Offerta esclusiva App: Consegna gratuita a partire da 200€ di spesa*Leggi le condizioni
Chi siamo

Pianta di Bergamotto in Fitocella

Prodotto esaurito
Pagamento sicuro
Buono a sapersi
Reso entro 14 giorni
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dettagli del prodotto
caratteristiche
  • Lunghezza
    500 cm
  • Referenza ManoMano
    ME7134602
  • SKU
    PBRG1
Descrizione

Vendita online Pianta di Bergamotto in Fitocella. Il bergamotto (Citrus Bergamia) appartiene alla famiglia delle Rutacee, originario della Persia e alto tra i 4 e i 5 m. Il tronco e' liscio, i rami sono numerosi e la chioma e' aperta. Le foglie sono alternate, ovali, perenni, seghettate, dure e lucide. I fiori sono bianchi, piccoli e profumati. Il frutto ha forma sferica e polpa verdognola, divisa in spicchi e dal sapore agrodolce. La buccia e' liscia e gialla e, analogamente a quella delle arance, contiene vescicole ripiene di oli essenziali molto apprezzati per la preparazione di profumi. 

Bergamotto

La straordinaria fragranza degli oli essenziali presenti nella buccia dei frutti, nonché nei fiori, nelle foglie e nei giovani rametti è utilizzata nella produzione di profumi, acque di colonia, dolci e liquori.

- DATI TECNICI - 

Particolare scheda

Il bergamotto, come tutti gli agrumi, preferisce i climi temperati caldi, l’ambiente ideale è il bacino del Mediterraneo; teme i freddi invernali e le gelate tardive, infatti non sopporta gli sbalzi in basso della temperatura, che provocano la perdita della produzione, e l'eccessiva o scarsa piovosità, mentre tollera il caldo. 

Bergamotto

La scorza di bergamotto, se opportunamente trattata, può essere utilizzata in cucina per aromatizzare primi e secondi piatti, il tè o il sorbetto. Altri prodotti dolciari ricavati dal bergamotto sono le caramelle e le scorzette candite. I frutti del Bergamotto sono di medie-piccole dimensioni (ossia più grandi di un'arancia ma più piccoli di un pompelmo). La buccia, di colore giallo, è sottile e ricca di oli essenziali con un aroma molto spiccato e caratteristico. La polpa, di colore giallo-verdastro, è amarognola e molto acida e non viene utilizzata per il consumo fresco. 

Particolare 1

La messa a dimora delle piantine di due anni si effettua a settembre o a febbraio. La forma di allevamento adottata è il globo a chioma piena, con sesti d’impianto di 5 X 4 m, con una densità di 500 piante/ha. La vita produttiva ha una durata di 25 anni, la messa a frutto avviene al terzo anno, arriva al massimo della produttività a otto anni e può raggiungere un quintale per pianta se potato.  

Fioritura bergamotto

Finita a marzo la stagione delle piogge il bergamotto ha la sua prima fioritura che si protrae dal mese di marzo ad aprile a seconda delle varietà. Porta fiori ermafroditi bianchi con un intenso profumo che spuntano all’ascella delle foglie o sulla sommità dei rami. Questi fiori sono per lo più riuniti in gruppi ma possono essere anche solitari e compaiono sulla pianta due volte l’anno.

N.B. Le foto presenti sono unicamente a scopo indicativo. 

Spedizione

Il nostro Store garantisce un ottimo servizio di spedizione con imballo sicuro. Teniamo a precisare che le piante vengono spedite dal lunedì al venerdì per evitare futili giacenze nei magazzini dei corrieri.

Made in italy

Prodotto di fabbricazione e di Certificazione di Qualità Italiana, come tanti altri nostri prodotti, più di 1000, che potrai trovare presso lo Store del nostro sito a prezzi online vantaggiosi. Inoltre ci trovi sul circuito dei maggiori marketplace, tra cui Ebay, dove potrai vedere molti altri prodotti in offerta per l'agricoltura e per il giardinaggio al prezzo più basso sul mercato, appunto sul sito e-commerce di Ebay, dove potrai rendere tangibile tutto questo, confrontando il tutto con gli altri prezzi bassi on line proposti, senza per questo dover rinunciare alla Qualità.

  • Peso : 10 Kg.
  • Tipologia : Bergamotto
  • Famiglia : Rutacee
  • Origine : Sicilia
  • Altezza : 130 - 150 cm.
  • Vaso : Fitocella
  • Età pianta : 2 anni
  • Resistenza al freddo : fino a 0° -1°
  • Fruttificazione : Una volta all'anno
  • Maturazione : Febbraio-marzo
  • Polpa : Di colore giallo-verdastro, amarognola e molto acida
  • Buccia : Di colore giallo e sottile
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Vasi per fiori e piante: lasciati ispirare da questi progetti

And here are our product suggestions

Domande e risposte

I nostri esperti ti sapranno dire di più su questo prodotto
Recensioni
1,0/5
Valutazione globale su 2 recensioni dei clienti
5
4
3
2
1
Ultimi commenti
Gianfranco.R89
17 Giugno 2021
la pianta non mi e stata consegnata sicuramente il corriere la dimenticata sul furgone pero mi e stata rimborsata e su questo nulla da dire anzi ringrazio per la loro disponibilità
Sii il primo a trovare utile questo commento
Giovanni
12 Marzo 2021
MAI PIU' CON QUESTO VENDITORE. SCONSIGLIABILISSIMO
Sii il primo a trovare utile questo commento
Consigliato da

Quali ortaggi e frutti coltivare su balconi e terrazzi

È sempre possibile coltivare alcuni ortaggi, frutti ed erbe aromatiche su un terrazzo o un balcone: oltre a fornire cibi sani e gustosi, sono molto decorativi con i loro colori. La coltivazione in vasi, cassette e fioriere ne facilita gli spostamenti, per migliorarne l'esposizione e per ripararli in caso di maltempo.
Quali ortaggi e frutti coltivare su balconi e terrazzi
  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti