Guida scritta da:
Giulia, Decoratrice d'interni
Come tutti sanno, si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca, ed è quindi importante poter vedere chiaramente i piatti prelibati che serviamo a tavola. Non conta solo come sono disposti i cibi nel piatto e come è stata apparecchiata la tavola, ma anche come è illuminata. Le pietanze devono essere presentate con la giusta luce.
Che si tratti di una lampada da terra o di un apparecchio a sospensione, è importante che l'illuminazione del tavolo da pranzo emetta una luce piacevole, ma senza abbagliare. L'obiettivo è creare un'atmosfera accogliente nella sala da pranzo o nella cucina-soggiorno.
Il design della lampada è fondamentale, perché questa deve integrarsi perfettamente all'ambiente e non risultare troppo ingombrante né troppo discreta. Per un'illuminazione ottimale del tavolo della sala da pranzo, occorre quindi tenere in conto di diversi criteri:
punti luce esistenti;
situazione abitativa;
forma del tavolo;
temperatura di colore;
stile dell'arredamento.
L'illuminazione della sala da pranzo dovrebbe essere sempre collocata al centro del tavolo. Se il punto luce esistente sul soffitto è decentrato rispetto al tavolo, è possibile posizionare la lampada a sospensione al posto giusto con l'aiuto di un lampadario decentrato o di una canalina passacavi di prolunga. Anche per le prese delle lampade da terra e da tavolo si possono utilizzare delle prolunghe, se non sono al posto giusto.
Vivi da solo, in coppia o in famiglia? Anche questo aspetto influisce sull'illuminazione necessaria. Se vivi con il tuo partner e il tuo tavolo da pranzo serve soprattutto per le cene romantiche, hai bisogno di una luce più indiretta o soffusa. Se il tavolo da pranzo si trasforma regolarmente in un tavolo da lavoro perché ci sono dei bambini, la luce deve illuminare bene ma allo stesso tempo non abbagliare.
Vuoi un apparecchio in grado di emettere sia una luce soffusa che una intensa? Allora le lampade a sospensione dimmerabili fanno proprio al caso tuo.
Tavolo tondo o quadrato, l'illuminazione deve corrispondere alla forma e alle dimensioni.
Le lampade tonde, sferiche o a spirale si abbinano bene a un tavolo tondo.
Le lampade a sospensione allungate si accostano bene a un tavolo rettangolare.
A un tavolo quadrato si addicono le lampade a sospensione grandi e moderne di varie forme.
Assicurati però che la lampada non sia troppo piccola o troppo grande rispetto alle dimensioni del tavolo. Per valutare le dimensioni prima dell'acquisto, è sufficiente disporre sul tavolo ciotole e piatti di diverso diametro.
Le moderne luci a LED sono disponibili in diversi colori. Si possono distinguere tra bianco caldo, bianco neutro e bianco freddo.
Se desideri un'atmosfera accogliente in sala da pranzo, scegli una luce bianca calda.
Per un tavolo da pranzo il più luminoso possibile, la luce bianca neutra è la migliore.
Alcune lampadine sono anche in grado di fornire diverse temperature di colore. Con l'aiuto di un pratico telecomando, è possibile regolare il colore in base alle proprie esigenze.
Le lampade a sospensione dimmerabili consentono anche di trasformare l'atmosfera della stanza impostando una luce più soffusa o più intensa.
Ultimo, ma non meno importante, affinché l'illuminazione si integri perfettamente nella stanza, è lo stile dell'arredo. A seconda dei mobili della sala da pranzo possono essere utilizzate lampade diverse, come negli esempi che seguono:
Stile country: una sala da pranzo in stile country è solitamente arredata con mobili in legno massello. La lampada deve rispecchiare questo stile ed essere realizzata in materiali come il legno, la ceramica bianca o il vetro chiaro e colorato. Piccoli dettagli e forme curve e arrotondate creano un'atmosfera accogliente. Ma anche i lampadari massicci in metallo aggiungono fascino sopra un tavolo da pranzo.
Stile industriale: le lampade di questo stile sono spesso caratterizzate da paralumi pesanti in metallo nero. Decorazioni come viti e catene completano l'aspetto industriale. Anche gli elementi in legno grezzo dal design rustico contribuiscono al look.
Stile scandinavo: lo stile scandinavo seduce per il legno chiaro e i colori tenui. Il bianco e il grigio chiaro in particolare sono tipici delle lampade scandinave. Le forme sono lineari e giocose. Emanano leggerezza e contribuiscono a creare un'atmosfera suggestiva.
Gli apparecchi a sospensione sono l'illuminazione ideale per il tavolo da pranzo. Sono molto pratici e di tendenza in questo momento. Spesso si tratta di più lampade, fissate a un disco o a un supporto, che pendono sopra il tavolo. Di solito sono regolabili in altezza. Alcune lampade a sospensione hanno paralumi decorativi, altre possono avere lampadine dalle forme evocative come gocce, candele o sfere.
Due, tre o quattro? Non si può rispondere in modo generico sul numero di lampade a sospensione necessarie per un tavolo da pranzo. Dipende molto dalle dimensioni delle singole lampade. Una regola empirica è calcolare una lampada per ogni metro di lunghezza del tavolo. Visivamente, un numero dispari di apparecchi appare migliore. Per i tavoli allungabili, esistono lampade a sospensione estensibili per adattarsi alle dimensioni del tavolo. La distanza ottimale tra il piano del tavolo e il bordo inferiore della lampada a sospensione è compresa tra 60 e 70 cm.
Lasciati ispirare dalle nostre sale da pranzo. Trova l'illuminazione più adatta alla tua sala da pranzo e ordina direttamente su ManoMano: Sala da pranzo luminosa e inondata di luce
Guida scritta da:
Giulia, Decoratrice d'interni
Dopo anni passati a trasformare oggetti, immaginare, disegnare, dipingere, ho deciso di convertire la mia passione in un lavoro. Dal 2006, tra Firenze e Siena, accompagno le persone nella realizzazione di progetti di ristrutturazioni o di nuove costruzioni. La mia esperienza e la mia curiosità mi spingono a ricercare sempre soluzioni innovative per me stessa e per i miei clienti. Vivere con la propria passione significa trasformare e modellare continuamente gli spazi anche a casa propria, per la grande gioia della mia piccola famiglia che approfitta dei miei suggerimenti e delle mie creazioni! Ed ora vorrei condividere con voi i miei consigli, per cercare di trasmettervi la mia passione e aiutarvi in tutti i vostri progetti!