La potenza di riscaldamento della stufa è uno dei parametri di base e più importanti dell'apparecchio perché determina la sua capacità di riscaldamento. È da notare che l'area di riscaldamento della stufa dipende da molti fattori come: il tipo di combustibile utilizzato, il grado di isolamento dell'edificio, il tipo di finestre, la ventilazione e la temperatura esterna. È ottimale scegliere la potenza di un caminetto secondo la formula: 1 kW x 10m2. Ad esempio, per una stufa con potenza di 10 kW, il calcolo è: 10 kW x 10 m2 = 100 m2 (ossia un'area di riscaldamento di circa 100 m2).
Un caminetto tradizionale è un dispositivo di riscaldamento che svolge la sua funzione di riscaldamento per una o più stanze. Utilizzando il combustibile nel processo di combustione, produce calore, che viene trasferito alle stanze. Per sfruttare appieno il calore generato nella camera di combustione, è stata costruita una stufa con una piastra riscaldante. Questo tipo di caminetto è spesso chiamato stufa-cucina o cucina a carbone. Grazie alla piastra riscaldante posta sulla parte superiore del caminetto, è possibile cucinare, riscaldare o mantenere caldi i piatti preparati. È una soluzione eccellente perché un tale caminetto può sostituire completamente una cucina a gas, elettrica o a induzione o fungere da fonte di riscaldamento e cottura d'emergenza. Una tale stufa-cucina non richiede elettricità né gas - solo una connessione al sistema di evacuazione. Se una tale caratteristica del caminetto potesse esserti utile, vale la pena considerarla.
Una piastra riscaldante fa parte della costruzione dei camini e delle stufe. I nostri prodotti hanno piastre riscaldanti in acciaio, che presentano molti vantaggi. Nei nostri prodotti, le piastre riscaldanti in acciaio sono tagliate al laser da un unico pezzo di lamiera da caldaia di uno spessore di almeno 6 mm. Grazie a un taglio laser preciso, siamo sicuri che tutte le parti siano perfettamente adattate e realizzate con la massima precisione. Nella piastra riscaldante sono tagliati dei fori speciali, attraverso i quali, ad esempio, si può aggiungere legna dall'alto nella camera di combustione - chiamata stufa. Consente un'aggiunta rapida del combustibile e permette anche una pulizia approfondita della camera di combustione. Grazie all'uso dello spessore appropriato dell'acciaio da caldaia, la piastra riscaldante raggiunge una temperatura elevata, permettendo di cucinare su di essa. L'uso di acciaio abbastanza spesso impedisce che si deformi sotto l'influenza del fuoco o dell'alta temperatura.