Tutto per il fai da te e il giardinaggio

CONDIZIONI GENERALI D’USO

Si prega di leggere attentamente le presenti CGU prima di utilizzare il Sito. Si consiglia di stampare una copia delle presenti Condizioni per futuro riferimento. L'Utente non può utilizzare il Sito se non accetta le presenti Condizioni.

PREMESSA

La società Colibri SAS (di seguito “ManoMano”) gestisce un sito internet (di seguito “la Plateforme”) consentendo a privati e professionisti (di seguito “i compratori”) di essere messi in contatto con venditori professionisti (di seguito “i venditori”) per l’acquisto online di prodotti relativi al settore del fai da te, del giardinaggio, della decorazione e degli animali (di seguito “i prodotti”).

Tale piattaforma è accessibile ai compratori all’indirizzo url www.manomano.it (di seguito “Manomano.it”).

Si ricorda che ManoMano agisce come semplice intermediario e non rivende in alcun caso i prodotti proposti dai venditori sulla propria piattaforma.

I prodotti sono spediti e consegnati ai compratori dai venditori sotto l’esclusiva responsabilità di questi ultimi.

ARTICOLO 1: ACCETTAZIONE E MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI D’USO

Le condizioni generali d’uso della piattaforma (di seguito “CGU”) hanno come obiettivo quello di definire le condizioni d’accesso e d’uso della piattaforma e dei suoi servizi.

Qualsiasi uso della piattaforma e dei suoi servizi implica la previa accettazione, espressa e senza riserve, delle CGU da parte dell’utente. L’utente prende atto e accetta che, cliccando sul tasto “Iscriviti” alla creazione di un proprio account cliente, preceduto dall’informazione “Cliccando su Registrati accetti le Condizioni generali di utilizzo”, egli sarà tenuto al rispetto delle disposizioni riportate nelle CGU.

ManoMano si riserva il diritto di rifiutare in qualsiasi momento, unilateralmente e senza previa notifica, l’accesso alla piattaforma agli utenti che non osservino le presenti CGU.

L’utente è a conoscenza del fatto che le CGU della piattaforma potranno essere modificate in qualsiasi momento e unilateralmente da ManoMano, al fine di conformarsi a eventuali evoluzioni dei propri servizi o a evoluzioni di natura legale, giurisprudenziale, editoriale e/o tecnica. ManoMano s’impegna a informare l’utente delle eventuali modifiche apportate ai propri servizi e/o alle proprie CGU via e-mail o mediante informazione pubblicata sulla piattaforma.

Le CGU applicabili ad ogni ordine inviato tramite la piattaforma sono quelle accessibili online al momento dell’accettazione dell’ordine inviato dall’utente e ricevute dal compratore in allegato all’e-mail di conferma dell’ordine.

Si ricorda che l’utente ha il dovere di consultare l’ultima versione delle CGU disponibili su ogni pagina della piattaforma prima di inviare ogni nuovo ordine.

ARTICOLO 2: DEFINIZIONI

Ordine: designa un acquisto di prodotti effettuata da un compratore presso uno o più venditori servendosi della piattaforma.

Account personale: designa l’area personale del compratore nel quale questi, dopo essersi autenticato, può accedere ai propri dati personali, alla propria cronologia acquisti e alle liste di desideri salvate.

Condizioni generali di vendita o CGV: designano le condizioni e le modalità di vendita dei prodotti offerti dal venditore. Sono accessibili nella scheda venditore e riguardano gli ordini inviati dai compratori ai venditori.

Scheda venditore: designa la scheda sintetica contenente le informazioni relative al venditore, in cui sono accessibili le sue condizioni generali di vendita, consultabili dagli utenti direttamente sulla piattaforma.

Scheda prodotto: designa la scheda descrittiva di ogni prodotto commercializzato sulla piattaforma, composta da foto, testi, illustrazioni, immagini e/o video inviati da ogni venditore a ManoMano ai fini della descrizione dei prodotti commercializzati.

Garanzia Cemento: designa la garanzia convenzionale concessa agli utenti da ManoMano per facilitare la risoluzione di controversie legate a ordini conclusi tra venditori e compratori, le cui condizioni e modalità di attuazione sono descritte in allegato alle presenti CGU.

Identificativi: designano l’indirizzo elettronico e la password scelta dall’utente per identificarsi e accedere ai servizi di ManoMano.

Carrello: designa la posizione in cui l’utente ha modo di selezionare i prodotti prima di inviare un ordine.

Partner: designa le persone giuridiche con cui ManoMano ha stipulato un accordo partenariato.

Prezzo: designa il prezzo totale del prodotto, incluse le tasse dovute dal compratore e escluse le spese di spedizione, calcolate come forfait secondo la modalità d’invio scelta.

Servizi: designano l’insieme di funzionalità messe a disposizione degli utenti da ManoMano e disponibili sulla piattaforma.

Utente: designa i soggetti che si avvalgono della piattaforma o dei suoi servizi.

ARTICOLO 3: CONDIZIONI E MODALITÀ D’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

3.1. Informazioni generali

La piattaforma è accessibile gratuitamente a tutti gli utenti all’indirizzo «www.manomano.it». L’utente deve disporre di una connessione internet.

Tutti i software e i materiali necessari all’uso e al funzionamento dei servizi della piattaforma o la connessione internet sono a carico dell’utente. Egli è l’unico responsabile del buon funzionamento della sua attrezzatura informatica e della sua connessione internet.

L’acquisto dei prodotti dei venditori va pagato in conformità all’articolo “Disposizioni finanziarie” delle presenti CGU della piattaforma.

L’utente potrà accedere, consultare o utilizzare l’intera piattaforma o parte di essa. L’utente potrà anche iscriversi alla newsletter di ManoMano.

Per poter acquistare i prodotti sulla piattaforma, l’utente deve essere:

  • una persona fisica maggiorenne e avente capacità d’agire;
  • una persona giuridica il cui legale rappresentante sia tenuto a menzionare: delle valide informazioni relative alla sua identità (cognome, nome), la sua denominazione sociale, il suo codice fiscale e la sua partita IVA o il suo numero REA, l’indirizzo della sua sede legale, il suo numero di telefono e il suo indirizzo di posta elettronica e/o di PEC/Posta Elettronica Certificata.

3.2. Creazione di un account personale o account ospite

Per poter acquistare i prodotti sulla piattaforma, l’utente è tenuto a creare un account personale o un account ospite.

3.2.1. Creazione di un account personale

La creazione di un account personale permette all’utente di:

  • gestire le sue informazioni personali (indirizzo postale, indirizzo e-mail, password);
  • creare il proprio profilo fai da te e caricare sulla piattaforma i propri video;
  • fare una simulazione di ordine (calcolo delle spese di spedizione e dell’importo totale dell’ordine);
  • inviare un ordine di prodotti sulla piattaforma;
  • ottenere una sintesi dettagliata del proprio ordine (prezzi dei prodotti / spese di spedizione);
  • ottenere informazioni sugli ordini da saldare a mezzo bonifico;
  • contattare i venditori a cui è stato inviato un ordine;
  • contattare il servizio clienti di ManoMano;
  • richiedere una fattura.

L’utente può creare un account personale:

  • cliccando sull’opzione “Iscriviti” nella sezione “Account” ; o
  • all’invio di un ordine.

Per creare il proprio account personale, l’utente dovrà immettere (i) un indirizzo elettronico valido e (ii) una password che non comprometta i diritti dei terzi. Egli si impegna a mantenere la propria password riservata.

L’utente può richiedere in qualsiasi momento l’eliminazione del proprio account personale.

3.2.2. Creazione di un account ospite

La creazione di un account ospite permette all’utente di:

  • fare una simulazione di ordine (calcolo delle spese di spedizione e dell’importo totale dell’ordine);
  • inviare un ordine di prodotti sulla piattaforma;
  • ottenere una sintesi dettagliata del proprio ordine (prezzi dei prodotti / spese di spedizione);
  • ottenere informazioni sugli ordini da saldare a mezzo bonifico;
  • contattare i venditori a cui è stato inviato un ordine;
  • contattare il servizio clienti di ManoMano;
  • richiedere una fattura.

L’utente può creare un account ospite all’invio di un ordine.

3.3. Rifiuto d’accesso alla piattaforma

In generale, al momento della creazione del proprio account personale, l’utente s’impegna a inserire i dati che consentono la sua identificazione sotto sua totale responsabilità, controllo e direzione e s’impegna a comunicare informazioni complete, esatte e aggiornate e a non appropriarsi dell’identità di terzi né a nascondere o modificare la propria età.

Inoltre, l’utente s’impegna a:

  • fornire informazioni autentiche, esatte e complete in merito alla propria identità, al proprio indirizzo e ad altri dati necessari all’accesso alla piattaforma per non indurre ManoMano o i venditori o terzi in errore;
  • aggiornare le predette informazioni in caso di eventuali modifiche;
  • non accedere ad un account personale relativo ad un altro utente;
  • adottare tutte le misure necessarie al fine di proteggere da eventuali violazioni i suoi

identificativi, la sua password e i suoi dati.

ManoMano si riserva la possibilità di sospendere o di rifiutare l’accesso, senza preavviso né indennizzo, in modalità temporanea o definitiva, all’intera piattaforma o a parte di essa e/o a suoi servizi e contenuti, in caso di violazioni gravi, singole e/o ripetute, delle disposizioni delle presenti CGU da parte dell’utente, tra cui, senza pretese di esaustività, l’immissione di dati falsi, inesatti, incompleti o obsoleti oppure in caso di uso di mezzi di pagamento fraudolenti, tentativi di frode o qualsiasi altro reato.

3.4. Accesso alla piattaforma

ManoMano compie tutti gli sforzi possibili per garantire l’accesso degli utenti alla alla piattaforma. ManoMano non garantisce che la piattaforma funzionerà in qualsiasi ambiente operativo e che sarà sempre utilizzabile, senza interruzioni o errori, né che gli errori potrebbero essere corretti. L’accesso degli utenti alla piattaforma è soggetto alla sola obbligazione di mezzi a carico di ManoMano.

Essendo la piattaforma in costante evoluzione, essa è soggetta a modifiche puntuali e/o a interruzioni temporanee o definitive senza preavviso, ad esempio per motivi di manutenzione. ManoMano declina qualsiasi responsabilità in caso d’impossibilità di accedere alla piattaforma a causa di ali modifiche.

In tale contesto, ManoMano si riserva la possibilità di interrompere, sospendere momentaneamente o modificare senza preavviso l’accesso all’intera piattaforma o a parti di essa, al fine di garantire la manutenzione o per altre ragioni, senza che da tale interruzione siano derivabili obblighi o risarcimenti.

ARTICOLO 4: CONDOTTA DELL’UTENTE

4.1. Condotta generale dell’utente

L’utente dichiara e riconosce che tutte le informazioni, i dati, i testi, i messaggi e gli altri contenuti sono da lui pubblicati sulla piattaforma (di seguito «contributo») sotto la sua esclusiva responsabilità.

L’utente s’impegna a non pubblicare contributi contrari alle leggi e alle regolamentazioni vigenti.

In particolare, l’utente non potrà:

  • diffondere informazioni contrarie all’ordine pubblico o al buon costume,
  • distaccarsi dalla finalità della piattaforma e/o dei servizi per fare propaganda o proselitismo, prospezione o sollecitazione,
  • pubblicare informazioni di carattere commerciale convenzionale, pubblicitario o di propaganda per il tabacco, l’alcol o altre sostanze, prodotti o servizi regolamentati,
  • diffondere pubblicazioni he violino i diritti della personalità di terzi o che abbiano carattere diffamatorio, infamante, osceno, pornografico, offensivo, violento o che incitino alla discriminazione, alla violenza politica, razzista, xenofoba, sessista o omofoba,
  • pubblicare informazioni che violino la legislazione sulla protezione dei dati personali, consentendo l’identificazione di persone fisiche senza il loro consenso, riportando ad esempio cognome, indirizzo postale e/o elettronico, telefono, foto, registrazioni audio o audiovisive, o raccogliere e conservare dati personali relativi ad altri utenti,
  • accedere in modalità fraudolenta alla piattaforma e ai servizi rispetto a quanto riportato nelle condizioni generali d’uso della piattaforma,
  • inviare messaggi contenenti virus informatici o altri codici, cartelle o programmi concepiti per interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di software, computer o strumenti di telecomunicazione,
  • molestare in qualunque modo uno o più utenti,
  • fornire informazioni che rinviino ad altri siti (mediante link o semplicemente fornendo delle informazioni), il cui contenuto potrebbe violare leggi o normative vigenti e compromettere i diritti di persone e beni e/o i diritti di proprietà intellettuale.

Inoltre, l’utente non potrà violare i diritti di proprietà intellettuale di terzi. L’utente s’impegna a rispettare le leggi e le normative vigenti e ad utilizzare unicamente contenuti di cui detenga i diritti o per i quali il titolare dei diritti abbia fornito il suo esplicito consenso alla diffusione o che siano liberi da tutti i diritti.

Laddove necessario, l’utente s’impegna a risarcire ManoMano per qualsiasi danno direttamente o indirettamente correlato al mancato rispetto dei predetti impegni

4.2. Condotta fraudolenta

L’utente che agisca in frode rispetto alle presenti condizioni generali d’uso sarà perseguibile civilmente e penalmente per eventuali violazioni del diritto d’autore e diritti connessi, diritti dei produttori di banche dati e di sistemi di trattamento automatizzato dei dati.

ManoMano potrà avviare azioni legali contro l’utente che non rispetti tali disposizioni.

ARTICOLO 5: PROCEDURA D’ORDINE

La procedura d’ordine della piattaforma prevede le seguenti tappe:

1. Per ordinare un prodotto, l’utente deve selezionare il prodotto desiderato e cliccare sul tasto «Aggiungi al carrello». Dopodiché, può aggiungere altri prodotti cliccando su «Continuare gli acquisti» o concludere l’ordine cliccando su «Visualizza il carrello». A questo punto, l’utente visualizza una sintesi del suo carrello e potrà modificare o correggere il contenuto del carrello stesso. Potrà, inoltre, salvare il carrello per inviare l’ordine in un secondo momento, cliccando su «Salvare per dopo».

2. Per procedere all’invio dell’ordine, l’utente dovrà cliccare sul tasto «Conferma il carrello».

3. Se possiede un account personale, potrà inserire indirizzo e-mail e password per effettuare l’accesso. In caso contrario, l’utente dovrà creare un account personale come descritto all’articolo 3.2 delle CGU.

4. In seguito, l’utente potrà immettere le informazioni necessarie per la spedizione: cognome, nome, indirizzo di consegna e numero di telefono.

5. L’utente dovrà poi selezionare una modalità di spedizione e confermare cliccando su «Confermare la spedizione». A questo punto, l’utente avrà ancora la possibilità di verificare e modificare il suo ordine.

6. Per finalizzare l’ordine, l’utente dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere al pagamento dell’ordine cliccando su « Procedere al pagamento ». Cliccando su « Procedere al pagamento », l’utente accetta espressamente e senza alcuna riserva le presenti CGU della piattaforma e le condizioni generali di vendita del venditore che commercializza il prodotto acquistato. Le condizioni generali di vendita del venditore sono disponibili su ogni scheda venditore.

7. Una volta confermato il pagamento dell’ordine, il compratore riceverà un’e-mail di conferma dell’ordine inviato.

8. Alla spedizione dell’ordine da parte del venditore, il compratore riceverà un’e-mail di conferma di spedizione del prodotto. Se il compratore ha acquistato più prodotti da venditori differenti, riceverà un’e-mail di conferma della spedizione da ogni venditore.

Il contratto di vendita si perfeziona tra il compratore e il venditore al momento del pagamento dell’ordine da parte dell’utente.

ARTICOLO 6 : DISPOSIZIONI FINANZIARIE

6.1. Prezzi di vendita e modalità di pagamento

I prezzi di vendita dei prodotti sulla piattaforma sono riportati in Euro, tasse incluse ma spese di spedizione escluse, le quali saranno indicate all’utente nel corso della procedura d’ordine, prima di confermare definitivamente l’ordine.

Il compratore procede al saldo dei suoi ordini direttamente su ManoMano secondo le modalità di pagamento disponibili sulla piattaforma.

Il pagamento degli ordini inviati mediante la piattaforma viene effettuato nei confronti di ManoMano o di prestatori di pagamento che incassino i fondi per conto del venditore.

Gli ordini dei compratori che non abbiano saldato per intero un ordine precedente o con cui sia in corso una controversia per motivi legati ad un pagamento, potranno essere rifiutati.

6.2. Fatturazione

Per ogni vendita di prodotti, il compratore potrà accedere alla sua fattura, che sarà:

  • inclusa nel pacco che gli sarà consegnato,
  • accessibile nel suo account personale in caso di richiesta specifica al venditore mediante la «cronologia dei suoi ordini»,
  • inviata via e-mail al momento della conferma dell’ordine.

6.3. Modalità di rimborso del compratore

In caso di rimborso del compratore per un qualunque motivo, ManoMano utilizzerà il medesimo mezzo di pagamento usato dal compratore al momento della conclusione dell’ordine.

ARTICOLO 7: CONSEGNA DI PRODOTTI DA PARTE DEI VENDITORI

7.1. Spese di consegna

Le spese di consegna minime applicabili all’ordine di un prodotto sono indicate nella scheda dedicata al prodotto, sotto al prezzo di vendita.

Le spese di consegna di cui dovrà farsi carico il compratore gli saranno comunicate durante il processo di ordine, al passaggio “Consegna del tuo ordine”.

7.2. Modalità di consegna

Il compratore è informato che i prodotti potranno essergli consegnati solo se:

  • il venditore offre la spedizione in Italia;
  • il compratore dispone di un indirizzo di consegna valido in Italia;
  • o se ha modo di ritirare i prodotti autonomamente presso un punto di ritiro situato in Italia.

I prodotti sono consegnati dal venditore all’indirizzo indicato dal compratore nel suo ordine.

Il venditore può proporre al compratore varie modalità di spedizione, direttamente all’indirizzo indicato dal compratore al momento dell’ordine e/o presso un punto di ritiro.

Il compratore seleziona e conferma la modalità di spedizione al momento dell’ordine, al passaggio “Consegna del tuo ordine”.

Il compratore potrà scegliere tra le varie modalità di consegna proposte dal venditore (a mezzo spedizioniere, servizio postale o con un’altra modalità di spedizione) e il rispettivo prezzo.

Il compratore potrà seguire nel suo account personale alla sezione «Account», lo stato di avanzamento del suo ordine.

7.3. Ricevimento di prodotti

Il compratore è tenuto a verificare lo stato dei prodotti al ricevimento degli stessi per confermarne la conformità all’ordine.

Se la verifica del prodotto è possibile al momento della consegna, il compratore dovrà sporgere immediatamente un reclamo nei confronti dello spedizioniere, se il prodotto ha subito danni durante il trasporto.

7.4. Ritardo/mancata consegna

In caso di ritardo, mancato ricevimento totale o parziale del/dei prodotto/i ordinato/i, il compratore dovrà contattare il venditore dopo la consegna concordata al fine di risolvere il problema.

Il compratore può contattare il venditore mediante il proprio account personale.

In caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente da parte del venditore entro i termini per l’apertura di una pratica di Garanzia Cemento di cui all’Allegato 1, il compratore potrà richiedere a ManoMano l’apertura di una pratica di Garanzia Cemento.

7.5. Prodotto reso al venditore

Se un prodotto viene reso al venditore per i seguenti motivi «non reclamato» o «non abita all’indirizzo indicato»:

  • al compratore viene rimborsato il prezzo del suo ordine (esclusi i costi di reso del prodotto): e/o
  • in caso di disaccordo tra compratore e venditore, il prodotto viene rispedito al compratore. Il compratore è tenuto a farsi carico del pagamento delle relative spese (spese di reso e di rispedizione);

Trascorso il termine di un mese, senza notizie da parte del compratore, i prodotti non saranno più spediti, e ciò senza diritto al rimborso, allo sostituzione o al risarcimento.

7.6. Responsabilità del Venditore

Il venditore è responsabile, di diritto, nei confronti del compratore per l’esecuzione dell’ordine inviato mediante la piattaforma e del buon esito del trasporto dei prodotti da parte dei suoi spedizionieri.

Di conseguenza, il venditore è responsabile, di diritto, nei confronti del compratore per tutti i problemi derivanti dalla consegna (ritardo di consegna, errore del prodotto consegnato, rottura del prodotto durante il trasporto, mancata consegna del prodotto a causa di un furto, di un errore del venditore e/o del vettore incaricato, ecc.), salvo in caso di errore attribuibile a ManoMano al momento della comunicazione delle informazioni d’ordine al venditore.

ARTICOLO 8 : DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del Codice del consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche), al compratore viene concesso un periodo di quattordici (14) giorni di calendario a partire dal giorno della consegna del prodotto per esercitare il suo diritto di recesso, senza che sia necessario indicare un motivo, e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 del Codice del consumo..

Le condizioni per esercitare il diritto di recesso sono dettagliate nelle CGV di ciascun venditore e accessibili nelle FAQ qui.

Qualsiasi rimborso sarà effettuato dall’intermediario di ManoMano in accordo con il venditore.

ARTICOLO 9 : PRODOTTI NON CONFORMI, INCOMPLETI O DIFETTOSI

9.1. Ricevimento di un prodotto non conforme, incompleto o difettoso

In caso di consegna di un pacco danneggiato, difettoso, incompleto o non conforme, il compratore è invitato a contattare il venditore al fine di risolvere il problema.

Il compratore può contattare il venditore mediante il proprio account personale nelle condizioni e nelle modalità descritte nelle FAQ, accessibili qui.

In caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente da parte del venditore entro i termini per l’apertura di un caso di Garanzia “Cemento” di cui all’Allegato 1, il compratore potrà richiedere a ManoMano l’apertura di un caso di Garanzia Cemento.

9.2. Garanzie legali

Il venditore, agendo a titolo professionale, si obbliga a rispettare le disposizioni legali e regolamentari relative all’esercizio di un’attività commerciale di vendita a distanza.

A questo titolo e, fatta eccezione per la garanzia convenzionale proposta, il venditore è tenuto a fornire le garanzie legali di conformità previste dal combinato disposto degli articolo 129 e 130 della Codice del consumo..

Le condizioni di esercizio di tali garanzie legali sono dettagliate nelle CGV del venditore.

Ogni rimborso concesso per un qualsiasi motivo sarà effettuato con l’intermediazione di ManoMano, che avrà il diritto di rifiutarlo in accordo con il venditore.

ManoMano non è in alcun modo coinvolto nelle garanzie assunte dai venditori.

ARTICOLO 10 : GARANZIA CEMENTO

ManoMano ha implementato per i compratori una garanzia convenzionale, la cosiddetta Garanzia Cemento, al fine di facilitare la risoluzione di eventuali controversie tra compratori e venditori sui seguenti motivi:

  • ordine non confermato;
  • prodotto non spedito;
  • prodotto non consegnato;
  • prodotto ricevuto non conforme, difettoso, incompleto, danneggiato o rotto;
  • prodotto che non funzionerebbe più entro il periodo di garanzia legale;
  • esercizio da parte del compratore del suo diritto di recesso;
  • assenza di rimborso per il compratore nei termini legali in seguito al reso di un prodotto;
  • assenza di rimborso per il compratore nei termini legali in seguito al reso di un prodotto;
  • il compratore non ha ricevuto il prodotto che doveva essergli rispedito dal venditore;
  • fattura non ricevuta o errata.

Le condizioni e le modalità di apertura e di attuazione della Garanzia Cemento sono descritte nell’Allegato 1 delle presenti CGU.

Il compratore è consapevole che la Garanzia Cemento non può essere applicata se:

  • le condizioni e le modalità di apertura e di attuazione della Garanzia Cemento non sono soddisfatte;
  • il compratore ha danneggiato il prodotto;
  • il prodotto è stato perso dopo che il compratore lo ha ricevuto;
  • il pagamento del prodotto con carta di pagamento è stato rifiutato dalla banca emittente;
  • il prodotto è stato acquistato in modalità fraudolenta sulla piattaforma.

La Garanzia Cimento vincola ManoMano secondo le condizioni e modalità di cui sopra, fermo restando che lascia impregiudicati tutti i diritti del compratore in relazione alle garanzie legali di conformità e/o per i vizi occulti previste dal Codice del consumo, in suo favore e nei confronti del venditore.

ARTICOLO 11 : RICAMBI

Il compratore potrà contattare in qualsiasi momento il venditore per informarsi sul periodo in cui o sulla data fino a cui i ricambi indispensabili per l’utilizzo del prodotto saranno disponibili.

ARTICOLO 12 : VALUTAZIONE, REFERENZIAMENTO E CLASSIFICAZIONE DI VENDITORI E PRODOTTI

ManoMano ha implementato sulla piattaforma un sistema di valutazione che consente al compratore di lasciare un riscontro sul prodotto.

Tale sistema di valutazione, oltre alle modalità di referenziamento, di derefenziazione e di classificazione di venditori e prodotti, è descritto alla sezione «Informazioni per i consumatori».

ARTICOLO 13 : NEWSLETTER

L'Utente che non dispone di un Account Personale e desidera ricevere la newsletter di ManoMano deve registrarsi online. Per iscriversi alla newsletter, l'Utente deve inserire il proprio indirizzo e-mail nel campo corrispondente.

ARTICOLO 14: PROPRIETÀ INTELLETTUALE

14.1. Contenuto della piattaforma

Qualsiasi uso, riproduzione, copia, diffusione di uno o più elementi della piattaforma per un uso diverso da quello privato è vietato.

L’insieme di contenuti e servizi della piattaforma, ivi inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, il nome del dominio, i testi, la carta grafica, le grafiche, le fotografie, i disegni, i suoni, le immagini, audio e video, ma anche la struttura ad albero, il piano di navigazione, la concezione e l’organizzazione delle sue rubriche, i loro titoli, esistenti o futuri, è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, detenuti o rivendicati da ManoMano con l’autorizzazione dei titolari di tali diritti e, laddove necessario, dei venditori e/o dei suoi partner.

ManoMano concede a tutti gli utenti, a titolo non esclusivo, personale e non cedibile, il diritto di utilizzare la piattaforma e i servizi per i propri bisogni. Tale diritto è concesso per la durata dell’uso della piattaforma. Tale concessione di diritti non comporta il trasferimento di alcun diritto di proprietà intellettuale e/o industriale a vantaggio dell’utente.

Di conseguenza, l’utente non potrà riprodurre in nessuna forma, in modo diretto o indiretto, gli elementi di cui ai paragrafi precedenti, né modificare marchi, brevetti, nomi, sigle, loghi, colori, grafiche o altri segni visibili sugli elementi messi a disposizione da ManoMano e, più in generale, utilizzare o sfruttare tali elementi.

14.2. Base di dati

ManoMano è produttore e proprietario di tutto o di una parte di banche dati, della loro struttura e dei loro contenuti, facenti parte della piattaforma, con riserva dei diritti detenuti dai venditori e/o dai suoi partner, ognuno per quanto lo concerne.

Accedendo alla piattaforma, l’utente riconosce che i dati che la compongono sono protetti dalla legge e che non potrà estrarre, riutilizzare, depositare, riprodurre, rappresentare o conservare, direttamente o indirettamente, su un supporto di qualsiasi tipo, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma, tutto o una parte qualitativamente o quantitativamente sostanziale del contenuto delle banche dati presenti sulla piattaforma a cui accede, né potrà effettuare un’estrazione o un riutilizzo ripetuto e sistematico di parti qualitativamente e quantitativamente non sostanziali, se tali operazioni eccedono in modo evidente le condizioni d’uso normali.

14.3. Marchi

ManoMano detiene i diritti di marchio sul termine “ManoMano” e il/i logo/loghi associato/i nell’Unione Europea. Salvo espressa e previa autorizzazione, qualsiasi uso del marchio “ManoMano” e di altri marchi, figurativi o meno, appartenenti a ManoMano o a terzi renderà l’utente perseguibile civilmente e penalmente.

14.4. Contenuti delle schede di prodotto

I contenuti delle schede di prodotto, tra cui fotografie, testi, illustrazioni, immagini e/o video che descrivano i prodotti commerciali della piattaforma sono pubblicati online dai venditori esclusivamente sotto loro responsabilità.

Pertanto, ManoMano declina qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui i contenuti delle schede di prodotto fornite dai venditori costituiscano violazioni di diritti di terzi.

In caso di comprovata violazione dei diritti di un terzo in merito alla pubblicazione di un’intera scheda prodotto o di una sua parte sulla piattaforma, ManoMano s’impegna a compiere i migliori sforzi per far cessare prontamente tale violazione non appena ne venga a conoscenza e a ritirare dalla piattaforma il contenuto oggetto della controversia.

ARTICOLO 15: RUOLO E RESPONSABILITÀ DI MANOMANO

ManoMano, in qualità di operatore della piattaforma, interviene come semplice intermediario per mettere in relazione venditori e utenti sulla piattaforma.

In qualità di ospite, ManoMano non potrà essere ritenuto responsabile civilmente per attività o informazioni memorizzate sulla Piattaforma, se non era effettivamente a conoscenza del carattere illecito o dei fatti e delle circostanze che presentino quel carattere o se, dal momento in cui ne sia venuto a conoscenza, ManoMano abbia agito tempestivamente per ritirare tali dati o per impossibilitarne l’accesso.

Pertanto, ManoMano non potrà essere ritenuto responsabile per:

  • le schede prodotto e venditore e, in maniera più ampia, tutti i contenuti e/o le informazioni fornite dai venditori sulle caratteristiche dei prodotti o sul loro stato o sul loro prezzo, essendo i venditori gli unici responsabili della buona esecuzione delle loro obbligazioni legali di informazione precontrattuale ai compratori, oltre che della veridicità, della completezza e dell’aggiornamento di informazioni e contenuti forniti, salvo colpe dimostrate di ManoMano;
  • i riscontri e pareri pubblicati dai compratori in relazione ai loro ordini;
  • i consigli forniti mediante la piattaforma dai Manodvisor, esperti del fai da te indipendenti.

Inoltre, ManoMano non è soggetto ad un obbligo generale di monitoraggio delle informazioni fornite dai venditori e conservate sulla piattaforma per loro conto.

Infine, si ricorda che:

  • i prodotti sono commercializzati dai venditori sulla piattaforma esclusivamente sotto la loro responsabilità;
  • ManoMano non è parte del contratto di vendita concluso tra i compratori e i venditori al momento dell’invio dell’ordine.

Pertanto, ManoMano non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali controversie relative agli ordini inviati tramite la piattaforma, salvo nel caso in cui venga dimostrata una sua specifica condotta colposa.

ManoMano declina qualsiasi responsabilità:

  • in caso di soppressione, impossibilità di immagazzinamento, trasmissione errata o inopportuna di informazioni o dati riportati sulla piattaforma o risultati dai servizi;
  • in caso di danni causati all’utente, relativi alla prestazione o alla non prestazione dei servizi della piattaforma;
  • in caso di danni che possono derivare dal download o dall’uso delle informazioni o dei dati disponibili online mediante i servizi della piattaforma, come i quelli causati su sistemi informatici, perdite di dati.

ARTICOLO 16: DATI PERSONALI

Al momento della navigazione sulla piattaforma e dell’uso dei servizi ivi proposti, i dati personali relativi alla persona dell’utente vengono raccolti e trattati da ManoMano.

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali realizzato in questo contesto, è possibile consultare la nostra informativa sulla privacy, accessibile qui.

ARTICOLO 17: SEGNALAZIONE DI UN CONTENUTO

ManoMano ha implementato un dispositivo che consente a tutti gli utenti di informarlo su eventuali pubblicazioni sulla piattaforma di carattere controverso di cui questi vengano a conoscenza al fine di consentirne la rimozione, come contenuti relativi alla repressione dell’apologia dei crimini contro l’umanità, provocazioni alla commissione di atti di terrorismo e della loro apologia, incitazioni all’odio razziale, all’odio verso persone per via del loro sesso, del loro orientamento o della loro identità sessuale e di loro disabilità, oltre che di pornografia infantile, dell’incitazione alla violenza (ad esempio, l’incitazione alle violenze sessuali e sessiste), oltre a violazioni della dignità umana.,

Gli utenti potranno anche richiedere a ManoMano il ritiro di un contenuto protetto dai diritti di proprietà intellettuale.

Per richiedere il ritiro di un contenuto, l’utente dovrà inviare una lettera all’ufficio legale interno di ManoMano all’indirizzo 52 rue Bayen 75017 Paris, fornendo le seguenti informazioni:

  • per le persone fisiche: cognome, nome, domicilio e numero di telefono;
  • per le persone giuridiche; nome, denominazione sociale, indirizzo, numero di telefono e identità del loro rappresentante legale;
  • descrizione del contenuto oggetto di controversia;
  • i motivi per cui il contenuto controverso, inclusa la menzione delle disposizioni legali o giustificazioni di fatti;
  • la data in cui è stato constatato il contenuto controverso;
  • l’indirizzo URL del contenuto controverso.

ARTICOLO 18: DISPOSIZIONI GENERALI

Le notifiche di un utente, per essere considerate ammissibili, dovranno essere dettagliate, indicare chiaramente le ragioni dell’insoddisfazione e essere inviate a ManoMano a mezzo lettera semplice, via e-mail e mediante il proprio account personale. Un servizio post-vendita è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 21:00 e sabato dalle 10:00 alle 18:00, al numero indicato sulla piattaforma, 011 19621427, e risponderà a tutte le questioni relative ai reclami degli utenti.

La responsabilità delle parti non può essere assunta per alcun ritardo o mancata esecuzione se dovute ad un caso di forza maggiore, secondo la definizione testuale o, più in generale, della giurisprudenza costante.

Se una qualunque causa delle condizioni generali d’uso diventi nulla, inapplicabile o illecita per via di una legge, di una regolamentazione o inseguito ad una decisione giudiziaria, non comprometterà la validità, la legalità o l’applicabilità delle altre disposizioni delle CGU e non esonererà l’utente dall’esecuzione dei suoi obblighi contrattuali non invalidati.

ARTICOLO 19: CONTROVERSIE E DIRITTO APPLICABILE

Le presenti CGU della piattaforma sono regolate dal diritto italiano. Sono redatte in lingua italiana. Laddove queste siano tradotte in una o più lingue, solo il testo italiano farà fede in caso di controversie.

In conformità alla legge applicabile, il consumatore potrà scegliere a sua discrezione, oltre alla giurisdizione territoriale competente ai sensi del codice di procedura civile, quella del luogo in cui dimori al momento della conclusione del contratto o al verificarsi del fatto danneggiante.

La Commissione Europea mette a disposizione dei consumatori la Piattaforma per la Risoluzione delle Controversie Online per risolvere le controversie in via stragiudiziale. I consumatori possono effettuare un reclamo al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

ALLEGATO 1 - GARANZIA CEMENTO

ManoMano ha deciso di istituire una garanzia convenzionale, qui di seguito denominata Garanzia Cemento”, per agevolare la soluzione di eventuali sinistri relativi agli Ordini effettuati dagli Acquirenti sulla Piattaforma.

Si ricorda che, a prescindere dalla suddetta garanzia convenzionale, il Commerciante è tenuto a ottemperare alla garanzia legale di conformità e alla garanzia per vizi e difetti occulti poiché la Garanzia Cimento lascia impregiudicati tutti i diritti del compratore nei confronti del venditore in relazione alle predette garanzie legali.

Le condizioni e modalità di applicazione della Garanzia Cemento sono descritte qui di seguito.

I. Condizioni generali di applicazione della Garanzia Cemento

In caso di controversia tra un Acquirente e un Commerciante in merito a un Ordine effettuato sulla Piattaforma, l’Acquirente deve collegarsi al proprio Account Personale per contattare il Commerciante e cercare di trovare una soluzione amichevole della controversia.

In assenza di una soluzione amichevole tra il Commerciante e l’Acquirente, l’Acquirente deve contattare ManoMano (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Manomano o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) allo scopo di far valere la Garanzia Cemento.

La Garanzia Cemento si applica nei casi tassativamente previsti all’articolo “Condizioni particolari di applicazione della Garanzia Cemento”.

Nell’ambito della Garanzia Cemento, ManoMano si impegna a:

  • contattare il Commerciante per cercare di trovare una soluzione amichevole alla controversia;
  • attuare una soluzione accettabile per l’Acquirente e per il Commerciante.

Per usufruire della Garanzia Cemento, l’Acquirente deve avere pagato integralmente il prezzo d’acquisto o, se ha sottoscritto l’opzione di pagamento in tre (3) rate (eventualmente proposta), dopo il pagamento della prima rata. L’Acquirente non potrà essere rimborsato di un importo superiore a quello del suo acquisto (comprese le spese di consegna).

La richiesta di attivazione della Garanzia Cemento è accettata da ManoMano quando l’Acquirente soddisfa le condizioni tassativamente previste all’articolo “Condizioni particolari di applicazione della Garanzia Cemento”. ManoMano informa l’Acquirente al riguardo per e-mail.

La richiesta di attivazione della Garanzia Cemento è respinta da ManoMano quando l’Acquirente non soddisfa le condizioni tassativamente previste all’articolo “Condizioni particolari di applicazione della Garanzia Cemento” e non risponde alla richiesta di Manomano di fornire informazioni supplementari. ManoMano comunica all’Acquirente per e-mail il rifiuto della sua richiesta di attivazione della Garanzia Cemento e i relativi motivi. L’Acquirente ha quarantotto (48) ore per fornire ulteriori informazioni atte a dimostrare la fondatezza del suo reclamo. I termini previsti dall’articolo “Condizioni particolari di applicazione della Garanzia Cemento” sono prorogati qualora il Commerciante attivi una perizia. L’Acquirente è informato dell’attivazione della perizia e della proroga del termine. L’Acquirente non può opporsi a una perizia ad opera di un Commerciante.

II. Condizioni particolari di applicazione della Garanzia Cemento

Ordine non convalidato

Condizioni di attivazione della Garanzia Cemento:

1. Alla data prevista per la consegna del suo Ordine, l’Acquirente non ha ricevuto un’e-mail di conferma della preparazione dell’Ordine.

2. L’Acquirente deve informare il Commerciante collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli un’e-mail tramite l’Account Personale stesso.

3. Per attivare la Garanzia Cemento, l’Acquirente deve contattare Manomano (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Manomano o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale).

4. Alla ricezione dell’e-mail dell’Acquirente, ManoMano attiverà immediatamente la Garanzia Cemento e invierà un’e-mail all’Acquirente per informarlo al riguardo.

Applicazione della Garanzia Cemento:

In assenza di rimborso del Commerciante entro due (2) giorni lavorativi dal momento in cui Manomano è stato contattato dall’Acquirente, Manomano rimborserà l’Acquirente.

Prodotto non spedito

Condizioni di attivazione della Garanzia Cemento:

1. Alla data prevista per la consegna del suo Ordine, l’Acquirente non ha ricevuto un’e-mail di conferma della spedizione dell’Ordine.

2. L’Acquirente deve informare al riguardo il Commerciante, entro e non oltre quattordici (14) giorni di calendario, collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli un’e-mail tramite l’Account Personale stesso

3. In caso di mancata risposta del Commerciante entro due (2) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, o in caso di mancata risoluzione della controversia da parte del Commerciante (mediante la consegna del Prodotto o il rimborso dell’Ordine) entro quattro (4) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, l’Acquirente deve contattare ManoMano (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Manomano o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) per chiedere di attivare la Garanzia Cemento.

4. Se sono rispettate le suddette condizioni, ManoMano attiverà la Garanzia Cemento e invierà un’e-mail all’Acquirente per informarlo al riguardo.

Condizioni di applicazione della Garanzia Cemento:

1. Dal momento in cui Manomano attiva la Garanzia Cemento, il Commerciante ha 3 (tre) giorni lavorativi per proporre all’Acquirente:

  • come prima cosa, di procedere alla spedizione del pacco entro e non oltre un nuovo termine di cinque (5) giorni lavorativi e trasmettere il numero di tracciabilità del pacco in consegna all’Acquirente; o
  • qualora non sia in grado di consegnare entro il suddetto termine, rimborsare integralmente l’Ordine all’Acquirente (prezzo del Prodotto e spese di consegna); o
  • trovare un altro accordo soddisfacente con l’Acquirente.

2. Se non viene attuata nessuna delle soluzioni sopraindicate entro il suddetto termine di tre (3) giorni lavorativi dall’attivazione della Garanzia Cemento, ManoMano procederà al rimborso dell’Ordine.

Prodotto non consegnato

Condizioni di attivazione della Garanzia Cemento:

1. Il Prodotto è stato spedito ma non è stato consegnato all’Acquirente (pacco in consegna smarrito, bloccato, rubato, inviato senza tracciabilità) alla data di consegna indicata nell’e-mail di conferma dell’Ordine.

2. L’Acquirente deve informare a tal proposito il Commerciante, collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli un’e-mail tramite l’Account Personale stesso entro e non oltre quattordici (14) giorni di calendario dalla data di consegna di cui sopra ossia quella indicata nell’e-mail di conferma dell’Ordine .

3. In caso di mancata risposta del Commerciante nei due (2) giorni lavorativi successivi all’invio dell’e-mail, o in caso di mancata risoluzione della controversia da parte del Commerciante (mediante la consegna del Prodotto o il rimborso dell’Ordine) entro quattro (4) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, l’Acquirente deve contattare ManoMano (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Manomano o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) per chiedere di attivare la Garanzia Cemento.

4. Se sono rispettate le suddette Condizioni, ManoMano attiverà la Garanzia Cemento e invierà un’e-mail all’Acquirente per informarlo al riguardo.

Condizioni di applicazione della Garanzia Cemento:

1. A decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, il Commerciante ha sette (7) giorni lavorativi per proporre all’Acquirente:

  • come prima cosa, di procedere alla spedizione del Pacco entro e non oltre cinque (5) giorni lavorativi e trasmettere il numero di tracciabilità del pacco in consegna all’Acquirente; o
  • qualora non sia in grado di consegnare entro il suddetto termine, rimborsare integralmente l’Ordine all’Acquirente (prezzo del Prodotto e spese di consegna); o
  • trovare un altro accordo soddisfacente con l’Acquirente.

2. Qualora il Commerciante contesti la mancata ricezione dell’Ordine, l’Acquirente dovrà fornire al Commerciante e a Manomano entro il suddetto termine di sette (7) giorni lavorativi una copia del proprio documento di identità e un’autocertificazione in cui dichiara di non aver ricevuto il Prodotto.

3. Se il Commerciante non attua nessuna delle soluzioni sopraindicate entro il suddetto termine e a condizione che l’Acquirente abbia trasmesso la copia del proprio documento di identità e l’autocertificazione richiesta, ManoMano rimborserà l’Acquirente dell’importo totale del suo Ordine (Prezzo del Prodotto e spese di consegna).

Prodotto non conforme, difettoso, incompleto, danneggiato o rotto

Le Condizioni di attivazione e di applicazione della Garanzia Cemento qui sotto descritte lasciano in ogni caso impregiudicati i diritti del compratore ai fini dell’applicazione della garanzia legale di conformità e/o della garanzia per vizi e difetti occulti di cui è possibile usufruire, a seconda dei casi. Per ulteriori informazioni su tali garanzie legali, consultare le nostre Condizioni Generali d’Uso.

Condizioni di attivazione della Garanzia Cemento:

1. Il Prodotto consegnato all’Acquirente:

  • non è conforme al Prodotto ordinato dall’Acquirente (non conformità alle caratteristiche tecniche dichiarate, colore diverso da quello ordinato, dimensioni diverse da quelle del Prodotto ordinato, ecc.);
  • è difettoso (non funziona o l’uso non è conforme alle aspettative);
  • è incompleto (pezzo/i mancante/i, componente mancante del Prodotto, lotto di Prodotti incompleto, assenza di istruzioni per l’uso o istruzioni in una lingua diversa da quella dell’Acquirente);
  • è danneggiato o rotto alla consegna.

2. L’Acquirente deve informare al riguardo il Commerciante, collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli tramite l’Account Personale stesso un’e-mail tramite entro e non oltre quattordici (14) giorni di calendario dalla data di consegna del Prodotto.

2.1. L’Acquirente deve allegare alla sua richiesta gli elementi seguenti:

  • se il Prodotto è danneggiato o rotto, una foto;
  • se il Prodotto è difettoso, un video o una foto del malfunzionamento;
  • se il Prodotto è incompleto, qualora il Commerciante o Manomano lo richieda, un’autocertificazione.

3. Se il Commerciante non risponde nei due (2) giorni lavorativi successivi all’invio dell’e-mail, o non propone una soluzione soddisfacente (a seconda dei casi, invio all’Acquirente di un buono per reso merce o comunicazione di un indirizzo cui restituire il Prodotto, ritiro del Prodotto presso l’indirizzo dell’Acquirente, sostituzione del Prodotto o spedizione dei pezzi mancanti) entro quattro (4) giorni lavorativi dalla data di invio dell’e-mail dell’Acquirente al Commerciante, l’Acquirente deve contattare ManoMano (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Manomano o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) per chiedere di attivare la Garanzia Cemento.

4. Se sono rispettate le suddette Condizioni, ManoMano attiverà la Garanzia Cemento e invierà un’e-mail all’Acquirente per informarlo al riguardo.

Condizioni di applicazione della Garanzia Cemento:

1. A decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, il Commerciante ha 7 (sette) giorni per proporre le seguenti soluzioni: 1.1. Proporre all’Acquirente:

  • 1.1.1. a scelta, la riparazione del Prodotto o l’invio di un nuovo Prodotto e/o dei pezzi mancanti tramite servizio postale con pacco tracciabile fino alla consegna;
  • 1.1.2. se dette soluzioni non sono fattibili (costi sproporzionati, tempi di realizzazione superiori a 1 mese), rimborsare l’Ordine in toto (prezzo del Prodotto e spese di consegna) a fronte della restituzione del Prodotto, o in parte, se l’Acquirente desidera conservare il prodotto; o

1.2. se il Prodotto è sotto garanzia del fabbricante, informare l’Acquirente della relativa procedura da seguire; o

1.3. trovare un altro accordo soddisfacente con l’Acquirente.

2. In caso di mancata attuazione di una delle suddette soluzioni entro sette (7) giorni lavorativi a decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, ManoMano procederà al rimborso totale dell’Ordine, se il Prodotto è stato restituito al Commerciante, a spese del Commerciante, o al rimborso parziale se l’Acquirente conserva il Prodotto.

3. In caso di perizia eseguita su richiesta del Commerciante e a sue spese per accertare la causa della rottura o del difetto del Prodotto, la Garanzia Cemento sarà sospesa durante l’esecuzione della perizia e per non oltre quindici (15) giorni di calendario a decorrere dal recupero del Prodotto da parte del Commerciante, su presentazione da parte di quest’ultimo di un giustificativo che dimostri l’avvenuto recupero. Se la perizia accerta che il difetto del Prodotto è imputabile all’Acquirente, Manomano non potrà attivare la Garanzia Cemento.

Il Prodotto ricevuto dall'Acquirente non funziona più entro i termini delle garanzie legali

Le Condizioni di attivazione e di applicazione della Garanzia Cemento sopradescritte non ostano all’applicazione della garanzia legale di conformità e/o la garanzia per difetti e vizi occulti di cui è possibile usufruire, a seconda dei casi. Per ulteriori informazioni su tali garanzie legali, consultare le nostre Condizioni Generali d’Uso.

Condizioni di attivazione della Garanzia Cemento:

1. Il Prodotto consegnato all’Acquirente non funziona più e rientra in uno dei casi in cui si applica una delle due garanzie legali (difetto di conformità o vizi e difetti occulti).

2. L’Acquirente deve informare al riguardo il Commerciante, collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli tramite l’Account Personale stesso un’e-mail, entro e non oltre sei (6) mesi dalla data di ricezione del suo Prodotto;

3. Se il Commerciante non risponde entro due (2) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, o non propone una soluzione soddisfacente (a seconda dei casi, riparazione o sostituzione del Prodotto, esecuzione di una perizia, ecc.) entro quattro (4) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente al Commerciante, l’Acquirente deve contattare ManoMano (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Manomano o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) per chiedere di attivare la Garanzia Cemento.

4. Se sono rispettate le suddette Condizioni, ManoMano attiverà la Garanzia Cemento e invierà un’e-mail all’Acquirente per informarlo al riguardo.

Condizioni di applicazione della Garanzia Cemento:

1. A decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, il Commerciante ha 7 (sette) giorni per proporre le seguenti soluzioni: 1.1. Proporre all’Acquirente:

  • 1.1.1. a scelta, la riparazione del Prodotto o l’invio di un nuovo Prodotto e/o dei pezzi mancanti tramite servizio postale con pacco tracciabile fino alla consegna;
  • 1.1.2. se dette soluzioni non sono praticabili (costi sproporzionati, tempi di realizzazione superiori a 1 mese), rimborsare l’Ordine in toto (prezzo del Prodotto e spese di consegna) in cambio della restituzione del Prodotto, o in parte, se l’Acquirente desidera conservare il prodotto; o

1.2. se il Prodotto è sotto garanzia del fabbricante, informare l’Acquirente della relativa procedura da seguire; o

1.3. trovare un altro accordo soddisfacente con l’Acquirente.

2. In caso di mancata attuazione di una delle suddette soluzioni entro sette (7) giorni lavorativi a decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, ManoMano procederà al rimborso totale dell’Ordine se il Prodotto se è stato restituito al Commerciante, o al rimborso parziale se l’Acquirente conserva il Prodotto.

3. In caso di perizia eseguita su richiesta del Commerciante e a sue spese per determinare la causa della rottura o del difetto del Prodotto, la Garanzia Cemento sarà sospesa durante l’esecuzione della perizia e per non oltre quindici (15) giorni di calendario a decorrere dal recupero del Prodotto da parte del Commerciante, su presentazione da parte di quest’ultimo di un giustificativo che dimostri l’avvenuto recupero. Se la perizia accerta che il difetto del Prodotto è imputabile all’Acquirente, Manomano non potrà attivare la Garanzia Cemento.

Esercizio del diritto di recesso dell'Acquirente

Condizioni di attivazione della Garanzia Cemento:

1. L’Acquirente deve comunicare al Commerciante la sua intenzione di recedere, collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli tramite l’Account Personale stesso un’e-mail, entro e non oltre quattordici (14) giorni dalla ricezione del Prodotto.

2. In caso di mancata risposta del Commerciante entro due (2) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, o in caso di mancato invio da parte del Commerciante delle istruzioni relative alle modalità di restituzione del Prodotto entro quattro (4) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, l’Acquirente deve contattare ManoMano (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Manomano o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) per chiedere di attivare la Garanzia Cemento.

3. Il Prodotto non deve essere stato montato, utilizzato o manipolato più di quanto sia necessario per determinarne la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento: l’Acquirente deve limitarsi a manipolare e verificare il Prodotto come gli sarebbe consentito di fare in un negozio. L’Acquirente deve essere in grado di restituire il Prodotto al Commerciante, per quanto possibile, nell’imballaggio originale.

4. Se sono rispettate le suddette Condizioni, ManoMano attiverà la Garanzia Cemento e invierà un’e-mail all’Acquirente per informarlo al riguardo.

Condizioni di applicazione della Garanzia Cemento:

1. A decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, il Commerciante ha tre (3) giorni per:

  • accettare che l’Acquirente gli restituisca il Prodotto e indicargli come procedere per effettuare la restituzione (notifica di un indirizzo cui inviare il reso, di un modulo di recesso, ecc.);
  • mettersi d’accordo con l’Acquirente.

2. Se il Commerciante non attua nessuna delle soluzioni sopraindicate entro il suddetto termine di tre (3) giorni lavorativi, ManoMano procederà al rimborso dell’Ordine.

L'Acquirente non è stato rimborsato, in toto o in parte, entro i termini vigenti pur avendo reso il Prodotto al Commerciante

Condizioni di attivazione della Garanzia Cemento:

1. L’Acquirente ha reso il Prodotto al Commerciante ma non è stato rimborsato in toto o in parte da quest’ultimo, entro quattordici (14) giorni di calendario:

  • in caso di recesso, a decorrere dalla data di recupero del Prodotto da parte del Commerciante o dalla data in cui l’Acquirente ha fornito al Commerciante una prova dell’avvenuta spedizione del Prodotto (vale la data del primo di questi eventi), a patto che l’Acquirente abbia restituito il Prodotto entro (14) giorni di calendario dal recesso;
  • in caso di ritardo di consegna, a decorrere dalla richiesta dell’Acquirente di annullare il proprio Ordine;
  • in caso di Prodotto difettoso / non conforme / danneggiato, a decorrere dalla data in cui il Commerciante riceve il Prodotto reso.

2. L’Acquirente deve contattare il Commerciante collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli un’e-mail tramite l’Account Personale stesso.

3. In caso di mancata risposta del Commerciante entro due (2) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, o in caso di mancato rimborso da parte del Commerciante entro quattro (4) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, l’Acquirente deve contattare ManoMano (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Manomano o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) per chiedere l’attivazione della Garanzia Cemento.

4. Se sono rispettate le suddette Condizioni, ManoMano attiverà la Garanzia Cemento e invierà un’e-mail all’Acquirente per informarlo al riguardo.

Condizioni di applicazione della Garanzia Cemento:

1. A decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, il Commerciante ha sette (7) giorni lavorativi per rimborsare l’Acquirente.

2. In caso di mancato rimborso da parte del Commerciante entro il suddetto termine, ManoMano procederà al rimborso dell’Acquirente.

L'Acquirente non ha ricevuto il Prodotto che doveva essergli rispedito dal Commerciante

Condizioni di attivazione della Garanzia:

1. L’Acquirente non ha ricevuto il Prodotto che doveva essergli rispedito entro il termine comunicato dal Commerciante.

2. L’Acquirente deve informare al riguardo il Commerciante, collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli un’e-mail.

3. In caso di mancata risposta del Commerciante entro due (2) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, o in caso di mancata rispedizione del Prodotto da parte del Commerciante entro quattro (4) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, l’Acquirente deve contattare ManoMano (per e-mail, telefono, tramite le pagine dei social network di Manomano o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) per chiedere di attivare la Garanzia Cemento.

4. Se sono rispettate le suddette Condizioni, ManoMano attiverà la Garanzia Cemento e invierà un’e-mail all’Acquirente per informarlo al riguardo.

Condizioni di applicazione della Garanzia Cemento:

1. A decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, il Commerciante ha sette (7) giorni lavorativi per:

  • spedire il Prodotto entro il suddetto termine a decorrere dalla ricezione del Prodotto reso dall’Acquirente e trasmettere il numero di tracciabilità del pacco in consegna all’Acquirente; o
  • trovare un altro accordo soddisfacente con l’Acquirente.

2. Se il Commerciante non attua nessuna delle soluzioni sopraindicate entro il suddetto termine di sette (7) giorni lavorativi, ManoMano procederà al rimborso dell’Ordine.

Fattura non ricevuta o fattura errata

Condizioni di attivazione della Garanzia Cemento:

1. L’Acquirente non ha ricevuto la fattura o ha ricevuto una fattura errata. Una fattura è errata quando:

  • contiene un errore imputabile al Commerciante in relazione al nominativo dell’Acquirente, l’indirizzo dell’Acquirente, l’importo della fattura o la descrizione del Prodotto; o
  • non contiene le indicazioni obbligatorie per legge;
  • non è redatta nella lingua dell’Acquirente.

2. L’Acquirente deve informare al riguardo il Commerciante, collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli tramite l’account stesso un’e-mail.

3. In caso di mancata risposta del Commerciante entro due (2) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail, o se il Commerciante non invia una fattura conforme entro quattro (4) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, l’Acquirente deve contattare ManoMano (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Manomano o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) per chiedere di attivare la Garanzia Cemento.

4. Se sono rispettate le suddette condizioni, ManoMano attiverà la Garanzia Cemento presso il Commerciante.

Condizioni di applicazione della Garanzia Cemento:

1. A decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, il Commerciante ha sette (7) giorni lavorativi per:

  • inviare una fattura rettificativa all’Acquirente; o
  • trovare un altro accordo soddisfacente con l’Acquirente.

2. Se nessuna delle soluzioni sopraindicate viene attuata entro il suddetto termine di sette (7) giorni lavorativi, ManoMano rimborserà all’Acquirente il quindici percento (15 %) dell’importo del suo Ordine.

III. Casi di esclusione della Garanzia Cemento

In ogni caso, la Garanzia Cemento non si applica quando:

  • l’Acquirente ha danneggiato il prodotto;
  • il Prodotto è stato smarrito dopo che l’Acquirente l’ha ricevuto;
  • il pagamento del Prodotto con carta di credito o carta di pagamento è stato rifiutato dalla banca emittente della carta;
  • il Prodotto è stato acquistato sulla Piattaforma con metodi fraudolenti.

ALLEGATO 2 - MODULO DI RECESSO TIPO

Destinatario [il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono, di fax e gli indirizzi di posta elettronica devono essere inseriti dal professionista]:

- Con la presente io/noi (1) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (1) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi(1) - Ordinato il (1) /ricevuto il (1) - Nome del/dei consumatore - Indirizzo del/dei consumatore - Firma del/dei consumatore (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea) - Data

(1) Cancellare la dicitura inutile.