Come installare una tenda da doccia

Come installare una tenda da doccia

Michele, Saldatore professionista e di passione, Sardegna

Guida scritta da:

Michele, Saldatore professionista e di passione, Sardegna

Adatta sia alla doccia che alla vasca da bagno, la tenda da doccia rappresenta la soluzione più rapida e facile da installare per salvaguardare la stanza dagli schizzi. A seconda del sostegno scelto, a molle e ventose oppure con supporti da avvitare, occorrerà o meno forare le piastrelle per montarla.

Caratteristiche importanti

  • Prendere le misure
  • Preparare la barra e la tenda da doccia
  • Posare l'insieme barra e tenda da doccia
Scopri le nostre tende da doccia!

La tenda da doccia: intimità, protezione e semplicità

Se desideri intimità o vuoi proteggere il bagno dagli schizzi d'acqua, la tenda da doccia è unasoluzione economica e di semplice installazione. Provvista di una barra di sostegno, la tenda da doccia si posiziona in pochi minuti senza bisogno di attrezzature o competenze particolari.

Competenze

Per installare una tenda da doccia, è sufficiente saper prendere le misure. Se desideri però installare una barra fissata al muro, dovrai munirti di un trapano a percussione o un martello perforatore e scegliere dei tasselli adeguati al tipo di supporto murario.

Tempo di realizzazione

Circa 30 minuti

Numero di persone consigliate

1 persona

Fasi della realizzazione

Strumenti e materiali di consumo

  • Un metro

  • Una matita

  • Per una barra rigida fissata al muro: un perforatore o un trapano a percussione, tasselli di fissaggio

Scopri il catalogo ManoMano
Matita

Installare una tenda da doccia in 3 fasi

1. Misurazione

Per cominciare, prendi le misure.

L'altezza della barra di sostegno della tenda: idealmente dovrebbe essere posizionata sopra il soffione. Fai attenzione all'altezza della tenda. La maggior parte delle tende hanno un'altezza di 200 cm. Per essere efficace ed evitare che fuoriescano schizzi d'acqua, la tenda dovrebbe sovrapporsi per almeno 2 cm al bordo del piatto doccia. Prendi le misure dal piatto doccia o dal bordo della vasca da bagno.

La lunghezza della barra della tenda da doccia: misura la larghezza nel punto in cui andrà installata la barra. Questa distanza rappresenta la lunghezza della barra. Se pensi di installare una barra telescopica, aggiungi 2 cm alla misura che hai preso, mentre se desideri montare una barra rigida fissata al muro, togli 1 o 1,5 cm al valore, per lasciar spazio ai supporti laterali. In ogni caso, per svolgere la sua funzione correttamente, la tenda deve essere da 5 a 10 cm più larga rispetto alla lunghezza della barra.

2. Preparazione della barra e della tenda da doccia

Barra telescopica

Regola la barra alla lunghezza desiderata (+2 cm). Quindi, aggancia la tenda da doccia agli anelli e falli scorrere lungo la barra. Infine, spingi le ventose o i tamponi alle estremità della barra.

Barra rigida

Fai un segno sul muro all'altezza che hai misurato in precedenza per i fori di fissaggio dei supporti della barra, poi procedi a fare i fori con il trapano. Se devi forare le piastrelle, non utilizzare mai la modalità a percussione e, se possibile, fai i fori in corrispondenza dei giunti delle piastrelle. Fissa quindi i supporti. Aggancia la tenda agli anelli e falla scorrere lungo la barra.

3. Installazione dell'insieme barra e tenda da doccia

Barra telescopica

Comprimi la parte della barra che fuoriesce, posizionala all'altezza desiderata e allenta la pressione per far aderire alla parete i tamponi o le ventose. Verifica la resistenza e assicurati che la tenda oltrepassi il bordo del piatto doccia.

Barra rigida

Inserisci la barra nei supporti. Assicurati che la struttura sia rigida e solida.

Verifica che la tenda oltrepassi di qualche centimetro il bordo del piatto doccia.

Scopri il catalogo ManoMano
Anelli
 
Scopri le nostre tende da doccia!

Guida scritta da:

Michele, Saldatore professionista e di passione, Sardegna

Michele, Saldatore professionista e di passione, Sardegna

Ho acquisito una formazione da carrozziere, da tubista/saldatore e dopo aver percorso per trentacinque anni cantieri italiani e belgi, sono diventato responsabile di una caldareria poi progettista, tecnico responsabile di progetti per poi finire come capo responsabile dei progetti. In pensione, ho sistemato e attrezzato un laboratorio in cui realizzo sculture metalliche: sono riuscito a combinare e sistemare un angolo di paradiso dove amo lasciare libero spazio alla mia immaginazione. Sfasciacarrozze e mercatini dell’usato non hanno più segreti per me: ci trovo oggetti insoliti e vecchi attrezzi che colleziono o trasformo in oggetti d’arte. Amo anche la decorazione, la pittura su tela e il giardinaggio. Seguo l’evoluzione delle nuove tecnologie riguardanti gli attrezzi. Condividere con voi la mia passione e consigliarvi con umiltà nelle scelte di materiale è un vero piacere.

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti