Pianta di Raphiolepis Rosa in vaso ø9 cm "finta rosellina" 1 pianta

Pianta di Raphiolepis Rosa in vaso ø9 cm "finta rosellina" 1 pianta

Vedere la descrizione
3
90
Pagamento sicuro tramite carta di credito, bonifico o PayPal
Metodi di consegna
  • A casa tua tra il 3/9/2021 e il 3/11/2021 se ordini prima delle 18.00 (Spese di spedizione a partire da €7.90)
Venduto da Serenissima

Descrizione

La raphiolepis è un arbusto ornamentale ideale per realizzare bordure fiorite in giardino e facile da coltivare anche in vaso.
Pianta perenne sempreverde della famiglia delle Rosaceae originaria della Corea e del Giappone, diffusa allo stato spontaneo in America e in Asia. In Europa e in Italia, questa splendida pianta da fiore, viene largamente coltivata in piena terra ed in vaso soprattutto nelle regioni con clima temperato.
La Raphiolepis, provvista di un robusto apparato radicale di tipo fascicolato che la tiene ben salda al suolo, è un pianta a portamento arbustivo caratterizzata da una crescita molto lenta, infatti raggiunge un’altezza di 1,5-2 metri dopo circa 15 anni. La chioma è espansa e variamente ramificata. I rami principali e quelli secondari sono ricoperti da una sottile corteccia di colore rosso-grigiastro.
Le foglie, portate agli apici dei rami, sono cuoiose, lucide di colore verde brillante nella pagina superiore, più chiare in quella inferiore. Il colore delle foglie in fase di germogliamento, come nella fotinia, è rosso. La forma è ovata-arrotondata, il margine è leggermente dentellato e ricurvo.
I fiori, gradevolmente profumati, sono numerosi e riuniti in corimbi od ombrelle di colore rosa. ciascun fiore ha forma di stella con corolla a 5 petali per lo più ligulati che fanno da corona a circa 15 lunghi stami.
I frutti, molto decorativi e simili a quelli del Mirtillo, sono bacche carnose di colore blu-nerastro ricoperte come le prugne da un strato di pruina e persistono sulla pianta fino alla primavera e molto spesso sulla raphiolepis sono presenti contemporaneamente fiori e frutti maturi. Le bacche chiamate anche meline sono appetite dagli uccelli soprattutto da quelli migratori che le utilizzano per sfamarsi durante i loro lunghi spostamenti.
I semi, avvolti dalla polpa dei frutti, sono piccoli, tondeggianti, di colore scuro e dotati di un’alta capacità di germinazione.
Fioritura: la Raphiolepis fiorisce dalla primavera avanzata fino agli inizi dell’estate. Nelle regioni a clima temperato, in autunno e fino ai primi freddi invernali, la pianta produce una seconda fioritura anche se meno vistosa della prima.

caratteristiche

  • Referenza ManoMano
    ME23636069
  • SKU
    AF091
Tutte le recensioni