o M 16,5 x 100
F o M 16 x 100
Oltre ad abbassare il punto di uscita dell’acqua, il rompigettorende il flusso soffice e regolare, riducendone la portata senza diminuirne il volume; permette inoltre di orientare il getto come una doccetta per rubinetto e di evitare gli schizzi. Sotto forma di una sorta di prolunga flessibile di circa 125 mm, questo accessorio è disponibile in diverse versioni.
Se l’aspetto estetico rientra fra i tuoi criteri di scelta, opta per un dispositivo di metallo dal design moderno. Si presenta come un flessibile in ottone nichelato o acciaio inossidabile. Con o senza aeratore all’uscita, può inoltre essere dotato di doccetta. Questo rompigetto permette di ridurre notevolmente il consumo d’acqua.
Il rompigetto di gomma può avere un aeratore all'estremità del tubo flessibile. Leggero e flessibile, è tuttavia poco estetico anche se a buon mercato. Si attacca alla canna del rubinetto con facilità. La gomma può ingiallirsi e/o screpolarsi con il tempo.
Il rompigetto in PVC è più estetico e moderno rispetto a quello di gomma. Ha un aeratore alla sua estremità ed è resistente e facile da pulire.
Guida scritta da:
Sebastiano, Tuttofare autodidatta
Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!