Tiragraffi: per aiutarti a fare la scelta giusta
Un albero tiragraffi si usa per consentire al gatto di dormire, affilarsi gli artigli e giocare. Le principali caratteristiche della scelta riguardano: il numero di gatti; il tipo, semplice o a più piani; la stabilità; le dimensioni; la posizione; l'estetica. Scegliere un tiragraffi serve esclusivamente a soddisfare il bisogno del gatto di affilarsi gli artigli. Come suggerisce il nome, un albero tiragraffi è una struttura progettata per ottimizzare il comfort dei felini. Su di esso possono riposare oppure affilarsi gli artigli in pace. Si tratta di un accessorio che è anche un elemento decorativo.
I motivi che giustificano l'acquisto di un albero tiragraffi sono vari:
- avere il proprio angolo di riposo incoraggia il gatto a non rilassarsi sul divano o sul tappeto e a non lasciarvi i peli;
- questo tipo di struttura consente al felino di giocare nascondendosi, saltando o arrampicandosi;
- il gatto può affilarsi gli artigli senza rovinare i mobili e la tappezzeria;
- accoccolato su questa struttura, il gatto passa più tempo ad osservare l'ambiente circostante, la sua attività preferita.
Gli alberi tiragraffi disponibili differiscono per dimensioni.
- I modelli di altezza inferiore a 1 m sono adatti ai piccoli spazi. Le loro piccole dimensioni riducono l'ingombro e li rendono facili da installare.
- I modelli alti da 1 m a 1,5 m sono i più comuni. Essi comprendono sia nascondigli che piattaforme situate a diversi livelli per permettere al gatto di saltare, arrampicarsi e osservare.
- I modelli oltre 1,5 m sono i più completi con nascondigli, corde, piattaforme e tunnel. Hanno dimensioni piuttosto grandi perciò richiedono molto spazio.
Alcuni criteri da considerare per la scelta di questo accessorio.
- La stabilità è della massima importanza, dal momento che il gatto, quando riposa o si stiracchia per affilarsi gli artigli, grava con tutto il suo peso sulle piattaforme. Una struttura instabile rischia quindi di traballare e cadere rischiando di rompere degli oggetti decorativi.
- Anche la dimensione dell'animale è un fattore da considerare.
- ti consigliamo di scegliere un accessorio nella stessa tonalità dell'arredamento della stanza.
Infine, l'installazione di un albero tiragraffi è vantaggiosa non solo per il felino, ma anche per il proprietario e i mobili.