Lavastoviglie libera installazione 13 coperti Beko DFN05321S
La lavastoviglie Beko DFN05321S Silver dispone di ben 13 coperti. Per coperto si intende un'unità composta da un piatto piano, una ciotola da minestra, un piattino da dessert, una tazza da tè con piattino, due bicchieri, coltello, forchetta, cucchiaio e cucchiaino da dessert. In media, una famiglia esegue dai due ai tre lavaggi al giorno, utilizzando circa 21 litri d’acqua per ciascun lavaggio. L’utilizzo di una lavastoviglie di nuova generazione, come questo modello Beko, fa scendere il volume a circa 15 litri a lavaggio, e ogni carico da 13 coperti equivale a circa 3-4 lavaggi a mano.
Beko ti offre inoltre un’ampia gamma di programmi per diversi tipi di carico, a seconda delle tue esigenze. Se non sai quale avviare, il programma Automatico, indicato per la maggior parte dei carichi, utilizza i sensori per determinare la quantità di sporco e quindi ne imposta la temperatura, la quantità di acqua e il tempo di lavaggio.
LAVASTOVIGLIE BEKO DFN05321S: TUTTI I PROGRAMMI DISPONIBILI
Prima di selezionare il programma principale, puoi avviare un prelavaggio se le stoviglie sono toppo sporche: in questo modo, potrai rimuovere adeguatamente tutti i residui ed evitare la dispersione di cattivi odori. Vediamo ora quali sono i programmi disponibili con Beko DFN05321S!
AquaFlex® è indicato per i carichi misti, inclusi cristalleria, pentole, padelle e plastica: gli oggetti delicati vanno posizionati nel cestello superiore, mentre tutti gli altri in quello inferiore. Il programma Eco 50°C, indicato per le stoviglie mediamente sporche, ti permette di evitare gli sprechi di acqua ed energia riducendo al minimo la temperatura e l’uso dell’acqua, per una pulizia più economica e rispettosa dell’ambiente.
Al contrario, se le stoviglie sono eccessivamente sporche e di grandi dimensioni (come pentole e padelle), il programma ideale è quello Intensivo che utilizza una temperatura più alta, di 70°C. Può essere impostato anche per lavare le stoviglie dei bambini, garantendo una maggiore igiene di piatti e biberon. Quick & Shine® è adatto per carichi quotidiani leggermente o mediamente sporchi. La durata ridotta del programma ti permette di avere piatti puliti rapidamente: selezionalo quando sei di fretta! Inner Clean, invece, è un programma di pulizia automatica da usare una o due volte al mese per pulire accuratamente la vasca della lavastoviglie, da avviare quando l’elettrodomestico è vuoto.
COME PULIRE E DISINFETTARE LA LAVASTOVIGLIE IN MODO ECOLOGICO
È fondamentale sapere come pulire la lavastoviglie in modo corretto, dal momento che è un elettrodomestico che utilizziamo quotidianamente. Anche se al suo interno vengono immessi costantemente acqua e detersivo, non vuol dire che è sufficiente per mantenerla igienizzata e pulita. Il contatto con i residui di cibo e il calcare dell’acqua può far emergere funghi, muffe e cattivi odori. La sua manutenzione è, infatti, il primo passo per mantenere intatte tutte le funzionalità di questo prezioso alleato in cucina.
Guarnizioni e filtri sono gli elementi più a rischio, così come le pareti e il tubo di scarico. Per ottenere risultati impeccabili e rispettare al contempo l’ambiente, possiamo ricorrere all’utilizzo di metodi casalinghi e prodotti naturali. L’aceto è l’alleato perfetto per igienizzare e sciogliere il grasso e, servendoci di un panno imbevuto, lo passiamo sulle parti interessate.
Una volta al mese si consiglia di effettuare un lavaggio a vuoto della lavastoviglie. Per una pulizia più approfondita, ti basterà versare sul fondo dell’elettrodomestico un litro di aceto e far partire il ciclo completo con la temperatura più alta. Per aumentare l’effetto igienizzante si può aggiungere un bicchiere di succo di limone: in questo modo la lavastoviglie sarà sgrassata, igienizzata e profumata.
Caratteristiche tecniche