- Ventola per camino per una distribuzione più rapida e omogenea del calore
- Non necessita di corrente, funzionamento tramite il calore della superficie del camino
- Adatto per temperature da 70°C a 350°C (temperatura della superficie del camino)
- Riscaldamento più efficiente e risparmio di materiale da ardere
- Con 5 pale
Il ventilatore per camino è l'accessorio perfetto per permettere una distribuzione più rapida del calore. Soprattutto negli ambienti più spaziosi, il calore può impiegare molto tempo per distribuirsi uniformemente, poiché l'aria calda sale prima verso l'alto e da lì si diffonde. Attraverso le sue cinque pale e la relativa rotazione, il ventilatore ottimizza la distribuzione del calore proveniente dal camino. Il calore si diffonde così in modo uniforme direttamente nella stanza.
Il ventilatore non ha bisogno di essere alimentato con elettricità dall'esterno, poiché la produce da solo: si tratta di un ventilatore termoelettrico, da posizionare sul camino, che genera la corrente attraverso la differenza di temperatura tra la sua parte superiore e quella inferiore. Le pale iniziano a muoversi se vengono spinte manualmente e se la parte inferiore del ventilatore ha raggiunto una temperatura di 70°C. Può essere utilizzato fino a una temperatura massima della superficie di 350°C: a differenza dei ventilatori convenzionali, questo prodotto è progettato per l'uso a temperature così elevate. Una ventola normale si scioglierebbe, avrebbe bisogno di un alimentatore elettrico e avrebbe un flusso d'aria troppo forte, mentre questo ventilatore da camino offre una piacevole corrente d'aria di 120/140 cfm. Per un controllo migliore delle temperature, si raccomanda di monitorarle con un termometro da camino (non incluso). Grazie alla rotazione del ventilatore da stufa, l'aria calda circola e aumenta il rendimento dell'energia termica. La distribuzione più mirata dell'aria calda rende inutile un fuoco eccessivamente forte e permette quindi di risparmiare legna da ardere.
Importante:
specialmente nel caso delle stufe più piccole, per via dello spazio limitato a disposizione, assicurarsi di non posizionare il ventilatore vicino al tubo della stufa. Se nel luogo scelto il ventilatore non riesce a girare, cambiare postazione. Questo perché l'aria calda può essere distribuita solo quando la ventola gira.