Lavastoviglie PremierTech (Colore Silver).
La lavastoviglie PTLS2S è adatta per essere utilizzata con intuizione di fatto, è da considerarsi come un ottimo elettrodomestico salvaspazio capace di lavare le proprie stoviglie, ma anche la frutta, senza occupare spazio nella propria casa o nell'ambiente dove si vorrà procedere alla sua installazione, il tutto grazie proprio alle sue dimensioni ridotte.
Caratteristiche
La lavastoviglie PTLS2S è un elettrodomestico le cui dimensioni sono di 435 millimetri di altezza, 420 millimetri di larghezza e 435 millimetri di profondità. Può irrogare durante il suo utilizzo per un corretto lavaggio, una potenza massima del getto dell' acqua di 0.04-1.0 Mpa con una capienza che permette di inserire al suo interno massimo 2 coperti per ogni ciclo di lavaggio. Ha una classe di efficienza energetica (G) con un consumo energetico medio per ogni ciclo di lavaggio di 0,396 e un consumo di 5 litri d’acqua. La lavastoviglie PTLS2B risulta essere in ogni caso silenziosa con un impatto sonoro di circa 58 DB e quindi ottenendo una classe di emissione acustica (D).Per il suo corretto funzionamento è necessario collegarla ad un impianto elettrico capace di erogare 220-240 V CA 50 Hz con l’utilizzo di una presa da 10 A 250V AC. La lavastoviglie è dotata di un'ergonomica impugnatura che garantisce un sicura apertura dello sportello anche se bagnata ed è dotata di una base piatta e resistente per garantire un sicuro appoggio, un cestello per i piatti in grado di contenere 2 portate, un serbatoio per aggiungere sale e detersivo prima dei cicli di lavaggio, un pannello dei comandi e un piccolo cestino dove si accumuleranno eventuali residui di cibo per evitare che finiscano sulle stoviglie una volta terminato il loro lavaggio. L’elettrodomestico viene fornito con una garanzia di 24 mesi al momento della vendita.
Pannello di controllo
La lavastoviglie PTLS2S viene dotata di un display per facilitare l’utilizzo della stessa nonché la sua programmazione in base alla funzione selezionata prima e durante il ciclo di ciascun lavaggio. Infatti è dotata anche di otto tasti fisici in grado di poter programmare come meglio si crede la lavastoviglie. Nello specifico è presente un Tasto Power per poterla accendere e spegnere; un Tasto d'avvio ritardato che permette di far avviare la lavastoviglie con un ritardo da 0 a 24 ore; il Tasto Biberon che permette un ciclo di lavaggio più delicato; un Tasto d'avvio ritardato che permette di far avviare la lavastoviglie con un ritardo da 0 a 24 ore; il Tasto per uno specifico lavaggio della frutta con acqua fredda o calda; il Tasto funzione per selezionare l'asciugatura normale o extra della lavastoviglie dopo il ciclo di lavaggio ( così da evitare che si formino, con l'umidità, eventuali muffe); il Tasto per il lavaggio di stoviglie o oggetti in vetro ed infine il tasto di Avvio e Pausa della lavastoviglie.
L'installazione
Per l'installazione della Lavastoviglie è bene chiedere l’ausilio di un esperto ma, in ogni caso è buona norma adoperare alcune precauzioni per la propria sicurezza. La lavastoviglie, per un suo corretto funzionamento, necessità di essere posizionata vicino ad un rubinetto dell' acqua, ad uno scarico e alla presa di corrente e la parte posteriore della lavastoviglie è necessario che sia poggiata ad una parete o qualcosa di rigido, la stessa cosa vale per i lati che devono essere poggiati lungo un muro o armadio adiacenti. Per garantire un corretto posizionamento, la lavastoviglie è anche predisposta per collegare il tubo di scarico dell' acqua in modo comodo per poter poi ruotare il tubo verso destra o sinistra per non dare intralcio. Per il collegamento elettrico si deve sempre controllare che il proprio impianto elettrico sia predisposto per avere una buona ed efficiente messa a terra che dovrà essere collegata all'elettrodomestico. Per il collegamento dell'acqua sarebbe consigliabile l'utilizzo di un tubo filettato da 3/4 pollici in maniera tale che risulti essere il più resistente possibile nel tempo. Per il tubo di scarico invece bisogna attenzionare il fatto che, nel caso in cui il punto di scarico sia più alto di 1000 millimetri rispetto al piano d’appoggio della lavastoviglie, l'acqua da scaricare non riuscirà a fuoriuscire liberamente dalla lavastoviglie, necessitando così l'utilizzo di contenitore per poter effettuare lo scarico dell' acqua residua e quindi l’operazione dovrà essere eseguita manualmente.
Utilizzo della Lavastoviglie
E’ bene ricordare che alcune lavastoviglie sono predisposte per essere dotate di addolcitore d'acqua con l'aggiunta di un apposito sale. In questo caso si potrà notare la presenza di un serbatoio al cui interno verrà immessa una quantità d’acqua di 1 litro con l'aggiunta di 0.13 chilogrammi di sale. Il dosaggio del sale, da immettere durante i cicli di lavaggio, può essere regolato entrando nelle impostazioni della programmazione della lavastoviglie (è consigliabile vedere il manuale d'uso e manutenzione per i vari dosaggi).
Per il caricamento delle stoviglie invece non è consigliato lavare oggetti in legno o plastica ( come i classici piatti o bicchieri di plastica) se non è’ prettamente indicato su apposite etichette per ciascun prodotto.
Per garantire una maggiore durata ed efficienza della lavastoviglie, è invece consigliabile l’utilizzo di detersivi la cui componente chimica risulta essere composta da sostanze poco aggressive.