Vai al contenuto principale
1/5

Olio lino cotto per legno: per legno esterno e interno - ARCALIN 102 - 5 L - ARCANE INDUSTRIES

Litraggio: 5 l

15 € di sconto a partire da 200 €
con il codice

Informazioni sul prodotto

Descrizione

Olio di lino cotto per protezione e manutenzione legno e pietra:

L'Olio Vegetale di Lino costituisce la scelta ideale per la protezione, la conservazione e la rivitalizzazione di diverse superfici, offrendo un'alternativa ai prodotti chimici per il trattamento di materiali come il legno, il calcestruzzo e la terracotta. Grazie alla sua versatilità, garantisce una difesa efficace contro l'umidità, sia per il legno, la terracotta, le piastrelle o i mattoni.

Inoltre, questo olio è facile da applicare, durevole e può anche essere utilizzato come additivo nelle pitture ad olio per accelerare il tempo di asciugatura.

L'olio di lino cotto proposto da ARCANE INDUSTRIES è una variante di olio di lino preossidato, arricchito con una miscela appropriata di essiccanti. Questo processo di trattamento, che combina calore e reazione chimica, migliora il tempo di asciugatura rafforzando al contempo la protezione, in particolare favorendo una penetrazione efficace nei supporti, come il legno e la terracotta.

Ha proprietà essiccanti aumentate rispetto a un olio di lino crudo grazie all'aggiunta di catalizzatori che accelerano l'asciugatura.

VANTAGGI DEL PRODOTTO

Ecco i vantaggi del nostro olio di lino, prodotto nei nostri impianti del Sud della Francia:

  • Protegge e migliora l'estetica delle tue superfici
  • Dimostra resistenza ai raggi UV
  • Asciugatura ottimizzata
  • Protezione rinforzata
  • Agisce come un efficace antiruggine sul ferro
  • Preserva la terracotta saturandola per ridurne l'assorbimento
  • Resiste efficacemente all'umidità e al gelo
  • Ravviva la luminosità delle tue superfici
  • Tratta il legno come agente anti-insetti e anti-polvere
  • Permette di ammorbidire i mastici, le pitture ad olio e gli intonaci grassi

DESTINAZIONE

Puoi utilizzare il nostro olio di lino su molte superfici come terrazze, rivestimenti, facciate in legno, tavoli...

MATERIALI IDONEI

Puoi utilizzare il nostro olio di lino sui seguenti supporti porosi:

  • Legni esterni e interni non trattati, inclusi parquet e piani di lavoro grezzi.
  • Piastrelle porose.
  • Cotto, tegole, terracotta e mattoni.
  • Pietre porose.
  • Lastre.

Non è adatto per supporti chiusi o smaltati che non sono in grado di assorbire il prodotto (come ceramica, gres porcellanato, o superfici già trattate con idrorepellente o idrorepellente).

APPLICAZIONE

STRUMENTI NECESSARI

  • Panno
  • Pennello
  • Spazzola
  • Pennello largo
  • Dispositivi di protezione individuale (guanti e occhiali protettivi)

PREPARAZIONE DEL SUPPORTO

Durante l'applicazione dell'olio di lino, assicurarsi di quanto segue:

  • La superficie deve essere perfettamente pulita, senza residui.
  • Il supporto deve essere completamente asciutto per una penetrazione ottimale del prodotto.
  • Tenere presente che la tonalità dorata dell'olio di lino può leggermente scurire i legni chiari.

APPLICAZIONE

LEGNO

Per un'efficacia ottimale, si raccomanda di miscelare l'olio di lino con essenza di trementina pura gemma. Tuttavia, se si utilizza olio di lino puro, il tempo di asciugatura sarà prolungato.

  • Per i legni teneri come il pino, l'abete, la betulla, mescolare quantità uguali di olio di lino ed essenza di trementina.
  • Per i legni più duri come quercia, faggio, castagno, optare per una miscela di due terzi di essenza di trementina e un terzo di olio di lino.

Applicare la miscela, composta dal 50 al 75% di olio di lino miscelato con essenza di trementina, con un pennello. Applicare due mani nel senso della venatura del legno per ottenere un risultato uniforme. Per un'asciugatura ottimale, lasciare un intervallo di 12-24 ore tra le due mani.

Prima di applicare la seconda mano, carteggiare leggermente la superficie con carta abrasiva molto fine o lucidare con un panno. In caso di sovrapposizione, dopo 1-2 ore di asciugatura, sarebbe necessario rimuovere l'eccesso di prodotto con un panno per ottenere una buona asciugatura e un aspetto omogeneo

COTTO / TERRACOTTA

Per la prima applicazione su cotto, si raccomanda di applicare tre mani successive. Iniziare con una proporzione elevata di essenza di trementina (75%), poi ridurre gradualmente questa proporzione rispetto all'olio di lino (50%, poi 25%).

Quando si rinnova l'applicazione, utilizzare una miscela composta dal 50% di olio di lino e 50% di essenza di trementina. In caso di applicazione spessa, dopo 1-2 ore di asciugatura, sarebbe necessario rimuovere l'eccesso di prodotto con un panno per ottenere una buona asciugatura e un aspetto omogeneo.

RACCOMANDAZIONI

Dopo l'operazione, pulire pennelli e panni con un po' di essenza di trementina, poi con sapone di Marsiglia in acqua pulita.

PROTEZIONE

Questo prodotto non richiede alcuna protezione.

ASCIUGATURA

  • Tempo di asciugatura tra le mani: circa 12-24 ore.
  • Asciugatura finale: asciutto al tatto dopo 24 ore, a cuore in 1 settimana

MANUTENZIONE

Il trattamento con olio di lino viene effettuato circa due volte all'anno.

CONSUMO

La quantità necessaria dipenderà dal tipo di superficie da trattare, dal grado di diluizione selezionato e dalla porosità del materiale.

A titolo indicativo:

A seconda del supporto 8-12m²/L

CONSERVAZIONE

Conservare in luogo fresco e asciutto, chiudere ermeticamente al riparo dalla luce e a una temperatura inferiore a 25°C. Si conserva 12 mesi se non aperto. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Caratteristiche

  • Marche
    ARCANE INDUSTRIES
  • Litraggio
    5 l
  • Adatto per/indicato per
    Legno / Minerale, pietra
  • Peso
    5 kg
  • Numero articoli per confezione
    1

Recensioni dei clienti

MCliente ManoMano
Pubblicato il 28/04/2025, Francia

Buona penetrazione nel legno. Utilizzato anche su cerchi di barili in ferro. Facile da verniciare.

JJan
Pubblicato il 17/04/2025, Francia

prodotto ben ricevuto, ben confezionato e spedizione veloce il prodotto è conforme. quindi niente.

MCliente ManoMano
Pubblicato il 03/03/2025, Francia

si asciuga rapidamente

Cchristian
Pubblicato il 04/06/2026, Francia

Ottimo, facile da usare con l'essenza di trementina, vedremo come si comporterà nel tempo.

Cchristian
Pubblicato il 12/05/2026, Francia

Ottimo e facile da usare con l'essenza di trementina, risultato perfetto.

Cchristian
Pubblicato il 04/05/2026, Francia

Ottimo prodotto, facile da usare con la trementina.

Consigliato da

Come scegliere i prodotti per la manutenzione del legno

Tra pittura e flatting per gli infissi, olio per il pavimento esterno e per i mobili da giardino in legno esotico, cera e vernice per il parquet e i mobili, ecco i nostri consigli per la manutenzione del legno e per proteggerlo da insetti, muffe, raggi UV, urti e abrasioni!
Come scegliere i prodotti per la manutenzione del legno
Sei qui:
Lo specialista del fai da te, della casa e del giardino

Lo specialista del fai da te, della casa e del giardino

Consegne e resi gratuiti per 100 giorni con ManoExpress. ,[object Object]

Consegne e resi gratuiti per 100 giorni con ManoExpress. Scopri di più

Pagamento in 3x senza costi aggiuntivi

Pagamento in 3x senza costi aggiuntivi

Oltre 7 milioni di clienti pro e privati

Oltre 7 milioni di clienti pro e privati