Per scegliere un divano letto è importante considerare diversi criteri:
Per i materiali, bisogna considerare che alcuni, come la pelle o il velluto, sono più fragili e richiedono maggiore cura di altri. Se hai bambini o animali domestici, opta per divani in tessuto, sfoderabili e lavabili.
La seduta e il comfort dipendono essenzialmente dai materiali dell'imbottitura: schiuma di poliestere (densita e supporto bassi); schiuma poliuretanica HD (densità e sostegno medio); schiuma poliuretanica ad alta resilienza (densità e sostegno alti).
Sono poi disponibili diverse dimensioni e forme di divani letto: ad angolo, dritti, meridiana. Per l'apertura, puoi optare per un divanetto BZ (o clic clac) o un divano letto classico con materasso nascosto.
La scelta del materasso per il divano letto dipende soprattutto dalla frequenza di utilizzo e dalle preferenze delle persone che vi dovranno dormire. Un materasso che viene utilizzato solo poche volte all'anno non deve essere resistente come un materasso che viene utilizzato più volte al mese o addirittura tutti i giorni.
Se si opta per un divanetto letto con meccanismo di apertura rapido tipo BZ, clic-clac o futon, è ovvio che l'uso deve essere occasionale perché il rispettivo materasso è sottile, poco imbottito e ha una durata limitata. Il materiale più utilizzato attualmente è il memory foam, che offre un comfort ineguagliabile e permette al materasso di adattarsi alla forma del corpo per evitare indolenzimenti. Un vero divano letto invece avrà un vero e proprio materasso all'interno.
Il materiale più utilizzato attualmente è il memory foam, che offre un comfort ineguagliabile e permette al materasso di adattarsi alla forma del corpo per evitare indolenzimenti. Anche la schiuma poliuretanica garantisce un sostegno compatto pur rimanendo flessibile, tuttavia non abbraccia il corpo come il memory foam. Il lattice, invece, offre un sostegno compatto, a volte un po' duro.
I costi di un divano letto variano in base alle dimensioni del divano, la qualità del materasso e della seduta, dai materiali per il rivestimento e dagli optional (sfoderabile, lavabile, presenza di braccioli o poggiatesta, di vano contenitore, ecc.).
Si può partire da un costo che si aggira attorno ai 150-200€ per i clic-clac e arrivare fino a 4000€ per divani dotati di tutti i comfort, realizzati in materiali di altissima qualità e con materassi particolarmente comodi e alti.