Come scegliere una lavasciuga pavimenti

Come scegliere una lavasciuga pavimenti

Haja, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Haja, Tuttofare autodidatta

La lavasciuga pavimenti nasce dall’evoluzione della monospazzola e il suo utilizzo è indispensabile per la pulizia e la manutenzione dei pavimenti. Per un uso domestico o industriale, la lavasciuga pavimenti è compatta, leggera, può essere con uomo a terra o uomo a bordo, elettrica o a scoppio. Non dimenticare però di sceglierla in base alla superficie del pavimento.

Caratteristiche importanti

  • Larghezza di lavaggio
  • Compatta leggera
  • Uomo a terra
  • Uomo a bordo
  • Tipo di motore
Scopri le nostre lavasciuga pavimenti!

Le differenze tra una monospazzola e una lavasciuga pavimenti

Monospazzola e lavasciuga pavimenti sono utensili meccanizzati usati per pulire velocemente ed efficacemente i pavimenti grazie alle loro spazzole e all'impiego di un prodotto detergente.

Monospazzola

Einscheibenmaschine: Aufbau und Betrieb

La monospazzola pulisce pavimenti eterogenei attraverso due operazioni: lavaggio e asciugatura.

Lavasciuga pavimenti

nilfisk-alto-autolaveuse-a-batterie-1480m-h-370-mm-scrubtec-3372-b-combi-P-13143-6919542_1

La lavasciuga, più evoluta, combina le azioni di una monospazzola e di un aspirapolvere aspiraliquidi, rendendola una macchina multifunzionale che esegue tre operazioni, come aspirare, lavare e asciugare, in un solo passaggio e su tutti i tipi di superficie.

Scopri il catalogo ManoMano
Monospazzola

Le caratteristiche di una lavasciuga pavimenti

Esistono tre tipi di lavasciuga pavimenti:

  • lavasciuga pavimenti compatta leggera,

  • lavasciuga pavimenti uomo a terra,

  • lavasciuga pavimenti uomo a bordo.

A parte il modo di funzionamento diverso, la scelta dipende essenzialmente dalle superfici da trattare.

Lavasciuga pavimenti compatta leggera

16771634_4

Chiamata anche lavasciuga pavimenti verticale, deve essere spinta per poter funzionare. Niente panico! Non c'è bisogno di essere robusti per poterla maneggiare. La presenza delle ruote e la rotazione della spazzola o del disco della macchina ne facilita lo spostamento. Generalmente alimentata da un cavo, è adatta per la manutenzione di piccole superfici.

Lavasciuga pavimenti uomo a terra

autolaveuse-accompagnee-24-v-copie-P-607-5974267_2

Trainata dalle ruote, dovrai solo seguirla e dirigerla! Assomiglia ad una macchina pesante con alimentazione di rete o a batteria. È progettata per pulire aree di piccole e medie dimensioni (< 2000 m²) e pavimenti in pendenza.

Lavasciuga pavimenti uomo a bordo

autolaveuse-scrubtec-r-686-combi-alto-P-200452-1125736_1

Azionata a batteria o da un motore a scoppio, è progettato per superfici molto grandi (> 2000 m²). A differenza delle prime due lavasciuga, la si guida standoci seduti sopra, da cui il nome. A causa delle sue grandi dimensioni, richiede un'area libera per poter manovrare. È ideale per aumentare la produttività poiché la sua potenza riduce significativamente il tempo di pulizia.

Scopri il catalogo ManoMano
Lavasciuga

Vantaggi e svantaggi delle diverse modalità di alimentazione

Come detto in precedenza, esistono tre modalità di alimentazione: elettrica a filo, a batteria e con motore a scoppio.

Lavasciuga pavimenti elettrica a filo

autolaveuse-karcher-br-40-10-c-1783-3110-P-273920-2608262_1

La lavasciuga pavimenti elettrica a filo offre un’autonomia permanente, dal momento che è sempre collegata alla rete elettrica. Anche se vantaggiosa per quanto riguarda il prezzo, la gestione del cavo (lungo in media 20 m) si rivela poco pratica quando ci si sposta. È più adatta alle aree piccole o medie con passaggi stretti.

Lavasciuga pavimenti a batteria

nilfisk-alto-autolaveuse-a-batterie-1360m-36v-scrubtec-334c-b-combi-P-13143-6919543_1

È possibile muoversi facilmente anche nelle zone ingombrate. Scegliendo un modello di piccole dimensioni, potrai pulire anche negli angoli e nelle rientranze di difficile accesso.

Al contrario, per lavorare in modo rapido ed efficiente su una superficie più grande, conviene acquistare una lavasciuga pavimenti uomo a bordo. L’autonomia della batteria è il grosso limite: arriva ad un massimo di 5 ore, a seconda del modello.

Lavasciuga pavimenti con motore a scoppio

lavasciuga-pavimenti-uomo-a-bordo-bd-50-70-r-cl-profession-P-2067613-4447305_1

I motori diesel, GPL o benzina sono disponibili unicamente per le lavasciuga uomo a bordo. Dotate di un grande serbatoio, queste macchine permettono un lavoro lungo e continuo su superfici molto grandi. Unico limite: l’emissione di CO₂. È la ragione per cui è piuttosto riservata ad un utilizzo esterno o a interni molto ventilati. Ovviamente, qualsiasi motore a scoppio richiede manutenzione.

Per quanto riguarda il livello sonoro, il motore a scoppio è considerato rumoroso, mentre questo difetto è limitato nei modelli a motore elettrico.

Scopri il catalogo ManoMano
Motore a scoppio

Scegliere la lavasciuga pavimenti in base alla superficie da pulire

nilfisk-alto-autolaveuse-a-batterie-1360m-36v-scrubtec-334c-b-combi-P-13143-6919543_2

La dimensione della lavasciuga pavimenti dipende:

  • dalla superficie da trattare,

  • dalla configurazione,

  • dalla frequenza della pulizia.

Il principio è semplice: più la macchina è grande, maggiore è il suo rendimento, anche con un utilizzo frequente. Da questo punto di vista, una caratteristica importante di cui tener conto è dunque la larghezza di lavaggio o pista di lavaggio.

Lavasciuga pavimenti per piccole superfici

lavor-autolaveuse-compacte-800w-1015-m2-h-290mm-sprinter-T-607-63195_1

Le superfici piccole o ingombrate (≤ 500 m²) possono essere pulite con delle lavasciuga compatte, decisamente più maneggevoli. La larghezza di lavaggio è compresa tra 38 e 43 cm. La capacità del serbatoio varia tra 10 e 35 litri.

Lavasciuga pavimenti per superfici medie

autolaveuse-br-35-12-c-bp-pack-karcher-T-445848-2621537_1

Le superfici di medie dimensioni (da 500 a 2000 m²) possono essere pulite con delle lavasciuga pavimenti uomo a terra. Opta per una larghezza di lavaggio da 45 a 66 cm. A seconda della possibilità di collegamento a una presa elettrica, scegli un modello a filo o a batteria. La capacità del serbatoio è compresa tra 40 e 70 litri.

Lavasciuga pavimenti per superfici grandi e molto grandi

autolaveuse-accompagnee-24-v-T-607-5974267_1

Le superfici grandi (da 2000 a 8000 m²) si puliscono con le lavasciuga pavimenti uomo a terra o anche uomo a bordo che abbiano una larghezza di lavaggio da 70 a 100 cm. Il loro serbatoio è sempre in proporzione e può contenere da 75 a 170 litri.

Lavasciuga pavimenti per superfici molto grandi

2018-08-Autolaveuse-autoport%C3%A9e

Le superfici molto grandi (da 8000 a 50000 m²) si puliscono con le lavasciuga pavimenti uomo a bordo, a batteria o con motore a scoppio. Hanno una larghezza di lavaggio molto grande compresa tra 90 e 135 cm e dei serbatoi da 100 a 400 litri.

Quelle che hanno la forma di una monospazzola (composte da un manubrio e da un motore dotato di dischi o di spazzole) sono più pratiche lungo i perimetri.

Lavasciuga a spazzole, a rullo o a disco

La tecnologia di pulizia delle lavasciuga si classifica in tre categorie:

  • Spazzola circolare;

  • Spazzola a rullo;

  • Disco.

Le differenze stanno nei risultati. Le spazzole (circolari e a rullo) si rivelano più efficaci, perché puliscono in profondità qualsiasi superficie (regolare o irregolare), ma i rulli sono particolarmente adatti alla manutenzione dei rivestimenti molto lisci e per raccogliere dei piccoli rifiuti. Infine, l’azione dei dischi si rivela interessante nella pulizia dei pavimenti incrostati. Con quest’ultima tecnologia, più il loro contatto con il pavimento è lungo, più il pavimento brilla.

In genere anche il colore del disco o della spazzola è in relazione alla durezza del pavimento da trattare e al tipo di lavoro (lavaggio, levigatura, decapaggio o lucidatura): varia dal colore chiaro al più scuro, con i colori più scuri che corrispondono ad una durezza maggiore. Per esempio, il nero è meglio del bianco per il decapaggio dei pavimenti duri, mentre il bianco è riservato in genere alla lucidatura.

Lavasciuga pavimenti uomo in piedi

È una variante piuttosto recente della lavasciuga uomo a bordo ma, al contrario di quelle classiche che si dirigono da seduti, questa macchina si conduce in piedi.

Il vantaggio è di quello di avere una visione più ampia del campo d’azione.

Compatta e maneggevole, si manovra facilmente. Sebbene questo tipo di lavasciuga pavimenti siano destinate generalmente a grandi aree di lavoro, alcuni produttori propongono dei piccoli modelli adatti ad aree di piccole e medie superfici.

Sintesi degli elementi chiave per la scelta di una lavasciuga

Ecco quattro aspetti da considerare per scegliere la lavasciuga pavimenti più adatta alle proprie esigenze.

Superficie da trattare

La dimensione e il tipo di superficie (libera o meno) determinano il tipo di lavasciuga (compatta, uomo a terra o uomo a bordo) e il motore che fa per te.

Natura del rivestimento

Tenerne conto al momento della scelta del tipo di tecnologia (spazzola, rullo o disco) può far sì che il lavoro di pulizia risulti meno faticoso.

Livello sonoro

Misurato in decibel (dB), è importante per il comfort di utilizzo. Meno rumore produce, meglio è, e comunque è preferibile indossare sempre le cuffie per non rischiare di diventare sordi!

Rendimento

nilfisk-alto-autolaveuse-compacte-310m2-h-800w-scrubtec-130-e-P-13143-6918833_3

Poiché non siamo avari di consigli, considera che ogni macchina è dotata di due serbatoi, uno per l'acqua pulita e uno per l'acqua sporca. La capacità dei serbatoi, espressa in litri (l), gioca un ruolo importante nelle prestazioni della lavasciuga e dovrebbe essere in relazione all'ampiezza dell'area di lavoro per massimizzare le prestazioni.

Per saperne di più

Per sapere come trattare al meglio i tuoi pavimenti, segui i consigli dei nostri redattori e scopri le loro guide:

 
Scopri le nostre lavasciuga pavimenti!

Guida scritta da:

Haja, Tuttofare autodidatta

Haja, Tuttofare autodidatta

I miei studi, orientati al management, non hanno nulla a che fare con la decorazione o il bricolage. La mia passione per il fai-da-te è piuttosto recente, è iniziata solo 5 anni fa, quando abbiamo acquistato un vecchio fienile completamente da ristrutturare, dal pavimento al soffitto. Da autodidatta e con i consigli di mio marito mi sono messa al lavoro sia sugli interni che sugli esterni. Ho imparato tutto man mano che andavamo avanti e presto lo studente ha superato il maestro! E poiché qui in Umbria non mancano gli spazi verdi, anche gli attrezzi da giardinaggio non hanno più segreti per me! Devo dire che ci so fare e le persone che mi conoscono mi chiedono spesso pareri e consigli. Oggi, voglio condividere con te tutte le mie conoscenze!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti