Tutto per il fai da te e il giardinaggio

Condizioni Generali d’Uso

PREMESSA

La società Colibri SAS (qui di seguito denominata “Colibri”) con capitale sociale di Euro 166.474,49, registrata al RCS di Paris al numero 752 979 930, con sede sociale sita in 52 rue Bayen, 75017 Paris, proprietaria del sito www.manomano.it, è il fornitore di servizi online per la pubblicazione e la consultazione di offerte di prodotti per il bricolage/giardinaggio destinati a privati o imprese. Colibri ha ricreato una piazza commerciale telematica volta a mettere in contatto fra di loro i Rivenditori e gli Acquirenti, designati qui di seguito congiuntamente come i Partecipanti, ed a favorire la stipulazione di contratti di compravendita dei prodotti, in quanto Colibri agisce soltanto a titolo di intermediario.

Le presenti Condizioni Generali d’Uso (qui in seguito designate come “CGU”) sono destinate a tutti i Partecipanti ed hanno lo scopo di definire le modalità con cui vengono messi a disposizione ed utilizzati i servizi del sito www.manomano.it

Il Direttore editoriale è il Sig. C. Raisson

Il Sito www.manomano.it è ospitato dalla Società Typhon-Claranet SAS, 18-20 rue du Faubourg du Temple - 75011 Paris - France.

L’accesso al sito, la consultazione e l’uso dello stesso comportano l’accettazione senza riserve delle presenti Condizioni Generali d’Uso (CGU). Queste potranno essere modificate unilateralmente da Colibri in qualsiasi momento in funzione delle modifiche o integrazioni effettuate, in particolare allo scopo di rispettare tutti gli sviluppi della legislazione, della giurisprudenza, di editing e/o tecnici. Si raccomanda quindi al Partecipante di fare riferimento prima dell’utilizzo alla versione più recente delle C.G.U. accessibile in qualsiasi momento dal Sito. In caso di mancato rispetto delle presenti condizioni non sarà possibile fare uso del Sito, dato che conseguentemente proscritto.

Colibri si riserva il diritto di rifiutare l’accesso al Sito, unilateralmente e senza preavviso, a tutti i Partecipanti che non rispettano le presenti Condizioni Generali d’Uso.

DEFINIZIONI

Acquirente : indica un Partecipante che ha indicato l’accettazione dell’offerta di un Rivenditore.

Account personale : l'insieme dei dati personali relativi ad un Partecipante che comprendono in particolare i suoi dati anagrafici e gli identificativi di accesso, che gli consentono di accedere ai servizi della Piattaforma Colibri.

Elemento : informazioni comunicate dal Rivenditore che consentono la creazione delle Schede Prodotti messe online sul Sito.

Scheda Rivenditore : descrizione del Rivenditore comprendente, ma non in via esclusiva, le sue modalità di vendita.

Scheda Prodotto : descrizione del Prodotto messo in vendita dalla piattaforma sulla base degli Elementi comunicati dal Rivenditore e rielaborati o meno a discrezione di Colibri.

Identificativo : indirizzo e-mail e codice scelti dal Partecipante per effettuare l’identificazione e per l’accesso ai Servizi di Colibri.

Rivenditore : indica un Partecipante che presenta un’offerta di vendita di un Prodotto sulla Piattaforma Colibri.

Carrello : lo spazio in cui l’Acquirente può collocare i prodotti selezionati per l’acquisto sul Sito.

Partecipante : indica un Rivenditore o un Acquirente che potrà servirsi della Piattaforma Colibri dopo l’accettazione delle presenti Condizioni Generali d’Uso.

Piattaforma Colibri : indica la struttura funzionale ed organizzativa implementata da Colibri per mettere in contatto i Rivenditori con gli Acquirenti dei Prodotti.

Prezzo : indica il prezzo totale del prodotto tasse e imposte incluse, pagabile dall’Acquirente, che non comprende le spese di trasporto definite a forfait in base alle modalità di spedizione.

Prodotto : indica i Prodotti di bricolage e giardinaggio proposti per la vendita dai Rivenditori, sotto forma di Schede Prodotti e che possono essere oggetto di un contatto mediante la Piattaforma Colibri.

Servizi : tutte le funzionalità messe a disposizione dei Partecipanti da Colibri e disponibili sul sito www.manomano.it

Garanzia Cemento : designa la garanzia commerciale concessa da Colibri per facilitare la risoluzione di controversie legate a ordini conclusi tra venditori e compratori, le cui condizioni e modalità di attuazione sono descritte in allegato alle presenti CGU>.

ARTICOLO 1 – CONDIZIONI DI ACCESSO

1.1 – Costi e spese

Il Sito www.manomano.it è accessibile gratuitamente ad ogni Partecipante che dispone di un accesso ad internet. A carico di quest’ultimo software e hardware necessari per l’utilizzo o il funzionamento dei Servizi del Sito o l’accesso ad Internet, tranne i Servizi proposti direttamente sul Sito. Egli è il responsabile esclusivo del buon funzionamento delle proprie attrezzature informatiche e dell’accesso ad internet.

Colibri si riserva la possibilità di interrompere, sospendere temporaneamente o modificare senza preavviso l’accesso a tutto o parte del Sito, per eseguirne la manutenzione o per qualsiasi altro motivo, senza che l'interruzione dia diritto ad alcun obbligo o risarcimento.

1.2 – Modalità di registrazione e creazione dell'Account Personale

Per l’accesso ad alcuni Servizi proposti da Colibri è necessario effettuare una registrazione online, ossia creare un Account Personale sul Sito www.manomano.it. Mediante la registrazione a Colibri, il Partecipante dispone di un identificativo strettamente personale, composto da un indirizzo e-mail e da un codice riservato che non violi i diritti di terzi e che il Partecipante si impegna a mantenere riservato. Ogni Partecipante si impegna a fornire le informazioni esatte sulla propria identità, indirizzo ed altri dati necessari per l’accesso alla Piattaforma Colibri, tali da non indurre in errore Colibri o terzi, ed a aggiornarle in caso di qualsiasi modifica relativa a tali informazioni. A quest’ultimo compete, mediante tutte le disposizioni ritenute necessarie, la protezione dei propri dati da qualsiasi accesso non autorizzato. E’ anche tenuto a fornire un indirizzo e-mail valido.

Da parte sua Colibri si impegna ad implementare tutti i mezzi di cui dispone per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trasmessi.

Per poter accedere ai servizi della Piattaforma Colibri, il Partecipante può essere :

una persona fisica, maggiore di 18 anni, ed in generale dotata della capacità di stipulare un contratto, titolare di un indirizzo per la consegna.

una persona giuridica, della quale la persona autorizzata deve indicare i dati validi relativi alla propria identità (cognome e nome) e quelli del suo rappresentante legale – se pertinente –, la ragione sociale, il codice SIRET o di identificazione, l’indirizzo della sede sociale, il numero di telefono e l’e-mail.

Il Partecipante si impegna o non creare o utilizzare account diversi da quello creato inizialmente, sia con la propria identità che con quella di terzi, salvo venga espressamente e specificamente autorizzato a farlo da Colibri.

Il Partecipante deve inoltre rispettare le regole seguenti, fatto salvo quanto sopra:

non molestare gli altri Partecipanti del Sito o manifestare intenti ingiuriosi, diffamatori o razzisti e più in generale che contravvengano alle leggi e regolamenti francesi vigenti, ai diritti delle persone, all’ordine pubblico ed al buon costume.

non ottenere informazioni relative ad altri Partecipanti, sia in modo manuale che mediante sistemi automatizzati e non accedere ad un Account Personale appartenente ad un altro Partecipante.

non caricare virus o altri codici tali da mettere a repentaglio il buon funzionamento del Sito.

I dati raccolti automaticamente dal Sito sono l’indirizzo IP (indirizzo del computer del Partecipante) con esclusione di qualsiasi altro dato. Il Sito potrà implementare un processo automatico di tracciamento (cookie), a cui il Partecipante potrà opporsi modificando i parametri del proprio browser.

La registrazione è considerata completa nel momento in cui il Partecipante accetta le presenti C.G.U., barrando la casella "Accetto le Condizioni Generali d’Uso ", ed in cui Colibri riceve tutte le informazioni richieste nel modulo di iscrizione.

1.3 – Durata e risoluzione

La durata della validità della registrazione di un Partecipante al Sito www.manomano.it è a tempo indeterminato.

Il Partecipante riconosce espressamente che Colibri può a pieno diritto e senza preavviso né indennizzo, porre termine a tutti o parte dei Servizi forniti. Il Partecipante potrà decidere in qualsiasi momento di cancellare il suo Account Personale cliccando sulla apposita icona che si trova sul Sito.

Allo stesso modo Colibri potrà, fatti salvi eventuali risarcimenti danni e interessi, o azione legale nei confronti di un Partecipante, annullare a pieno diritto o sospendere senza preventiva comunicazione, il proprio Account Personale e procedere alla disattivazione in caso di violazione(i) grave(i) e/o ripetuta(e) delle clausole delle presenti Condizioni Generale d’Uso, ed in particolare in caso di: messa in vendita di Prodotti vietati, informazioni inesatte, frodi sui sistemi di pagamento, tentativo di truffa o qualsiasi altra infrazione di natura penale. In tale caso il Rivenditore non potrà pretendere le spese eventualmente sostenute per la presentazione online dei suoi Prodotti.

ARTICOLO 2 – SERVIZI PROPOSTI DAL SITO

Colibri è un sito utile e pratico, dedicato al mondo del bricolage e del giardinaggio. In questo settore Colibri fornisce ai propri Partecipanti un’ampia scelta di Servizi online, fra cui, senza che questa lista abbia pretese di completezza o sia definitiva: la creazione di contatti, la realizzazione di Schede Prodotto e di Schede Rivenditore, un sistema di rating dei Rivenditori e dei Prodotti.

2.1 – Creazione di contatti e Processo di vendita

Colibri si impegna a mettere a disposizione degli Acquirenti sulla Piattaforma Colibri, le offerte dei Rivenditori. Colibri non acquisisce la proprietà dei Prodotti.

Colibri propone un semplice Servizio di contatto fra l’Acquirente che desidera acquistare ed il Rivenditore che desidera vendere. Non è in alcun caso responsabile del buon fine delle vendite e delle consegne o della qualità dei prodotti. Ciò premesso, Colibri è tenuta ad un semplice obbligo di diligenza e non può assolutamente garantire una qualsivoglia efficacia commerciale.

L’Acquirente cerca i Prodotti in vendita nelle categorie di Prodotti secondo una classificazione definita unilateralmente da Colibri. L'Acquirente procede con la selezione dei prodotti, mette i prodotti selezionati nel Carrello e conclude la vendita con chi ha soddisfatto le sue esigenze utilizzando gli strumenti professionali messi a disposizione da Colibri, ed in particolare la creazione : di un modulo messaggio indirizzato al Rivenditore che riporta gli elementi della richiesta (Carrello), di pagamento online su conto protetto.

Il Rivenditore si impegna a confermare o disdire l’offerta di vendita entro un giorno lavorativo dal ricevimento di una e-mail di Colibri che lo informa che il Prodotto che ha proposto ha trovato un acquirente. La mancata risposta da parte del Rivenditore per un motivo legittimo, trascorso tale termine, costituirà disdetta dell’offerta di vendita.

Fra l’Acquirente ed il Rivenditore viene stipulato il contratto di vendita, soggetto a condizione sospensiva per impossibilità di approvvigionamento del Prodotto da parte del Rivenditore. La data in cui la vendita è ritenuta conclusa è la data di ricevimento e di incasso del saldo completo versato dall'Acquirente, che ha valore di accettazione dell’offerta e che verrà notificata da Colibri a mezzo e-mail.

Non appena l’Acquirente accetta l’offerta da parte del Rivenditore, dopo aver confermato la disponibilità del Prodotto oggetto dell’offerta e dopo che Colibri abbia ricevuto il regolamento completo inerente il Prezzo, Colibri comunicherà al Rivenditore le coordinate dell’Acquirente.

Colibri non è in grado di garantire che il Prodotto del Rivenditore soddisferà l’Acquirente. Colibri non può neppure garantire al Rivenditore che il Prodotto non verrà restituito o che la compravendita non venga annullata dall’Acquirente.

2.2 – Creazione di Schede Prodotto

Colibri propone al Rivenditore di creare all’interno del Sito le Schede Prodotto con la descrizione dei propri Prodotti messi in vendita. A tale scopo, il Rivenditore gli trasmetterà, nel formato richiesto, gli Elementi necessari per la creazione di tali Schede, essendo a conoscenza del fatto che questi possono essere riconfigurati a discrezione di Colibri. Il contenuto comunicato non deve essere di natura tale da violare i legittimi interessi di terzi di qualsiasi natura (diritti di proprietà intellettuale, diritto di tutela dell’immagine).

Mettendo online le suddette Schede Prodotto, l’Acquirente potrà accedere : alle offerte di vendita proposte dal Sito, alle coordinate dei Rivenditori, alle caratteristiche dei Prodotti ed alle condizioni di consegna.

2.3 – Creazione di Schede Rivenditore

Il Rivenditore deve fornire, nel formato imposto dal Fornitore di servizi, gli elementi necessari per la creazione della propria Scheda Rivenditore, ossia: una presentazione generale, le sue Condizioni Generali di Vendita (C.G.V.), i possibili mezzi di contatto con gli Acquirenti, ecc. Tali dati dovranno essere esatti, completi e regolarmente aggiornati.

2.4 – Sistema di rating

Inoltre Colibri implementa un sistema che consente all’Acquirente, al termine della transazione con un Rivenditore, di determinare dei criteri di soddisfazione secondo una griglia comunicata da Colibri all’Acquirente, sotto forma di “commenti del Cliente” e di attribuzione di "stelle” : la valutazione massima corrisponde a 5 stelle. Tali meccanismi di rating sono riservati esclusivamente ai clienti del Sito che hanno effettuato una transazione, il cui ordine è stato confermato ed accettato dal Rivenditore e forniscono come risultato una valutazione delle prestazioni dei Rivenditori sul Sito (prezzo, qualità dei Prodotti, tempo di consegna, reattività, gestione delle controversie, cortesia, ecc.). Vengono messi a disposizione del pubblico, completi o parziali e sono accessibili sulle Schede Rivenditore. Colibri non fa sue le valutazioni, non è tenuta a verificarle e non risponde dei contenuti.

Il sistema di valutazione dei Rivenditori istituito su manomano.it è di particolare importanza per il buon funzionamento della piazza commerciale telematica. Ciascun Partecipante acconsente che le valutazioni che lo riguardano o si riferiscono a compravendite realizzate con lo stesso vengano pubblicamente divulgate da altri Partecipanti. Ciascun Acquirente ha il diritto di scrivere, sulla pagina di valutazione del Rivenditore interessato, informazioni veritiere sul suo comportamento nelle transazioni online o sulla Piazza commerciale telematica, essendo consapevole che ogni controversia può far abbassare la valutazione. Ogni Acquirente che lascia un “commento del Cliente” sulla pagina di un Rivenditore si impegna a garantire che questo sia obiettivo, allo scopo di aiutare gli altri Partecipanti a scegliere un Rivenditore, e che in nessun caso questo “commento del Cliente” risulti oltraggioso, diffamatorio, volgare, ecc. In caso contrario, il Sito si riserva il diritto di eliminare tali commenti dalla pagina del Rivenditore.

I Prodotti proposti dal Sito, secondo la richiesta degli Acquirenti, e che si trovano in pole position sarano quelli insigniti del miglior rating Rivenditore al miglior Prezzo.

ARTICOLO 3 – PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

3.1 Modalità di pagamento

I prezzi di vendita dei Prodotti sono comprensivi di tasse e imposte ma non comprendono le spese di spedizione indicate sul Sito durante il processo di acquisto, prima della conferma definitiva dell’ordine.

Il Rivenditore autorizza Colibri a percepire, a suo nome e per suo conto, il prezzo totale della transazione, comprese le spese di spedizione, che verrà versato su un conto di garanzia acceso presso l’istituto bancario prescelto da Colibri e che verrà utilizzato esclusivamente per gli scopi qui previsti.

Ciascuna compravendita effettuata da un Acquirente verrà pagata direttamente a Colibri, con qualsiasi modalità, con la consapevolezza che le coordinate bancarie dell’Acquirente non vengono memorizzate, affinché sia garantita la sicurezza e la riservatezza dei dati degli Acquirenti. Per tale scopo Colibri ha scelto la soluzione di pagamento online “Mercanet” della BNP ed un sistema di crittografia securizzato che garantisce all'Acquirente la sicurezza dei pagamenti trasmessi via internet. Il Cliente garantisce di essere il legittimo titolare e pertanto pienamente abilitato ad utilizzare la carta di credito o altra modalità di pagamento per eseguire il pagamento del suo ordine.

I metodi di pagamento autorizzati su www.manomano.it sono i seguenti:

  • Carta di credito
  • PayPal
  • Bonifico Bancario

Sistema di analisi degli ordini : individuazione di frodi ai danni dei mezzi di pagamento

Le informazioni relative al suo ordine sono oggetto di un trattamento automatico di dati dai team di Colibri. Questo trattamento automatico dei dati a carattere personale ha come unica finalità quella di definire un livello di analisi di una transazione e di lottare contro la frode ai danni dei mezzi di pagamento.

I team di Colibri potrebbero essere costretti a chiedervi tutti i giustificativi relativi alla vostra identità, all’indirizzo di fatturazione o di consegna. La mancanza di risposta o il rifiuto totale nel trasmettere i giustificativi richiesti può portare la Società Colibri a rifiutare l’ordine in questione. La mancanza di trasmissione documenti giustificativi richiesti sollecitati può far slittare la spedizione e la consegna dei prodotti ordinati.

La Società Colibri è il solo destinatario dei dati legati al vostro ordine. Il verificarsi di un mancato pagamento avente come unico scopo l’utilizzo fraudolento di una carta di credito comporterà immediatamente l’iscrizione delle coordinate relative al vostro ordine presso un file informatizzato, messo in funzione da Colibri. Conformemente alla legge sull’Informatica e le Libertà del 6 Gennaio 1978, disponete in qualsiasi momento di un diritto d’accesso, di rettifica e di opposizione, sull’insieme dei vostri dati personali, scrivendo e giustificando la vostra identitià a Colibri SAS Service Juridique, 52 rue Bayen, 75017, Paris.

3.2. Pagamento in tre (3) rate dell’ordine con carta di credito a partire da un minimo di 100€ di acquisto a un massimo di 2500€ con Oney Bank

Per alcuni Ordini e alle condizioni di seguito descritte, il pagamento in tre (3) rate con carta di credito può essere concesso all'Acquirente da Oney Bank SA, Partner di Colibri, attraverso la soluzione di finanziamento denominata "3x Oney" per il pagamento di un Ordine effettuato da un Utente pari a un importo compreso tra 100€ e 2500€.

3.2.1. Condizioni per la concessione della soluzione di finanziamento “3x Oney”

Soluzione di finanziamento riservata a persone fisiche maggiorenni e residenti in Italia. Utilizzare una carta di credito o debito, Visa o MasterCard, emessa da un intermediario bancario /finanziario italiano, ad eccezione di tutte le carte e di credito virtuali, prepagate e ricaricabili. La carta di credito deve avere una validità residua superiore ad almeno due mesi rispetto alla durata massima del finanziamento 3x Oney prescelto. L’importo finanziabile deve essere compreso tra un minimo di € 100 e un massimo di € 2500.

3.2.2. Funzionamento

Un importo iniziale, pari alla somma della prima rata e della commissione stabilita da Oney Bank SA (Oney) per l’utilizzo di 3xOney, è addebitato a seguito del buon esito dell’ordine d’acquisto dei beni, mentre il pagamento dell’importo residuo verrà addebitato sulla carta di credito in due rate di pari importo, nei due mesi successivi alla data di esecuzione dell’acquisto ovvero della prenotazione dei beni e/o servizi eseguiti effettuato con 3xOney. Le commissioni previste da Oney per l’utilizzo del servizio sono indicate nei paragrafi successivi.

Esempio: per un ordine di acquisto di 288€ effettuato in data 21/04/2018 con 3xOney, l’Utente pagherà a seguito del buon esito dell’ordine di acquisto del bene un importo iniziale pari a 101€ (di cui 96€ come prima rata e 5€ di commissione), e due rate da 96€ ciascuna, addebitate il 21/05/2018 e il 21/06/2018, per una durata complessiva di 2 mesi.

Commissioni applicate: in caso di utilizzo di 3x Oney il Utente è tenuto a corrispondere a Oney esclusivamente una commissione di gestione, il cui importo varia a seconda dell’importo dell’acquisto effettuato dallo stesso Utente.

Le commissioni applicate da Oney sono suddivise nei seguenti scaglioni:

  • 5€ per un importo compreso tra 100€ e 299€;
  • 6€ per un importo compreso tra 300€ e 399€;
  • 7€ per un importo compreso tra 400€ e 199€;
  • 8€ per un importo compreso tra 500€ e 699€;
  • 9€ per un importo compreso tra 700€ e 999€;
  • 12€ per un importo compreso tra 1000€ e 1499€;
  • 16€ per un importo compreso tra 1500€ e 1999€.
  • 18€ per un importo compreso tra 2000€ e 2500€.

In caso di acquisto contestuale di più beni, l’importo della commissione applicata sarà quello corrispondente allo scaglione commissionale nel quale ricade la somma degli acquistati effettuati.

Sulla base degli accordi commerciali conclusi tra il sito di vendita e Oney, 3x Oney potrà essere offerto alla clientela senza l’applicazione delle commissioni sopra indicate.

Costi applicati in caso di inadempimento: il cliente dovrà corrispondere a Oney un importo di €6, ogniqualvolta una delle rate di 3x4xOney rimanga impagata per più di 7 giorni dalla data di addebito del pagamento della stessa, fatto salvo il caso in cui tale costo sia già stato applicato daOney per una precedente rata 3x4xOney che risulti attualmente impagata.

Qualora il mancato pagamento di una rata 3x4xOney si protragga per più di 30 giorni dalla data di addebito del pagamento del relativo importo, il cliente sarà, inoltre, tenuto a corrispondere a Oney una somma pari al 15,5% degli importi complessivamente scaduti e impagati, a cui si aggiungeranno quelli relativi alle rate successive nel caso in cui anche queste ultime risultino scadute e impagate.

3.2.3.Informazioni relative alla Società Oney Bank - Contatto

3x è un finanziamento che non ricade nella disciplina del Credito ai Consumatori di cui al Titolo VI, Capo II TUB, offerto da Oney Bank SA., capitale €50.741.215 - 40 Avenue de Flandre 59 170 Croix - RCS Lille, Metropole - 546 380 197 - n° Orias 07 023 261, che opera in Italia in regime di libera prestazione di servizi. L’utilizzo di 3x Oney è riservato alle persone fisiche maggiorenni, perimporti finanziabili compresi tra un minimo di €100 e un massimo di €2.500 con rimborsi rateali fino ad un massimo di 90 giorni ed è soggetto alla preventiva approvazione di Oney Bank SA. Oney Bank SA. prevede l’applicazione di una commissione fissa per l’utilizzo di 3x 4x Oney. Il cliente ha 14 giorni di tempo dalla data di conclusione di ciascun finanziamento per rinunciarvi e esercitare il diritto di recesso, senza spese e costi. Documenti informativi disponibili sul sito web www.oney.it

ARTICOLO 4 - CONSEGNE

Il Rivenditore è l'esclusivo responsabile della corretta esecuzione dell’obbligo di consegnare il Prodotto ordinato, dato che questo viaggia a suo rischio.

Si impegna pertanto a spedire il Prodotto adeguatamente imballato entro e non oltre due giorni lavorativi dalla data della comunicazione dell’indirizzo dell’Acquirente.

La fattura relativa sarà accessibile all’Acquirente:

in quanto allegata al pacco in consegna, se pertinente,

attraverso il suo Account Personale in caso di richiesta specifica al Rivenditore tramite il suo “storico ordini”

La fattura comprenderà il prezzo del (dei) Prodotti (i), le spese di consegna e l’IVA

Le consegne vengono eseguite con la modalità prescelta dall'Acquirente (per posta, presso un Punto di Consegna, tracciate o no), quindi l’importo delle spese di spedizione corrispondenti varia di conseguenza. L’Acquirente può eventualmente seguire direttamente sul Sito, alla voce “il mio account” lo stato di lavorazione del suo ordine.

Indisponibilità del/dei Prodotti

In applicazione delle disposizioni dell’art. L 121-20-3 del Codice dei Consumi, in caso di indisponibilità del Prodotto, l'Acquirente ha la facoltà:

di ricevere un Prodotto di qualità e prezzo equivalenti a quello ordinato, nel limite delle scorte disponibili,

di ottenere il rimborso del prezzo del Prodotto ordinato entro i due giorni successivi alla richiesta. Il rimborso verrà effettuato da Colibri previa autorizzazione/richiesta del Rivenditore.

Il fatto che uno o più Prodotti ordinati ad uno o più Rivenditori sulla Piattaforma Colibri non siano disponibili non è motivo per la rinuncia alla totalità dei Prodotti ordinati, essendo l’Acquirente vincolato dalla propria accettazione dell'offerta del o degli altri Prodotti disponibili.

Ritardo nella consegna o mancata consegna

L’Acquirente deve contattare il Rivenditore per eventuali reclami in caso di ritardo o mancato ricevimento, totale o parziale, del Prodotto ordinato, entro un termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna concordata.

Anche l’eventuale rimborso sarà effettuato da Colibri, previo accordo del Rivenditore entro un termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione dell’Acquirente. In caso di consegna parziale, tale diritto al rimborso riguarda esclusivamente i prodotti non consegnati dell’ambito dello stesso ordine.

Se un acquisto viene restituito al Rivenditore per un motivo quale “non richiesto” oppure “non abita all’indirizzo indicato” Colibri ne informa l’Acquirente interessato che deve mettersi in contatto con il Rivenditore. L’acquisto gli verrà quindi rispedito dopo accordi e pagamento delle spese relative. Alla scadenza del termine di un mese senza notizie da parte dell’Acquirente, i Prodotti non verranno più spediti, senza che ciò possa dare diritto a rimborso, sostituzione o risarcimento.

Prodotto danneggiato in corso di consegna

In caso di ricevimento di un pacco danneggiato, l'Acquirente contatterà il Rivenditore che deciderà di effettuare la sostituzione o il rimborso dell’acquisto e delle spese di trasporto sostenute dall'Acquirente.

Se al termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di un acquisto (oltre il termine legale di recesso) non è stata ricevuta conferma o reclamo, la transazione viene ritenuta completata.

ARTICOLO 5 – DIRITTO DI RECESSO / REVOCHE / RIMBORSI

La data di ricevimento di ciascun ordine costituisce per il Cliente l’inizio di un periodo di 14 (quattordici) giorni lavorativi a far data dal ricevimento dell’ordine, durante il quale il Cliente può restituire alla Società il prodotto corrispondente. Al termine di tale periodo, il diritto di recesso diventa irrimediabilmente nullo.

Per le rese effettuate in virtù del diritto di recesso, l'Acquirente dovrà comunicare al Rivenditore la sua intenzione entro i termini stabiliti, indicando il numero del suo ordine ed i prodotti interessati. Effettuerà la resa del Prodotto al Rivenditore a proprie spese, nella confezione originale, con tutti gli accessori e documenti, oppure in un imballaggio equivalente a quello della spedizione e verrà rimborsato da Colibri. Se un Prodotto non viene ricevuto dal Rivenditore non verrà rimborsato.

I regolamenti di resa e rimborso applicabili dal Rivenditore ai Prodotti sono elencati su ciascuna Scheda Rivenditore.

Ogni rimborso, per qualsivoglia motivo, risultante o meno da una controversia sul prodotto, verrà effettuato tramite Colibri, dopo autorizzazione esplicita del Rivenditore, che avrà diritto di negarlo, fatta salva l’applicazione del diritto di recesso. Il cliente deve essere rimborsato entro 14 giorni in caso di recesso, conformemente al decreto legislativo 21/2014 in attuazione della direttiva 2011/83/UE.

Tutti i prodotti resi (Prodotto, imballaggio originale, accessori, istruzioni per l’uso, ecc.) dovranno essere restituiti perfettamente integri. In caso di deterioramento causato dall’Acquirente, i Prodotti gli verranno restituiti senza che possa esigere una qualsiasi compensazione o diritto al rimborso, salvo il successivo esercizio dei suoi diritti alla garanzia sulle merci vendute.

ARTICOLO 6 - GARANZIE PRODOTTI

Il Commerciante si impegna affinché qualsiasi offerta di un Prodotto corrisponda a un bene materiale, disponibile immediatamente e di cui dispone della totale proprietà.

Garanzia Legale

Colibri non può in alcun modo essere implicato nelle garanzie assunte dai Commercianti. A questo titolo, e ad eccezione della garanzia contrattuale proposta, si applicano ai Prodotti la garanzia legale di conformità e la garanzia legale dei vizi quali definiti negli articoli L.211-4 e seguenti del Codice delle Consumazione e 1641 e seguenti del Codice Civile, permettendo al Cliente di restituire i prodotti ricevuti non conformi o difettati.

Garanzia Cemento

Colibri ha implementato per i compratori una garanzia commerciale, la Garanzia Cemento, al fine di facilitare la risoluzione di eventuali controversie tra compratori e venditori sui seguenti motivi:

  • ordine non confermato;
  • prodotto non spedito;
  • prodotto non consegnato;
  • prodotto ricevuto non conforme, difettoso, incompleto, danneggiato o rotto;
  • prodotto che non funzionerebbe più entro il periodo di garanzia legale;
  • esercizio da parte del compratore del suo diritto di recesso;
  • assenza di rimborso per il compratore nei termini legali in seguito al reso di un prodotto;
  • il compratore non ha ricevuto il prodotto che doveva essergli rispedito dal venditore;
  • fattura non ricevuta o errata.

Le condizioni e le modalità di apertura e di attuazione della Garanzia Cemento sono descritte nell’Allegato 1 delle presenti CGU.

Il compratore è consapevole che la Garanzia Cemento non può essere applicata se:

  • le condizioni e le modalità di apertura e di attuazione della Garanzia Cemento non sono soddisfatte;
  • il compratore ha danneggiato il prodotto;
  • il prodotto è stato perso dopo che il compratore lo ha ricevuto;
  • il pagamento del prodotto con carta di pagamento è stato rifiutato dalla banca emittente;
  • il prodotto è stato acquistato in modalità fraudolenta sulla piattaforma.

ARTICOLO 7 - PROPRIETA INTELLETTUALE

A tutti gli elementi che costituiscono il Sito www.manomano.it (testi, grafica, software, fotografie, immagini, video, suoni, disegni, nomi, logo, marchi, creazioni ed opere varie soggette a tutela, database, ecc.) ed al Sito stesso si applicano le leggi francesi ed internazionali sui diritti d’autore e diritti affini.

Tali elementi sono di proprietà esclusiva di Colibri, tranne gli elementi realizzati da altri soggetti esterni al sito che non hanno ceduto i loro diritti d’autore.

Qualsiasi utilizzo non espressamente autorizzato di elementi del Sito costituisce una violazione dei diritti d’autore o di tutti gli altri diritti e regolamenti in vigore e costituisce una contraffazione.

Salvo previo consenso scritto di Colibri, il Partecipante si impegna a non modificare, copiare, riprodurre, ripubblicare, telescaricare, pubblicare online, trasmettere, vendere o distribuire in qualsivoglia modo, su un altro server o in un altro luogo, il contenuto messogli a disposizione da Colibri, compresi i codici, le Schede Prodotti e le Schede Rivenditore.

L’autorizzazione alla riproduzione è concessa al Partecipante solo in formato digitale su computer, per poter visualizzare le pagine consultate mediante il software di navigazione del Sito.

ARTICOLO 8 – DINIEGO DELLA GARANZIA E ESCLUSIONI DELLA RESPONSABILITÀ

I Servizi di Colibri sono forniti “tal quali” senza alcuna garanzia. La società esclude espressamente e nella misura massima consentita dalle leggi applicabili, tutte le garanzie esplicite, implicite e legali, comprese, e senza limitazioni, le garanzie di successo commerciale, di adeguatezza ad un oggetto specifico e di non-violazione di diritti di proprietà.

Colibri esclude qualsiasi garanzia in materia di sicurezza, affidabilità, opportunità e buone prestazioni dei suoi Servizi.

Inoltre Colibri non accetta alcuna responsabilità di qualsiasi natura per quanto riguarda :

l'annullamento, l’impossibilità di stoccaggio, la trasmissione scorretta o la trasmissione inappropriata delle informazioni o dei dati riportati nel Sito o che risultano dai Servizi.

i costi generati dalle perdite di profitti e/o dalle perdite di dati ;

le prestazioni o mancate prestazioni dei Servizi di questo Sito o informazioni o Prodotti che compaiono nei risultati proposti ;

i danni che potrebbero derivare dal telescaricare o utilizzare informazioni o dati disponibili su internet attraverso i Servizi di questo Sito, quali i danni apportati ai sistemi informatici, o la perdita di dati;

la forma o il contenuto delle informazioni messe online nei suoi spazi dal Partecipante.

Questi limiti di responsabilità si applicheranno in modo da impedire le richieste di risarcimento di danni diretti o indiretti e collaterali, qualsiasi sia la causa di detti danni (compresi i danni subiti da terzi).

Qualora Colibri venga giudicata responsabile di una inadempienza di un Partecipante agli obblighi che a questi competono in termini di legge o conformemente alle presenti C.G.U., questi si impegna a garantire Colibri contro qualsiasi condanna emessa a suo carico; tale garanzia copre sia i risarcimenti che verrebbero eventualmente versati, che le spese.

Colibri è un intermediario e mette in contatto Rivenditori e Acquirenti. Colibri non è pertanto in alcun modo responsabile della stipulazione, dell’esecuzione o della cessazione della relazione stabilitasi fra un Rivenditore ed un Acquirente, né della consegna, né della qualità dei Prodotti.

ARTICOLO 9 – DICHIARAZIONE DEI DATI PERSONALI

Compilando il modulo di iscrizione, il Partecipante acconsente espressamente alla creazione da parte di Colibri di un file per la conservazione dei dati comunicati.

In conformità alla legge n°78-17 del 6 gennaio 1978 «Informatique et libertés», www.manomano.it è stata oggetto di una dichiarazione presso la Commissione Nazionale dell’Informatica e delle Libertà (C.N.I.L.) al numero: 1635034.

Conformemente all’articolo 27, il Partecipante dispone in qualsiasi momento di un diritto di accesso e di rettifica dei dati che lo riguardano. Tale diritto può essere esercitato, a mezzo posta o posta elettronica, presso Colibri :
- [email protected]
- indirizzo : 52 rue Bayen, 75017 Paris, France

ARTICOLO 10 - DISPOSIZIONI GENERALI

Qualsiasi comunicazione di un Partecipante, per essere ricevibile, deve essere dettagliata, indicare chiaramente i motivi dell’insoddisfazione ed essere trasmessa a Colibri mediante lettera, via e-mail o attraverso il proprio account personale. Inoltre è disponibile un servizio post vendita, dal lunedì al venerdì, al numero indicato sul Sito : 011 1962 1427, attraverso il quale verrà data risposta a qualsiasi quesito o reclamo dei Partecipanti.

Non potrà essere invocata la responsabilità delle parti per ritardi o mancata esecuzione quando questi sono dovuti ad una caso di forza maggiore, come definita dalla normativa, o, più in generale, dalla giurisprudenza costante.

Il fatto che una qualsiasi clausola delle Condizioni Generali d’Uso divenga nulla, non opponibile, decaduta, illegale o inapplicabile in virtù di una legge o regolamento o a seguito di una decisione giudiziaria, non potrà influire sulla la validità, legalità e applicabilità delle altre clausole delle C.G.U. e non esonererà il Partecipante dall’adempimento dei suoi obblighi contrattuali non invalidati.

ARTICOLO 11 – CONTROVERSIE E DIRITTO APPLICABILE

Le presenti Condizioni Generali d’Uso sono regolamentate dal diritto italiano. Sono redatte in lingua italiana. Qualora venissero tradotte in una o più lingue, in caso di controversia farà fede esclusivamente il testo francese.

La Commissione Europea mette a disposizione dei consumatori la Piattaforma per la Risoluzione delle Controversie Online per risolvere le controversie in via stragiudiziale. I consumatori possono effettuare un reclamo al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

ALLEGATO 1

GARANZIA CEMENTO

Colibri ha deciso di istituire una garanzia commerciale, qui di seguito denominata “Garanzia Cemento”, per agevolare la soluzione di eventuali incidenti relativi agli Ordini effettuati dagli Acquirenti sulla Piattaforma.

Si ricorda che, a prescindere dalla suddetta garanzia commerciale, il Commerciante è tenuto a ottemperare alla garanzia legale di conformità e alla garanzia per vizi e difetti nascosti.

Le condizioni e modalità di applicazione della Garanzia Cemento sono descritte qui di seguito.

I. Condizioni generali di applicazione della Garanzia Cemento

In caso di controversia tra un Acquirente e un Commerciante in merito a un Ordine effettuato sulla Piattaforma, l’Acquirente deve collegarsi al proprio Account Personale per contattare il Commerciante e cercare di trovare una soluzione amichevole della controversia.

In assenza di una soluzione amichevole tra il Commerciante e l’Acquirente, l’Acquirente deve contattare Colibri (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Colibri o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) allo scopo di far valere la Garanzia Cemento.

La Garanzia Cemento si applica nei casi tassativamente previsti all’articolo “Condizioni particolari di applicazione della Garanzia Cemento”.

Nell’ambito della Garanzia Cemento, Colibri si impegna a:

  • contattare il Commerciante per cercare di trovare una soluzione amichevole alla controversia;
  • attuare una soluzione accettabile per l’Acquirente e per il Commerciante.

Per usufruire della Garanzia Cemento, l’Acquirente deve avere pagato integralmente il prezzo d’acquisto o, se ha sottoscritto l’opzione di pagamento in tre (3) rate (eventualmente proposta), dopo il pagamento della prima rata. L’Acquirente non potrà essere rimborsato di un importo superiore a quello del suo acquisto (comprese le spese di consegna).

La richiesta di attivazione della Garanzia Cemento è accettata da Colibri quando l’Acquirente soddisfa le condizioni tassativamente previste all’articolo “Condizioni particolari di applicazione della Garanzia Cemento”. Colibri informa l’Acquirente al riguardo per e-mail.

La richiesta di attivazione della Garanzia Cemento è respinta da Colibri quando l’Acquirente non soddisfa le condizioni tassativamente previste all’articolo “Condizioni particolari di applicazione della Garanzia Cemento” e non risponde alla richiesta di Colibri di fornire informazioni supplementari. Colibri comunica all’Acquirente per e-mail il rifiuto della sua richiesta di attivazione della Garanzia Cemento e i relativi motivi. L’Acquirente ha quarantotto (48) ore per fornire ulteriori informazioni atte a dimostrare la fondatezza del suo reclamo.

I termini previsti dall’articolo “Condizioni particolari di applicazione della Garanzia Cemento” sono prorogati qualora il Commerciante attivi una perizia. L’Acquirente è informato dell’attivazione della perizia e della proroga del termine. L’Acquirente non può opporsi a una perizia ad opera di un Commerciante.

II. Condizioni particolari di applicazione della Garanzia Cemento
  • Ordine non convalidato

Condizioni di attivazione della Garanzia Cemento:

  1. Alla data prevista per la consegna del suo Ordine, l’Acquirente non ha ricevuto un’e-mail di conferma della preparazione dell’Ordine.
  2. L’Acquirente deve informare il Commerciante collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli un’e-mail tramite questo canale.
  3. Per attivare la Garanzia Cemento, l’Acquirente deve contattare Colibri (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Colibri o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale).
  4. Alla ricezione dell’e-mail dell’Acquirente, Colibri attiverà immediatamente la Garanzia Cemento e invierà un’e-mail all’Acquirente per informarlo al riguardo.

Applicazione della Garanzia Cemento:

In assenza di rimborso del Commerciante entro due (2) giorni lavorativi dal momento in cui Colibri è stato contattato dall’Acquirente, Colibri rimborserà l’Acquirente.

  • Prodotto non spedito

Condizioni di attivazione della Garanzia Cemento:

  1. Alla data prevista per la consegna del suo Ordine, l’Acquirente non ha ricevuto un’e-mail di conferma della spedizione dell’Ordine.
  2. L’Acquirente deve informare al riguardo il Commerciante, entro e non oltre quattordici (14) giorni di calendario, collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli un’e-mail tramite questo canale.
  3. In caso di mancata risposta del Commerciante entro due (2) giorni lavorativi dall’invio dell’e- mail dell’Acquirente, o in caso di mancata risoluzione della controversia da parte del Commerciante (mediante la consegna del Prodotto o il rimborso dell’Ordine) entro quattro (4) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, l’Acquirente deve contattare Colibri (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Colibri o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) per chiedere di attivare la Garanzia Cemento.
  4. Se sono rispettate le suddette condizioni, Colibri attiverà la Garanzia Cemento e invierà un’e-mail all’Acquirente per informarlo al riguardo.

Condizioni di applicazione della Garanzia Cemento:

  1. Dal momento in cui Colibri attiva la Garanzia Cemento, il Commerciante ha 3 (tre) giorni lavorativi per proporre all’Acquirente:
    • come prima cosa, di procedere alla spedizione del Pacco entro e non oltre un nuovo termine di cinque (5) giorni lavorativi e trasmettere il numero di tracciabilità del Pacco in consegna all’Acquirente; o
    • qualora non sia in grado di consegnare entro il suddetto termine, rimborsare integralmente l’Ordine all’Acquirente (prezzo del Prodotto e spese di consegna); o
    • trovare un altro accordo soddisfacente con l’Acquirente.
  2. Se non viene attuata nessuna delle soluzioni sopraindicate entro il suddetto termine di tre (3) giorni lavorativi dall’attivazione della Garanzia Cemento, Colibri procederà al rimborso dell’Ordine.
  • Prodotto non consegnato

Condizioni di attivazione della Garanzia Cemento:

  1. Il Prodotto è stato spedito ma non è stato consegnato all’Acquirente (pacco in consegna smarrito, bloccato, rubato, inviato senza tracciabilità) alla data di consegna indicata nell’e-mail di conferma dell’Ordine.
  2. L’Acquirente deve informare a tal proposito il Commerciante, collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli un’e-mail tramite questo canale entro e non oltre quattordici (14) giorni di calendario dalla data di consegna di cui sopra.
  3. In caso di mancata risposta del Commerciante nei due (2) giorni lavorativi successivi all’invio dell’e-mail, o in caso di mancata risoluzione della controversia da parte del Commerciante (mediante la consegna del Prodotto o il rimborso dell’Ordine) entro quattro (4) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, l’Acquirente deve contattare Colibri (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Colibri o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) per chiedere di attivare la Garanzia Cemento.
  4. Se sono rispettate le suddette Condizioni, Colibri attiverà la Garanzia Cemento e invierà un’e-mail all’Acquirente per informarlo al riguardo.

Condizioni di applicazione della Garanzia Cemento:

  1. A decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, il Commerciante ha sette (7) giorni lavorativi per proporre all’Acquirente:
    • come prima cosa, di procedere alla spedizione del Pacco entro e non oltre cinque (5) giorni lavorativi e trasmettere il numero di tracciabilità del Pacco in consegna all’Acquirente; o
    • qualora non sia in grado di consegnare entro il suddetto termine, rimborsare integralmente l’Ordine all’Acquirente (prezzo del Prodotto e spese di consegna); o
    • trovare un altro accordo soddisfacente con l’Acquirente.
  2. Qualora il Commerciante contesti la mancata ricezione dell’Ordine, l’Acquirente dovrà fornire al Commerciante e a Colibri entro il suddetto termine di sette (7) giorni lavorativi una copia del proprio documento di identità e un’autocertificazione in cui dichiara di non aver ricevuto il Prodotto.
  3. Se il Commerciante non attua nessuna delle soluzioni sopraindicate entro il suddetto termine e a patto che l’Acquirente abbia trasmesso la copia del proprio documento di identità e l’autocertificazione richiesta, Colibri rimborserà l’Acquirente dell’importo totale del suo Ordine (Prezzo del Prodotto e spese di consegna).
  • Prodotto non conforme, difettoso, incompleto, danneggiato o rotto

Le Condizioni di attivazione e di applicazione della Garanzia Cemento qui sotto descritte non ostano all’applicazione della garanzia legale di conformità e/o della garanzia per vizi e difetti nascosti di cui è possibile usufruire, a seconda dei casi. Per ulteriori informazioni su tali garanzie legali, consultare le nostre Condizioni Generali d’Uso.

Condizioni di attivazione della Garanzia Cemento:

  1. Il Prodotto consegnato all’Acquirente:
    • non è conforme al Prodotto ordinato dall’Acquirente (non conformità alle caratteristiche tecniche dichiarate, colore diverso da quello ordinato, dimensioni diverse da quelle del Prodotto ordinato, ecc.);
    • è difettoso (non funziona o l’uso non è conforme alle aspettative);
    • è incompleto (pezzo/i mancante/i, componente mancante del Prodotto, lotto di Prodotti incompleto, assenza di istruzioni per l’uso o istruzioni in una lingua diversa da quella dell’Acquirente);
    • è danneggiato o rotto alla consegna.
  2. L’Acquirente deve informare al riguardo il Commerciante, collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli un’e-mail tramite questo canale entro e non oltre quattordici (14) giorni di calendario dalla data di consegna del Prodotto.
    2.1 L’Acquirente deve allegare alla sua richiesta gli elementi seguenti:
    • se il Prodotto è danneggiato o rotto, una foto;
    • se il Prodotto è difettoso, un video o una foto del malfunzionamento;
    • se il Prodotto è incompleto, qualora il Commerciante o Colibri lo richieda, un’autocertificazione.
  3. Se il Commerciante non risponde nei due (2) giorni lavorativi successivi all’invio dell’e-mail, o non propone una soluzione soddisfacente (a seconda dei casi, invio all’Acquirente di un buono per reso merce o comunicazione di un indirizzo cui restituire il Prodotto, ritiro del Prodotto presso l’indirizzo dell’Acquirente, sostituzione del Prodotto o spedizione dei pezzi mancanti) entro quattro (4) giorni lavorativi dalla data di invio dell’e-mail dell’Acquirente al Commerciante, l’Acquirente deve contattare Colibri (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Colibri o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) per chiedere di attivare la Garanzia Cemento.
  4. Se sono rispettate le suddette Condizioni, Colibri attiverà la Garanzia Cemento e invierà un’e-mail all’Acquirente per informarlo al riguardo.

Condizioni di applicazione della Garanzia Cemento:

  1. A decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, il Commerciante ha 7 (sette) giorni per proporre le seguenti soluzioni:
    1. Proporre all’Acquirente:
      1. a scelta, la riparazione del Prodotto o l’invio di un nuovo Prodotto e/o dei pezzi mancanti con tracciabilità attiva del pacco in consegna;
      2. se dette soluzioni non sono fattibili (costi sproporzionati, tempi di realizzazione superiori a 1 mese), rimborsare l’Ordine in toto (prezzo del Prodotto e spese di consegna) a fronte della restituzione del Prodotto, o in parte, se l’Acquirente desidera conservare il prodotto; o
    2. se il Prodotto è sotto garanzia del fabbricante, informare l’Acquirente della relativa procedura da seguire; o
    3. trovare un altro accordo soddisfacente con l’Acquirente.
  2. In caso di mancata attuazione di una delle suddette soluzioni entro sette (7) giorni lavorativi a decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, Colibri procederà al rimborso totale dell’Ordine, se il Prodotto è stato restituito al Commerciante, a spese del Commerciante, o al rimborso parziale se l’Acquirente conserva il Prodotto.
  3. In caso di perizia eseguita su richiesta del Commerciante e a sue spese per accertare la causa della rottura o del difetto del Prodotto, la Garanzia Cemento sarà sospesa durante l’esecuzione della perizia e per non oltre quindici (15) giorni di calendario a decorrere dal recupero del Prodotto da parte del Commerciante, su presentazione da parte di quest’ultimo di un giustificativo che dimostri l’avvenuto recupero. Se la perizia accerta che il difetto del Prodotto è imputabile all’Acquirente, Colibri non potrà attivare la Garanzia Cemento.
  • Il Prodotto ricevuto dall’Acquirente non funziona più entro i termini delle garanzie legali

Le Condizioni di attivazione e di applicazione della Garanzia Cemento sopradescritte non ostano all’applicazione della garanzia legale di conformità e/o la garanzia per difetti e vizi nascosti di cui è possibile usufruire, a seconda dei casi. Per ulteriori informazioni su tali garanzie legali, consultare le nostre Condizioni Generali d’Uso.

Condizioni di attivazione della Garanzia Cemento:

  1. Il Prodotto consegnato all’Acquirente non funziona più e rientra in uno dei casi in cui si applica una delle due garanzie legali (difetto di conformità o vizi e difetti nascosti).
  2. L’Acquirente deve informare al riguardo il Commerciante, collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli un’e-mail tramite questo canale, entro e non oltre sei (6) mesi dalla data di ricezione del suo Prodotto;
  3. Se il Commerciante non risponde entro due (2) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, o non propone una soluzione soddisfacente (a seconda dei casi, riparazione o sostituzione del Prodotto, esecuzione di una perizia, ecc.) entro quattro (4) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente al Commerciante, l’Acquirente deve contattare Colibri (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Colibri o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) per chiedere di attivare la Garanzia Cemento.
  4. Se sono rispettate le suddette Condizioni, Colibri attiverà la Garanzia Cemento e invierà un’e-mail all’Acquirente per informarlo al riguardo.

Condizioni di applicazione della Garanzia Cemento:

  1. A decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, il Commerciante ha 7 (sette) giorni per proporre le seguenti soluzioni:
    1. Proporre all’Acquirente:
      1. a scelta, la riparazione del Prodotto o l’invio di un nuovo Prodotto e/o dei pezzi mancanti con tracciabilità attivo del Pacco in consegna;
      2. se dette soluzioni non sono praticabili (costi sproporzionati, tempi di realizzazione superiori a 1 mese), rimborsare l’Ordine in toto (prezzo del Prodotto e spese di consegna) in cambio della restituzione del Prodotto, o in parte, se l’Acquirente desidera conservare il prodotto; o
    2. se il Prodotto è sotto garanzia del fabbricante, informare l’Acquirente della relativa procedura da seguire; o
    3. trovare un altro accordo soddisfacente con l’Acquirente.
  2. In caso di mancata attuazione di una delle suddette soluzioni entro sette (7) giorni lavorativi a decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, Colibri procederà al rimborso totale dell’Ordine se il Prodotto se è stato restituito al Commerciante, o al rimborso parziale se l’Acquirente conserva il Prodotto.
  3. In caso di perizia eseguita su richiesta del Commerciante e a sue spese per determinare la causa della rottura o del difetto del Prodotto, la Garanzia Cemento sarà sospesa durante l’esecuzione della perizia e per non oltre quindici (15) giorni di calendario a decorrere dal recupero del Prodotto da parte del Commerciante, su presentazione da parte di quest’ultimo di un giustificativo che dimostri l’avvenuto recupero. Se la perizia accerta che il difetto del Prodotto è imputabile all’Acquirente, Colibri non potrà attivare la Garanzia Cemento.
  • Esercizio del diritto di recesso dell’Acquirente

Condizioni di attivazione della Garanzia Cemento:

  1. L’Acquirente deve comunicare al Commerciante la sua intenzione di recedere, collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli un’e-mail tramite questo canale, entro e non oltre quattordici (14) giorni dalla ricezione del Prodotto.
  2. In caso di mancata risposta del Commerciante entro due (2) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, o in caso di mancato invio da parte del Commerciante delle istruzioni relative alle modalità di restituzione del Prodotto entro quattro (4) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, l’Acquirente deve contattare Colibri (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Colibri o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) per chiedere di attivare la Garanzia Cemento.
  3. Il Prodotto non deve essere stato montato, utilizzato o manipolato più di quanto sia necessario per determinarne la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento: l’Acquirente deve limitarsi a manipolare e verificare il Prodotto come gli sarebbe consentito di fare in un negozio. L’Acquirente deve essere in grado di restituire il Prodotto al Commerciante, per quanto possibile, nell’imballaggio originale.
  4. Se sono rispettate le suddette Condizioni, Colibri attiverà la Garanzia Cemento e invierà un’e-mail all’Acquirente per informarlo al riguardo.

Condizioni di applicazione della Garanzia Cemento:

  1. A decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, il Commerciante ha tre (3) giorni per:
    • accettare che l’Acquirente gli restituisca il Prodotto e indicargli come procedere per effettuare la restituzione (notifica di un indirizzo cui inviare il reso, di un modulo di recesso, ecc.);
    • mettersi d’accordo con l’Acquirente.
  2. Se il Commerciante non attua nessuna delle soluzioni sopraindicate entro il suddetto termine di tre (3) giorni lavorativi, Colibri procederà al rimborso dell’Ordine.
  • L’Acquirente non è stato rimborsato, in toto o in parte, entro i termini vigenti pur avendo reso il Prodotto al Commerciante

Condizioni di attivazione della Garanzia Cemento:

  1. L’Acquirente ha reso il Prodotto al Commerciante ma non è stato rimborsato in toto o in parte da quest’ultimo, entro quattordici (14) giorni di calendario:
    • in caso di recesso, a decorrere dalla data di recupero del Prodotto da parte del Commerciante o dalla data in cui l’Acquirente ha fornito al Commerciante una prova dell’avvenuta spedizione del Prodotto (vale la data del primo di questi eventi), a patto che l’Acquirente abbia restituito il Prodotto entro (14) giorni di calendario dal recesso;
    • in caso di ritardo di consegna, a decorrere dalla richiesta dell’Acquirente di annullare il proprio Ordine;
    • in caso di Prodotto difettoso / non conforme / danneggiato, a decorrere dalla data in cui il Commerciante riceve il Prodotto reso.
  2. L’Acquirente deve contattare il Commerciante collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli un’e-mail.
  3. In caso di mancata risposta del Commerciante entro due (2) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, o in caso di mancato rimborso da parte del Commerciante entro quattro (4) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, l’Acquirente deve contattare Colibri (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Colibri o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) per chiedere l’attivazione della Garanzia Cemento.
  4. Se sono rispettate le suddette Condizioni, Colibri attiverà la Garanzia Cemento e invierà un’e-mail all’Acquirente per informarlo al riguardo.

Condizioni di applicazione della Garanzia Cemento:

  1. A decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, il Commerciante ha sette (7) giorni lavorativi per rimborsare l’Acquirente.
  2. In caso di mancato rimborso da parte del Commerciante entro il suddetto termine, Colibri procederà al rimborso dell’Acquirente.
  • L’Acquirente non ha ricevuto il Prodotto che doveva essergli rispedito dal Commerciante

Condizioni di attivazione della Garanzia:

  1. L’Acquirente non ha ricevuto il Prodotto che doveva essergli rispedito entro il termine comunicato dal Commerciante.
  2. L’Acquirente deve informare al riguardo il Commerciante, collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli un’e-mail.
  3. In caso di mancata risposta del Commerciante entro due (2) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, o in caso di mancata rispedizione del Prodotto da parte del Commerciante entro quattro (4) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, l’Acquirente deve contattare Colibri (per e-mail, telefono, tramite le pagine dei social network di Colibri o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) per chiedere di attivare la Garanzia Cemento.
  4. Se sono rispettate le suddette Condizioni, Colibri attiverà la Garanzia Cemento e invierà un’e-mail all’Acquirente per informarlo al riguardo.

Condizioni di applicazione della Garanzia Cemento:

  1. A decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, il Commerciante ha sette (7) giorni lavorativi per:
    • spedire il Prodotto entro il suddetto termine a decorrere dalla ricezione del Prodotto reso dall’Acquirente e trasmettere il numero di tracciabilità del Pacco in consegna all’Acquirente; o
    • trovare un altro accordo soddisfacente con l’Acquirente.
  2. Se il Commerciante non attua nessuna delle soluzioni sopraindicate entro il suddetto termine di sette (7) giorni lavorativi, Colibri procederà al rimborso dell’Ordine.
  • Fattura non ricevuta o fattura errata
    • Condizioni di attivazione della Garanzia Cemento:

      1. L’Acquirente non ha ricevuto la fattura o ha ricevuto una fattura errata. Una fattura è errata quando:
        • contiene un errore imputabile al Commerciante in relazione al nominativo dell’Acquirente, l’indirizzo dell’Acquirente, l’importo della fattura o la descrizione del Prodotto; o
        • non contiene le indicazioni obbligatorie per legge;
        • non è redatta nella lingua dell’Acquirente.
      2. L’Acquirente deve informare al riguardo il Commerciante, collegandosi al proprio Account Personale e inviandogli un’e-mail tramite questo canale.
      3. In caso di mancata risposta del Commerciante entro due (2) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail, o se il Commerciante non invia una fattura conforme entro quattro (4) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail dell’Acquirente, l’Acquirente deve contattare Colibri (per e-mail, per telefono, tramite le pagine dei social network di Colibri o la chat sulla Piattaforma, o la messaggeria accessibile nel proprio Account Personale) per chiedere di attivare la Garanzia Cemento.
      4. Se sono rispettate le suddette condizioni, Colibri attiverà la Garanzia Cemento presso il Commerciante.

      Condizioni di applicazione della Garanzia Cemento:

      1. A decorrere dall’attivazione della Garanzia Cemento, il Commerciante ha sette (7) giorni lavorativi per:
        • inviare una fattura rettificativa all’Acquirente; o
        • trovare un altro accordo soddisfacente con l’Acquirente.
      2. Se nessuna delle soluzioni sopraindicate viene attuata entro il suddetto termine di sette (7) giorni lavorativi, Colibri rimborserà all’Acquirente il quindici percento (15 %) dell’importo del suo Ordine.
      III. Casi di esclusione della Garanzia Cemento

      In ogni caso, la Garanzia Cemento non si applica quando:

      • l’Acquirente ha danneggiato il prodotto;
      • il Prodotto è stato smarrito dopo che l’Acquirente l’ha ricevuto;
      • il pagamento del Prodotto con carta di credito o carta di pagamento è stato rifiutato dalla banca emittente della carta;
      • il Prodotto è stato acquistato sulla Piattaforma con metodi fraudolenti.