Informazioni per i consumatori

Le presenti informazioni sono consultabili direttamente da tutti gli Utenti del sito www.manomano.it. I termini indicati di seguito con l'iniziale maiuscola hanno il significato loro attribuito nelle Condizioni generali d'uso della Piattaforma consultabili sulla stessa.

Informazioni relative alle recensioni postate sulla Piattaforma

Dal 25 gennaio 2021, Le recensioni sui venditori verranno rimosse dalla piattaforma ManoMano.

Recensioni postate dagli Acquirenti

1. Chi può pubblicare una recensione?

Solo gli Acquirenti che hanno effettuato un Ordine sulla Piattaforma possono lasciare una recensione sul la consegna e/o sul/i Prodotto/i acquistato/i.

2. Quali tipologie di recensioni possono essere pubblicate?

Dopo ogni Ordine sulla Piattaforma, l'Acquirente può pubblicare due tipi di recensioni:

  • Una recensione sulla consegna del prodotto: questa recensione non è pubblicata sulla Piattaforma ma sarà comunicata al Commerciante;
  • Una recensione sul/i Prodotto/i acquistato/i: questa recensione è pubblicata sulla Piattaforma e comunicata Commerciante.

2.1 Una recensione sulla consegna

L'Acquirente può pubblicare una recensione sulla sua esperienza di consegna: :

  • L'Acquirente può dare un punteggio globale su una scala da 1 a 5, 1 è il voto più basso e 5 il più alto;
  • L'Acquirente che ha attribuito un punteggio pari o inferiore a 3 su 5 può accompagnare il suo punteggio con un commento.

2.2 Una recensione sul/i Prodotto/i acquistato/i

L'Acquirente può pubblicare una recensione relativa sulle caratteristiche e sull'utilizzo del Prodotto:

  • L'Acquirente può presentare un punteggio globale su una scala da 1 a 5, 1 è il voto più basso e 5 il più alto;
  • L'Acquirente può sempre accompagnare la sua nota con un commento sul suo apprezzamento del Prodotto;
  • Per alcune categorie di Prodotti, l'Acquirente può assegnare al Prodotto valutazioni specifiche (ad es. durata della batteria, rumore, ecc.).
  • Per illustrare una recensione di un Prodotto, l'Acquirente può caricare una o più fotografie del Prodotto.

2.3 Condizioni speciali per il download di fotografie

L'Acquirente che carica una o più fotografie sulla Piattaforma dichiara di essere l'unico autore e titolare dei diritti di proprietà intellettuale allegati ad ogni fotografia. L'Acquirente garantisce che la fotografia non viola alcun diritto di proprietà intellettuale o qualsiasi altro diritto di terzi.

Caricando la propria fotografia sulla Piattaforma, l'Acquirente concede a ManoMano il diritto di riprodurre, rappresentare, modificare, adattare e sfruttare in tutto o in parte la fotografia, con qualsiasi mezzo tecnico e/o digitale finora conosciuto o sconosciuto, in qualsiasi formato e su qualsiasi tipo di supporto.

Con questo trasferimento, ManoMano è in particolare autorizzato a riprodurre e sfruttare pubblicamente la fotografia sui seguenti media:

  • Siti web di proprietà di ManoMano (manomano.fr, manomano.it, manomano.es, manomano.de, manomano.co.uk, blog.manomano.fr, blog.manomano.it, blog.manomano.es, blog manomano.de, blog manomano.co.uk);
  • I social network di ManoMano (Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest o qualsiasi altro social network).

Questo trasferimento dei diritti economici è concesso a titolo gratuito e non esclusivo, per tutto il mondo e per tutta la durata legale della protezione dei diritti di proprietà intellettuale dal momento in cui l'Acquirente scarica la fotografia.

3. Come si pubblica una recensione?

L'Acquirente può pubblicare una recensione :

  • accedendo al proprio Account personale dirigendosi sulla pagina "I miei ordini" sarà possibile cliccare sulla sezione "Lascia una recensione per il prodotto e/o la consegna".
  • cliccando sul link inviato tramite mail subito dopo la consegna del Prodotto.

4. Quali sono i criteri di classificazione delle recensioni?

Solo le recensioni dei Prodotti acquistati sono pubblicate sulla Piattaforma.

Le recensioni pubblicate sulla Piattaforma vengono visualizzate in ordine cronologico, dalla più recente alla meno recente.

5. A fronte delle recensioni viene riconosciuto un corrispettivo?

ManoMano intende incoraggiare gli Acquirenti a pubblicare delle recensioni sui Prodotti proposti sulla Piattaforma e pertanto, offre dei buoni di acquisto da poter utilizzare per gli acquisti successivi.

La pubblicazione di queste recensioni è accompagnata dalla dicitura. "Recensione ottenuta a fronte di un'offerta promozionale".

6. Le recensioni dei Prodotti acquistati sono soggette a controllo e possono essere rimosse?

I pareri sono pubblicati direttamente sulla Piattaforma.

Le recensioni possono essere rimosse da ManoMano nei casi indicati di seguito :

  • La recensione è utilizzata a fini pubblicitari: la recensione lasciata contiene, ad esempio, collegamenti ipertestuali o un numero di telefono o un indirizzo e-mail.
  • Il contenuto della recensione è uno spam: il contenuto della recensione viene, ad esempio, pubblicato più volte o con account diversi.
  • La recensione è fuori tema :
    • l'Acquirente ha fornito una recensione su un altro Ordine, o un altro Prodotto.
    • l'Acquirente ha fornito una recensione sulla consegna nella sezione dedicata i Prodotti.
  • Il punteggio dell'Acquirente non è coerente: il numero di stelle assegnato non corrisponde al contenuto del commento.
  • La recensione contiene commenti o contenuti di ordine politico, offensivi, osceni, a carattere sessualmente esplicito.
  • La recensione è o può ragionevolmente essere considerata diffamatoria (accusa o imputazione di un fatto che danneggia l'onore e la reputazione di una persona) oppure è assimilabile a un attacco personale.
  • Il contenuto della recensione è falso.
  • La recensione è fuorviante dal momento che vi è un conflitto di interessi: ad esempio, la recensione viene scritta dal Commerciante con riferimento ai suoi Prodotti o a se stesso.
  • Il contenuto della recensione è illegale o rimanda a questa tipologia di contenuti.
  • Il contenuto della recensione è protetto dai diritti di terzi, quali il diritto d'autore, i diritti di marchio, di brevetto o diritti della personalità (diritti di immagine).
  • La recensione è stata pubblicata in seguito a un furto d'identità.
  • La recensione contiene dati a carattere personale o informazioni personali e riservate (quali la carta di pagamento, il numero di previdenza sociale, ecc.)
  • La recensione incita all'odio, alla discriminazione, all'omofobia, alla xenofobia, al razzismo o alla violenza.
  • La foto o le foto associate al bando sono di qualità insufficiente

I Commercianti possono contattare ManoMano affinché siano rimosse le recensioni degli Acquirenti nei casi summenzionati. I Commercianti devono motivare la richiesta di rimozione di ciascuna recensione. ManoMano si riserva il diritto di rifiutare queste richieste di rimozione.

Quando una recensione viene rimosso dalla Piattaforma, ManoMano notificherà all'Acquirente la rimozione. In caso di rifiuto di pubblicazione, ManoMano comunica all'Acquirente anche le motivazioni.

ManoMano può contattare l'autore di una recensione in qualsiasi momento.

7. Le recensioni possono essere modificate?

L'Acquirente può modificare le recensioni nel proprio Account personale. L'Acquirente deve individuare l'ordine per il quale intende modificare la recensione.

Per modificare la recensione sul Prodotto, l'Acquirente deve cliccare sul pulsante "Modifica la tua recensione del prodotto e/o della consegna".

Il più grande ecommerce in Europa per il fai da te, la casa e il giardinaggio

  • Milioni di prodotti

    Molti di più che in un negozio tradizionale... e senza dover cercare tra le corsie

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

    Scegli tu

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti

    Tipo Macgyver ma online