Offerta esclusiva App: Consegna gratuita a partire da 200€ di spesa*Leggi le condizioni
Chi siamo
Come scegliere un termometro da giardino

Come scegliere un termometro da giardino

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

290 guide

Per conoscere le temperature minime e massime e monitorare le condizioni meteo, è essenziale avere un termometro da giardino. Esistono modelli con indicazione delle temperature interna ed esterna, a lettura diretta o indiretta, con o senza stazione meteo, in legno o ferro laccato, con indicazione dei gradi Celsius.

Caratteristiche importanti

  • Termometro a minima
  • Termometro a massima
  • A lettura diretta
  • A lettura remota
Scopri i nostri termometri da giardino!

Se i pluviometri registrano la quantità di precipitazioni e le stazioni meteo indicano la pressione atmosferica e la temperatura, anche i termometri da giardino forniscono dati climatici utili per l'analisi e la previsione del tempo. I diversi tipi di termometro possono essere raggruppati in quattro grandi categorie.

I termometri a minima

Questi dispositivi sono termometri a lettura diretta contenenti un liquido come il toluene che fa spostare il cursore grazie a un fenomeno di dilatazione provocato dal calo della temperatura. Quando invece la temperatura sale, il liquido si contrae ma lascia il cursore nella posizione in cui era stato spostato per effetto del freddo. Per conoscere il valore della temperatura minima, è sufficiente leggere la posizione del cursore sulla scala graduata.

I termometri a massima

Questi dispositivi sono dei termometri classici a lettura diretta provvisti di un bulbo con un liquido termosensibile e una sorta di valvola di ritegno. Il liquido si dilata per effetto del calore, ma una volta che la temperatura diminuisce, non può più tornare nel bulbo. Per conoscere la temperatura massima in un periodo, è sufficiente osservare il livello raggiunto dal liquido sulla scala graduata.

I termometri classici a lettura diretta

Questi termometri sono costituiti da un liquido particolarmente sensibile al calore che si dilata e si contrae in funzione della temperatura. La temperatura è indicata dal livello del liquido sulla scala graduata.

I termometri a lettura remota

Questi termometri funzionano con un sistema elettronico di sensori di temperatura che trasmettono i dati via radio o via cavo a una centrale o a una stazione meteo. Sono strumenti provvisti di un display che mostra la temperatura attuale e memorizza la temperatura massima e minima.

Scopri il catalogo ManoMano
Stazioni meteo

I termometri pensati anche per decorare il giardino sono disponibili in diverse forme e materiali:

  • in ferro laccato per uno stile classico o moderno, a seconda della forma e dei colori;
  • in acciaio trattato con resine epossidiche o in alluminio;
  • in ghisa per uno stile vintage;
  • in legno dipinto, di forme semplici o elaborate;
  • in plastica, a forma di casetta, di animali, ecc...

Ci sono diversi criteri da considerare prima di acquistare un termometro da giardino.

  • Precisione: scegli un termometro che indichi la temperatura minima registrata.
  • Installazione: i termometri da giardino possono essere appoggiati, agganciati a un sostegno oppure fissati con un chiodo o con una ventosa.
  • Funzionalità meteorologiche: per ottimizzarne l'uso, alcuni termometri offrono diverse funzionalità quali un pluviometro, un igrometro o anche una banderuola e un indicatore della temperatura interna ed esterna.
  • Scala termometrica: la maggior parte dei termometri a lettura diretta indica la temperatura in gradi Celsius °C o Fahrenheit °F.

Scopri i nostri termometri da giardino!

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta, 290 guide

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti