Invicta France è un'azienda francese specializzata in caminetti a legna europei. È stata fondata nel 1924 come smaltatrice e fonderia a Donchery (Ardenne) dal nonno del direttore dell'azienda fino al 2013, Jean-Pierre Dupire. Quell'anno, Jean-Pierre Dupire, che era stato soprannominato "l'uomo dei fornelli" nella pubblicità, vendette Invicta France a Qualium Investissement, una filiale di Caisse des Dépôts.
Jean-Pierre Dupire aveva diversificato l'offerta della PMI, che prima del 2005 si era concentrata sulla produzione di caminetti e inserti per caminetti, per includere le stufe a legna. Una strategia vincente, con un aumento delle vendite da 55 milioni di euro nel 2008 a 74 milioni di euro nel 2013. Ma Invicta non ha abbandonato le sue competenze quasi centenarie, producendo vasellame culinario, barbecue, decorazioni... anche se le stufe rappresentano la maggior parte della produzione.
Invicta sostiene le società sportive locali, come il club di basket L'Étoile de Charleville-Mézières, e i grandi club come AJ Auxerre, Racing Club de Lens, AS Saint-Étienne e RC Toulon.