Piscine fuori terra rigide: per aiutarti a fare la scelta giusta
La piscina fuori terra ti permette di divertirti in acqua senza dover fare grossi lavori. Qui troverai tutte le nostre piscine fuori terra rigide e alcuni consigli su come scegliere il modello migliore per le tue nuotate.
A seconda che tu viva in una zona più o meno soleggiata e alla frequenza d'utilizzo della piscina, puoi scegliere fra questi modelli: piscina gonfiabile, piscina tubolare, piscina in legno o in pietra.
Per agevolarti nella scelta delle dimensioni della piscina fuori terra, ti suggeriamo di pensare bene alla sua posizione: il consiglio è di installare la piscina in un luogo soleggiato, lontano da correnti d'aria e, se possibile, lontano dagli alberi, onde evitare che la caduta di foglie o di insetti sporchi l'acqua.
In ogni caso, la piscina fuori terra deve essere posata su una base perfettamente piana e stabile, meglio ancora se getti una soletta in calcestruzzo.
Quale materiale dovrei usare per la piscina fuori terra?
La piscina fuori terra in legno per un aspetto naturale: molto estetica, la piscina in legno si integrerà perfettamente nel contesto e nell'ambiente del giardino. Può integrare un patio in decking o essere isolata nell'erba, a condizione che lo spazio per l'installazione della piscina sia ben pensato in anticipo.
Le piscine fuori terra in legno sono di solito fornite in kit pensati per rendere l'installazione facile e veloce, cioè in meno di un giorno.
Questo tipo di piscina richiede una manutenzione regolare: il legno è soggetto alle intemperie, ai raggi UV e all'umidità. I bordi devono essere puliti regolarmente. Alcuni tipi di legno possono richiedere un trattamento idrorepellente per far fronte alle variazioni termiche.
Una piscina fuori terra in acciaio per una vita utile più lunga. Infatti, le piscine in acciaio sono probabilmente le più resistenti. L'installazione viene agevolata da un pratico kit che non richiede grandi conoscenze di bricolage: un liner da installare con la relativa parete da fissare, margelle di metallo per fissare e dare una forma arrotondata, ovale o rettangolare alla tua piscina fuori terra.
Accessori per un utilizzo ottimale.
Gli incidenti capitano! Soprattutto, ricordati di rispettare le raccomandazioni della norma UNI EN 15288 per mettere in sicurezza l'accesso alla piscina. Pertanto, è necessario prevedere almeno uno dei quattro dispositivi di prevenzione degli incidenti consigliati: una copertura, un allarme, una barriera o un telone per piscina. Ricordati anche di rimuovere la scaletta per piscina se ci sono bambini piccoli che giocano intorno alla vasca.
Per la pulizia dell'acqua: la pompa per piscina fuori terra
Le pompe per piscine fuori terra in genere sono piuttosto semplificate. Tuttavia, prima di installare la piscina, è importante considerare il raccordo elettrico per la pompa. Per alcune piscine, le pompe potranno essere vendute insieme al kit della piscina. Nei giorni in cui la piscina è in uso, sarà necessario far funzionare la pompa e la filtrazione per diverse ore durante la giornata.
Se l'uso della piscina è meno frequente, ti suggeriamo di visitare le nostre pagine dedicate alla piscina tubolare o alla piscina gonfiabile, dove troverai tutte le piscine fuori terra che possono essere smontate con rapidità.
La piscina fuori terra INTEX o la marca di piscine Bestway sono alcuni degli articoli proposti, tuttavia offriamo anche altre ottime marche, per trovare una piscina economica e di qualità.