Guida scritta da:
Sebastiano, Tuttofare autodidatta
Chiamato anche adattatore per presa, questo dispositivo rappresenta un intermediario elettrico destinato a connettere una spina ad una presa con standard differente. Grazie all'adattatore da viaggio, che permette di cambiare la configurazione della presa di alimentazione, puoi ricaricare facilmente i tuoi apparecchi elettrici in un altro paese senza problemi e senza rischiare di danneggiarli.
Per scegliere il giusto adattatore da viaggio, devi tener conto di diversi criteri.
Il formato delle prese elettriche può variare da un paese all'altro: spine piatte Europlug, spine Schuko, distanziamento, ecc. Prima di partire, ricordati di verificare la forma della presa del paese di destinazione e munisciti dell'adattatore corrispondente. Se viaggi molto, opta per un adattatore da viaggio universale o adattatore multipresa compatibile con i diversi tipi di prese elettriche.
Per essere certo della sicurezza del tuo materiale, opta per adattatori provvisti di protezioni I e II e di marchio CE. Scegli preferibilmente un modello con almeno due entrate USB e che integri le diverse prese. Infatti, certi adattatori sotto forma di kit si rivelano poco pratici poiché la presa va cambiata a ogni utilizzo.
Tieni presente che la tensione di alimentazione varia da un paese all'altro:
110 Volt negli USA, in America Centrale del Sud e in Canada;
100 Volt in Giappone;
240 Volt in Gran Bretagna.
Se i tuoi apparecchi elettrici non supportano la tensione del paese di destinazione, devi disporre anche di un convertitore di tensione o di un kit con convertitore e adattatore.
Quindi, prima di chiudere la valigia, verifica la potenza dei tuoi apparecchi elettrici per essere sicuro di scegliere il convertitore adatto.
Gli adattatori da viaggio sono generalmente presentati con la denominazione del paese in cui sono compatibili. Perciò la selezione è facilitata, perché basta scegliere un adattatore tra i modelli adatti per:
Gran Bretagna (UK e US);
Germania;
Spagna;
Svizzera;
Cina;
Australia.
Gli adattatori possono essere chiamati anche Italia + nome del paese: adattatore Italia/UK; adattatore Italia/Cina, ecc.
Alcuni adattatori sono detti anche adattatori mondiali o adattatori universali, nel qual caso è necessario verificarne l'adattabilità, perché spesso la denominazione è un po' troppo generica.
Guida scritta da:
Sebastiano, Tuttofare autodidatta
Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!