Whirlpool è un'azienda americana specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di elettrodomestici. Whirlpool è leader mondiale in questa nicchia. Il suo nome significa "vortice", da cui deriva il suo logo.
Le sue origini risalgono all'11 novembre 1911, quando i fratelli Louis, Fred ed Emory Upton fondarono la Upton Machine Company a Saint Joseph (Michigan) per produrre lavatrici. Alcune di queste macchine furono commercializzate con il marchio Allen. Whirlpool ebbe successo dopo la Seconda Guerra Mondiale e divenne leader di mercato negli Stati Uniti. Questo le permise di acquisire la divisione elettrodomestici di Philips nel 1991. Whirlpool fu anche contattata dalla NASA per il suo progetto GEMINI (programma di volo spaziale con equipaggio). Per la NASA ha anche sviluppato gelati liofilizzati per migliorare la vita quotidiana degli astronauti...
Whirlpool ha un fatturato di 13 miliardi di dollari e nel 2013 impiegava più di 69.000 persone. Oltre alle lavatrici, Whirlpool produce anche cappe, condizionatori d'aria, ecc.