Per decorare un albero di Natale, dovrai considerare lo stile della stanza in cui sarà esposto, i colori che vorrai usare quell'anno e le dimensioni dell'albero di Natale.
Se si tratta di un abete o di un albero di Natale naturale, opta per addobbi in legno (palle di Natale, statuine, renne, rappresentazioni di Babbo Natale o della Befana) o in materiali naturali. Se vuoi appendere addobbi in metallo o plastica, scegli colori tradizionali o naturali come rosso, marrone, ocra, oro, bronzo, verde.
Se preferisci un albero di Natale artificiale, puoi scegliere addobbi tradizionali ma avrai maggior scelta nel colore. Oltre al classico rosso ed oro, il blu, l'argento, il verde o addirittura il rosa saranno accostamenti originali e eleganti. Puoi scegliere di aggiugere, oltre alle palle di Natale e alle statuine, anche della neve finta, delle catene luminose natalizie o delle ghirlande in plastica.
L'albero di Natale si addobba tradizionalmente a partire dall'8 dicembre, in onore della festa dell'Immacolata Concezione. In realtà, sono sempre di più coloro che scelgono di installare l'albero ed addobbarlo qualche settimana prima, in modo da godere più a lungo dello spirito del Natale.
Sempre tradizionalmente, l'albero di Natale va invece levato dopo il 6 gennaio, ovvero il giorno dell'Epifania.
Un albero di Natale ha un costo variabile in base alle dimensioni, la qualità e soprattutto alla tipologia. Un albero di Natale naturale avrà un costo che varia dai 15 euro circa per alberi fino a 80-90 cm e un costo che può raggiungere 90 euro per alberi di Natale fino a 150 cm. Il prezzo di un albero di Natale finto o artificiale varia invece in base alla qualità dell'albero. In media, un albero piccolo può costare tra i 15 e i 20 euro e uno medio-grande tra i 50 e i 90 euro.